Syberia 3

Torna Kate Walker, torna il gelo, tornato i mammuth. Torna Syberia.Scritto da Mail@ simoneazzil 09 giugno 2010
Syberia 3 Anteprima
Syberia, Syberia. Probabilmente per i nuovi arrivi questo nome è soltanto una lontana località molto fredda della Russia. Al contrario, invece, per le vecchie guardie cui i punta e clicca, come non se ne vedono da tempo, fanno impazzire è un segnale che bisogna aprire le orecchie: nell'aria potrebbe girare qualche informazione interessante.Era l'ormai lontano 2002 quando una timida avventura grafica a budget pubblicitario non di certo portentoso fece la sua apparizione nei negozi. L'avventura grafica di casa Microids narrava le avventure di un'avvocatessa, Kate Walker, mandata in un paesino delle Alpi per concludere un'affare di rilievo di una società. Pensando di trovarsi davanti un lavoro veloce, Kate si reca sul posto senza fare storie.L'anziana proprietaria, però, muore il giorno prima della cessione (pensa tu il caso...). Secondo il notaio è possibile concludere il tutto comunque, poiché non vi sono eredi. Si scopre però che il fratello minore, Hans Voraldberg, creduto da tutti morto da molto tempo, è in realtà vivo e vegeto. La società spetta quindi a lui, e solo quest'ultimo ha il potere decisionale di concludere l'affare. Da qui Kate parte all'avventura per trovare Hans, il che la porterà a ripercorrere la vita di questo genio dei giocattoli che sin da bambino ha sempre avuto un solo sogno in testa: seguire la leggenda che alcuni mammuth sono ancora vivi da qualche parte in Syberia. Non proprio come fare il pompiere, certo.

E ora...?

Non vogliamo spoilerare niente (anche perchè i due precenti capitoli sono stati riproposti dalla FX interactive in un unico pacchetto e, come sempre per questo publisher, ad un prezzo più che ragionevole) ma se il finale del primo capitolo lasciava chiaramente ad intendere che ci sarebbe stato un Syberia 2, altrettanto non è per il finale di quest'ultimo che possiamo definire tranquillamente come conclusivo. Forse c'è la volontà di sfruttare un brand? Certamente Syberia non è il massimo come nome in termine di vendite, ma altrettanto non si può dire del prestigio.Cosa si saranno dunque inventati per ovviare al problema? Semplice, una storia del tutto nuova. Data l'impossibilità di narrare nuovamente storie su Hans, si è ben pensato di tenere la protagonista, qualche traccia e poi stravolgere tutto.La nostra avvocatessa questa volta si troverà alle prese con un presunto giro illegale di opere d'arte ed avorio di (indovinate un po') mammuth preistorici. Lo stile di Sokal (l'ideatore del gioco) non si smentisce mai e da ciò che potrebbe sembrare la trama di un classico racconto in stile Sherlok Holmes, si trasformerà presto in qualcosa di più magico e poetico ai limite della realtà.Certo è che se il tasso tecnico (sotto tutti gli aspetti) rispecchierà quello dei capitoli predenti, si può dire che siamo a cavallo, ci troveremo di fronte ad un titolo con tutte le carte in regola.

Aspettative sul gameplay

Non siamo impazziti, ci sono davvero novità nel gameplay di un punta e clicca. Per quanto la notizia appaia strana, a prima vista.In un mondo dove i generi puri tendono a scomparire, anche Syberia si "sporca". Non temete, non ci saranno sessioni in cui dovremmo prendere la mira con la pistola e sparare come un qualsiasi Unreal Tournament.La novità sta in una modalità cooperativa singolare, in quanto i giocatori per arrivare davvero a fondo nella storia dovranno unire le forze con utenti della piattaforma opposta. Per capirci, in soldoni, un utente PC dovrà collaborare con uno PS3 e viceversa.Una cosa che effettivamente fa crescere un grosso punto di domanda nella testa dei giocatori, anche se come si dice in questi casi ”chi vivrà, vedrà”. Non ci sentiamo di azzardare previsioni al riguardo, poiché non riusciamo ad immaginare come una cosa simile potrebbe essere implementata in un genere che è sempre rimasto molto sobrio a dispetto dei suoi fratelli in continua evoluzione.Tirando le somme, da una parte troviamo i nomi Syberia, Sokal e Microids. Dall'altra un'innovazione che lascia perplessi. Le informazioni non sono molte ed in effetti quello che fa puntare i riflettori su questo titolo sono più che altro garanzie di una serie dotata degli attributi giusti, mentre una delle poche informazioni vere getta dubbio, ma anche un'effervescente curiosità.
Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore ( PC )Avventura grafica di buona fattura basata su una storia immaginaria, dove Sherlok Holmes deve acchiappare il serial killer Jack lo Squartatore. Almeno qualcuno nella storia ci riesce...
Still Life 2Altro prodotto di Microids che immerge in un'avventura emozionante e ricca di colpi di scena.
SCHEDAGIOCO
Cover Syberia 3

Syberia 3

  • data d'uscita: TBA
  • produttore: Microïds
  • sviluppatore: Microïds
  • Distributore: Microïds
  • Genere: Avventura
  • Multiplayer: No
  • Sito di Syberia 3
Scheda completa...