SteamWorld Heist

Dalle stalle alle stelle: il western si fonde con lo Sci-Fi!
Scritto da @ Dagheloril 04 aprile 2015
SteamWorld Heist Anteprima

Riuscire a trasformare uno dei lavori più ingrati del mondo in un videogioco sollazzante potrebbe apparire come una sfida decisamente ardua, ma non sembravano essere spaventati i ragazzi di Image & Form quando annunciarono il loro SteamWorld Dig: il platform game a base di miniere e minatori, arrivato dapprima in esclusiva per Nintendo 3DS, ed approdato solo in seconda battuta su PC, PS4, PS Vita e Wii U, è riuscito a ritagliarsi il suo angolo di paradiso sugli scaffali digitali. Un traguardo non da poco, e che ha motivato gli sviluppatori a tal punto da consentirgli di rivedere ancora una volta la luce, questa volta però sotto altre spoglie: eccoci dunque oggi pronti a parlarvi del nuovissimo SteamWorld Heist!


Rapine strategiche

Abbandonati i cenciosi abiti robotici da minatore di Rusty, protagonista del capostipite della serie, ci apprestiamo questa volta ad indossare quelli di un avventuriero dei cieli. Ma procediamo per gradi.

Di anni dal primo capitolo ne sono trascorsi parecchi, potremmo parlare di secoli, e gli steambot si sono evoluti, emancipandosi addirittura dalle rigide leggi della gravità, arrivando ad esplorare e colonizzare lo spazio siderale. Nei panni di Capitan Piper ci si potrà immergere nelle meccaniche di gioco che danno il titolo al nuovo capitolo dedicato alla serie Steamworld: mantenuta, seppur parzialmente rivista in chiave Sci-Fi, la tanto apprezzata ambientazione western del predecessore, in questo nuovo capitolo ci si dedicherà all’assalto ed alla razzia delle malcapitate navi spaziali che arriveranno a tiro della crew del nostro protagonista, in un titolo che porterà alle luci della ribalta un genere forse fin troppo snobbato dal mercato videoludico per console, lo strategico a turni.

IFrame


Ladruncoli cosmici

Le varie missioni confezionate dagli sviluppatori vedranno infatti i giocatori costretti a confrontarsi con sfide sempre nuove, vista la generazione assolutamente casuale degli ambienti interni alle navicelle spaziali che si andranno ad esplorare nel corso dei diversi raid: un fattore decisamente intrigante, e che stimolerà i giocatori più tenaci a giocare e rigiocare fino alla noia i numerosi stage che si prospettano all’orizzonte. Una volta stabilità la strada migliore per arrivare all’agognato bottino, sarà il momento di scegliere i mezzi migliori per raccattarlo: i vari loschi figuri che andranno a comporre la ciurma di pirati interplanetari sarà infatti variegata, e consentirà di avere a disposizione gli elementi più disparati, dal membro capace di aprire passaggi nello scenario altrimenti impossibili da scovare, a quello dotato di potenza di fuoco esagerata, utile negli scontri ravvicinati, senza disdegnare il ben più fine tiratore dalla distanza, capace di sfruttare anche i rimbalzi dei proiettili sulle pareti, utile per non scoprire troppo il fianco ad offensive nemiche, sebbene non possa comunque garantire l’offensive del cannoniere citato in precedenza. Nulla sembra essere lasciato al caso in questo SteamWorld Heist, con i giocatori che dovranno fare i conti con la più classica delle barre che determinerà lo spostamento possibile, e che andrà centellinata per non lasciare il proprio personaggio allo scoperto in situazioni difficili: gli sviluppatori hanno infatti previsto – sebbene senza ancora sbottonarsi più di tanto al riguardo – un qualche evento particolare in caso di morte di uno dei personaggi della ciurma, un qualcosa di simile ad una permadeath che, però , permadeath non sarà (staremo a vedere nelle prossime settimane, ndr).

Insomma, decisamente intriganti le premesse alla base di questo SteamWorld Heist, anche in virtù di quanto buono è stato fatto in passato, con il capostipite della saga: se gli sforzi profusi saranno gli stessi fatti in precedenza per SteamWorld Dig, quello che ci troveremo tra le mani non potrà che essere considerato un altro, piccolo capolavoro, immancabile nella collezione di ogni videogiocatori dal palato fine che si rispetti. 

Abbiamo amato il predecessore, e le premesse alla base di questo nuovo capitolo sono ottime!
ASPETTATIVA5/5
SteamWorld Dig ( PS4 )Un titolo dal gameplay decisamente magnetico, che vi porterà ad amarlo dall'inizio alla fine, ed anche oltre!
Worms Battlegrounds ( PS4 )L'ultima incarnazione dei belligeranti vermetti: strategia ed azione si miscelano in una miscela esplosiva!
SCHEDAGIOCO
Cover SteamWorld Heist

SteamWorld Heist

Scheda completa...
SteamWorld Heist2015-04-04 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/steamworld-heist-49000/Dalle stalle alle stelle: il western si fonde con lo Sci-Fi!1020525VGNetwork.it