Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up

Tartarughe Ninja alla riscossa!
Scritto da Stefano "Er Bullo" Scaramellail 30 luglio 2009
Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up Anteprima
Arriva in esclusiva per Wii e PS2 un nuovo picchiaduro che promette di divertire e conquistare a suon di botte. Si tratta di Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up, un beat’em up che ha per protagonisti le famose tartarughe ninja e alcuni dei personaggi presenti nel loro universo.La maggior parte di noi sono sempre stati abituati a vedere le quattro testuggini mutanti combattere insieme per difendere la terra dal malvagio Shredder, ma chi avrebbe mai pensato che ci saremmo ritrovati a vederle combattere anche l'una contro l'altra? Scherzi a parte, vediamo di iniziare a buttare giù un’anteprima di questo gioco, il quale ci permetterà d'impersonarci nelle tartarughe, che sono state tra gli eroi di spicco della nostra infanzia (o quantomeno mia e dei miei coetanei, NdR).

Personaggi storici e volti nuovi.

Essendo un picchiaduro, non c’è una storia precisa, una trama che si snoda durante le varie fasi del gioco. Non c’è un rimando in senso diretto al cartone animato o ai film, ma si tratta semplicemente di entrare nelle arene di combattimento e pestare i nemici più che possiamo. 
Non sappiamo ancora quale sarà il numero totale di personaggi a disposizione durante il gioco. È certo, però, che sono presenti le 4 tartarughe (come se non fosse ovvio!), il maestro Splinter, quel topolone mutante che li ha trasformati in guerrieri; April, inseparabile amica e reporter di Canale 6; Shredder, il nemico principale, abilissimo nelle arti marziali; compaiono anche dei nuovi personaggi mai visti prima d’ora e, sul sito ufficiale, vi sono ancora dei punti di domanda nella lista dei characters: le nostre speranze sono di vedere i due scagnozzi di Shredder, Rocksteady e Bebop, o ancora il buon "cervellone" Krang. Ognuno dei personaggi ha le proprie caratteristiche che lo rendono unico rispetto agli altri: armi diverse, forza e agilità distribuiti in modi differenti, ma che nel complesso garantiscono la stessa potenza. Insomma ce n'è per tutti i gusti. Abbiamo a disposizione varie arene, o stages, come ad esempio la jungla, Manhattan o le fogne, residenza adorata dei nostri eroi mutanti.

4 tartarughe = 4 giocatori

Per quanto riguarda il numero di giocatori coinvolti, TMNTSU permette di giocare da soli, alleati con un amico, o di batterci contro di lui. È possibile inoltre fare delle sfide 2 contro 2 ed è supportata la modalità online. Questa è una caratteristica davvero interessante, perché ci permette di sfidare giocatori da tutto il mondo, e rende il gioco praticamente illimitato. Infine, la modalità più divertente è quella del tutti contro tutti, dove regna l’anarchia totale e bisogna dare più botte possibili per rimanere in vita. Questa modalità, sebbene sia divertente, può essere anche piuttosto confusionaria, e non spaventatevi se ad un certo momento avrete l’istinto di tirare un calcione rotante al televisore o un pugno volante all’amico che vi sta affianco.

Con pochi tasti ti pesto!

Abbiamo la possibilità (come in Super Smash Brawl, tanto per cambiare…) di scegliere due differenti modalità di gestione dei controlli. Possiamo semplicemente tenere il wiimote in orizzontale tra le mani, usando le frecce direzionali per muoverci e saltare, mentre combinando i tasti possiamo tirare pugni, lanciare coltelli, sferrare attacchi con il bastone e una marea di altri colpi letali. C’è poi l’altra modalità di controllo, più interessante e coinvolgente, e che si impegna a sfruttare la peculiarità del sensore di movimento made in Nintendo. Possiamo perciò impugnare nella mano sinistra il nunchuk e nella destra il wiimote, e muovendoli, agitandoli e premendo tasti a più non posso, abbiamo la possibilità di essere coinvolti in modo più diretto nelle battaglie. Ma non è tutto oro ciò che luccica! La precisione dei movimenti sembra essere insufficiente (dalle informazioni trapelate) e per poter realizzare determinate mosse dovremo essere molto abili nel contorcere le braccia, ricordando le combinazioni di tasti con cui vogliamo mandare K.O. il nostro avversario.

Ma siamo sicuri che non sia un gioco per PSOne?

Veniamo adesso al tallone d’achille di Ninja Turtles, la veste grafica. Lo diciamo con grande dispiacere, perché è poco curata e si sarebbe potuto fare molto di più. Vedendolo in azione si ha la sensazione che sia stata data più importanza agli sfondi che alle texture dei personaggi. Questi, infatti, sono definiti davvero grossolanamente e con spigolature eccessive.Visto, però, che non ci piace criticare negativamente, ma un po’ buoni in fondo lo siamo anche noi, dobbiamo spezzare una lancia in favore della fluidità di movimento dei personaggi, anche nelle situazioni maggiormente complesse dove sono presenti un gran numero di nemici, al contrario di Super Smash Bros. Brawl, dove nei momenti più caotici il gioco subiva dei noiosi rallentamenti che rovinavano tutta la divertente freneticità del gioco.

Kawabongaaaaaaa!

Precisiamo subito una cosa: il gioco è sviluppato dallo stesso produttore di Super Smash! Ciò deve farci riflettere sulle grandi potenzialità di questo team di sviluppo, ma non deve farci cadere nell’errore di pensare che si tratti di un semplice clone. TMNTSU infatti può brillare di luce propria, ha sue modalità di gioco e personaggi con una loro personalità, punti deboli e abilità specifiche. Può far divertire e coinvolgere, ma ci sono parecchie cose che vanno migliorate. Troppi sono i dettagli curati con poca attenzione, in particolare per quanto riguarda la grafica ed il sistema di controllo, elementi peculiari di un picchiaduro.La data d’uscita non è ancora stata definita, anche se rumors (e anche qualcosa di più...) confermano che il gioco sarà sul mercato per il 25 Settembre di quest’anno, ma noi sotto sotto quasi speriamo che venga posticipato di qualche tempo, per far si che la grafica possa essere più curata. Nel frattempo c’ha pensato Ubisoft a rincuorare coloro che, come noi, sono rimasti un po’ delusi, assicurando che il titolo sarà davvero interessante. Non ci resta quindi che aspettare il prossimo autunno.
Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 ( Wii )C'è ancora qualcuno che non conosce le meraviglia del Tenkaichi 3? Straordinario picchiaduro, ora anche su Nintendo Wii.
Super Smash Bros. BrawlUna raccolta vastissima di personaggi videoludici di tutte le specie. Un picchiaduro che mescola le carte e sorprende, divertendo e stimolando.
SCHEDAGIOCO
Cover Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up

Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up

Scheda completa...
Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up2009-07-30 16:05:09http://www.vgnetwork.it/anteprime/teenage-mutant-ninja-turtles-smash-up/Tartarughe Ninja alla riscossa!1020525VGNetwork.it