Tales from the Borderlands

C'era una volta, in un mondo di assassini psicopatici, mostri assurdi e cripte piene di tesori...
Scritto da il 11 settembre 2014
Tales from the Borderlands Anteprima

Telltale Games, un nome, una garanzia, oramai. Partiti inizialmente con titoli che non hanno riscosso molto successo, i ragazzi di San Rafael hanno toccato poi quel tasto dolente che ha scaturito in tutti i giocatori una reazioni a catena di stupore mesta curiosità. The Walking Dead, l'avventura grafica; tutti lo conoscono, tutti sanno che genere sia e cosa riesce a trasmettere. Sia che apprezzi le avventura grafiche o che le ripudi, conosci il valore di questo titolo. Come se ciò non bastasse, dopo un titolo intenso e pregno di emozioni – dalla prima stagione fino all'ultima – ecco spuntare The Wolf Among Us, una nuova avventura grafica molto più dalle tinte noir e cupe, che è riuscito anch'esso a riscuotere un notevole successo. Si ritorna poi alle origini, più o meno, con un The Walking Dead Season 2 degno del suo predecessore, che inonda il giocatore con migliaia di emozioni. Ma non solo questi sono i lavori di Telltale Games: Back to the Future - The Game, Poker Night 2 ed altri, alcuni in sviluppo ed altri già conclusi da tempo.

Quello su cui ci concentreremo ora è Tales from the Borderlands, un modo curioso per raccontare storie nuove provenienti dal mondo di Pandora e dalle zone limitrofe. Sedetevi comodi, che vi racconteremo la storia di Rhys e Fiona, due figure non proprio eroiche che si aggireranno per i mondi di Gearbox Software.


Una storia che ha dell'incredibile

In un mondo disastrato, abitato da personaggi non proprio onesti e da mostri non proprio amorevoli, spuntano i due protagonisti, che faranno compagnia a tutti i giocatori che avranno intenzione di esplorare Borderlands in un modo differente dal canonico FPS. La trama prende piede dopo le vicende di Borderlands 2 e racconta la storia di Rhys, un dipendente Hyperion che, entrato in possesso di una Vault Key, ha intenzione di appropriarsi dei tesori della cripta e di arricchirsi alle spalle dell'azienda per cui lavora. Insieme a lui ci saranno Vaughn e Yvette, due suoi colleghi, nonché amici, che lo accompagneranno durante le sue stravaganti avventure. Nemmeno a dirlo, i piani di Rhys non prenderanno la piega voluta e si ritroverà a dover affrontare situazioni poco piacevoli. Dall'altra parte avremo Fiona, una giovane ragazza che vive a Pandora, molto scaltra, con la parlantina veloce, ma soprattutto nel truffare la gente.

Non si sa molto su come i loro destini si incroceranno o come interagiranno tra loro, ma quel che è certo è che ogni protagonista sarà unico, con abilità e caratteristiche particolari, che permetteranno il proseguimento della storia anche grazie ad essi. Per esempio Rhys ha un occhio cibernetico, con cui può sondare l'ambiente circostante ed analizzare gli oggetti negli ambienti di gioco; questa caratteristica aiuterà il giocatore a risolvere puzzle, sbloccare oggetti o per proseguire nella trama principale.


Oggetti trasferibili

Cosa rende immensa e divertente la saga di Borderlands? A parte Claptrap e i personaggi ancor più demenziali del secondo, intendiamo. Il Loot. Per le nuove leve o per chiunque non avesse mai sentito parlare di questa parola, il loot è il bottino, reperibile da casseforti o, nella maggior parte dei casi, da nemici uccisi, sbudellati e si, perché no, derisi fino allo sfinimento. Dunque, in Tales from the Borderlands ci saranno i classici contenitori da aprire contraddistinti da un piccolo particolare verde , che salta immediatamente all'occhio e fa strillare “OGGETTI!!” ad ogni giocatore.

La cosa più interessante però sono le armi e tutto ciò che concerne l'inventario equipaggiabile: ogni arma e altro pezzo di equipaggiamento che troveremo durante la nostra avventura potrà essere utilizzati negli altri titoli Borderlands. Dunque, se dovessimo trovare un Lanciarazzi che spara 5 colpi alla volta e fa 1000000 di danno, bé quell'arma potrà essere sfruttata negli FPS fuori di testa targati Gearbox Software. Attualmente non si ha ancora la certezza quali saranno i titoli su cui verranno applicate queste politiche di scambi, però l'idea è alquanto interessante e piacevole.

Riguardo al gameplay stesso non si può aggiungere molto, se non che è simile a The Walking Dead e The Wolf Among Us: avventura grafica fatta di scelte, bivi e situazioni da affrontare con la testa o con il cuore.


Una fiaba fuori di testa?

Tales from the Borderlands è un titolo interessante che, pur deviando dal genere del brand, potrebbe rivelarsi un insieme di situazioni ed avventure da vivere a tutti i costi. Un gioco interessante, che può mostrare tutte quelle storie nascoste nel mondo di Borderlands, che non vengono mai raccontate perché troppo di nicchia, perché il protagonista non si troverà mai ad incrociare queste storielle da bar, o magari perché chi avrebbe potuto narrarle è morto da tempo.

Siamo tutti in attesa di quello che può essere un racconto interessante sul mondo più caotico e misterioso di sempre. La terra dei sogni, degli incubi, della follia e dell'azione sarà partecipe di una storia emozionante e con scorci drammatici o ricca di azione e di suspance? Purtroppo ora non ci è dato saperlo. Non resta che attendere, e scoprire poi cosa ci regalerà Telltale Games.

Dal team di The Walking Dead e The Wolf Among Us non ci si può che aspettare un titolo di grande spessore. È ancora presto per tirare le somme, ma di sicuro non ci deluderanno.
ASPETTATIVA4/5
The Walking Dead: Season Two - Episode 1 ( PS3 )Il seguito di una delle avventure grafiche più amate degli ultimi anni. Da avere assolutamente.
The Wolf Among Us ( PS3 )Altro titolo Telltale Games dalle tinte Noir, piacevole ed intrigante; vale la pena provarlo.
SCHEDAGIOCO
Cover Tales from the Borderlands - Episode 1: Zer0 Sum

Tales from the Borderlands - Episode 1: Zer0 Sum

Scheda completa...
Tales from the Borderlands2014-09-11 15:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/tales-from-the-borderlands-47087/C'era una volta, in un mondo di assassini psicopatici, mostri assurdi e cripte piene di tesori...1020525VGNetwork.it