Test Drive: Ferrari Racing Legends

La storia del marchio Ferrari in un videogioco
Scritto da Mail@ M4rCuSil 27 aprile 2012
Test Drive: Ferrari Racing Legends Anteprima

Quando si pensa ad automobili da corsa, quasi sempre ci viene in mente il simbolo del cavallino rampante. Ferrari è da decenni leader incontrastato nel settore delle automobili da corsa e simbolo di una generazione di piloti. Test Drive Ferrari: Racing Legends è un vero e proprio tributo a questi piloti e alla Ferrari, noi l’abbiamo provato in anteprima ad un evento stampa, ecco com’è andata.


Un fulmine rosso

Test Drive: Ferrari Racing Challenge è una vera e propria enciclopedia del marchio, saranno infatti presenti ben 51 vetture, dalle più vecchie alle più recenti, replicate con cura sia negli interni che negli esterni. Ovviamente, disponendo di una quantità così elevata di vetture, la fisica delle stesse varierà molto. Se, per esempio, utilizzeremo una 166 Inter GT del 1948 dovremo stare molto attenti alla tenuta di strada, che ovviamente non sarà la stessa di una 458 Italia del 2009. Proprio sulla tenuta di strada e sulla fisica si sono concentrati maggiormente gli sforzi del team di sviluppo. Anche i danni visibili sono stati curati abbastanza bene, con lamiere che si accartocciano e gomme che esplodono. Purtroppo non saranno presenti i danni meccanici, eliminando in questo modo una grossa fetta di simulazione del titolo, l’unico aspetto che ci è concesso sotto questo punto di vista è il livello di benzina che diminuirà durante la gara. Non ci sarà data nemmeno la possibilità di modificare l'assetto delle vetture.In quanto a varietà dei tipi di corse il gioco si difende abbastanza bene, grazie soprattutto alla presenza delle macchine GT, F1 e Rally. In questo modo, oltre ad attirare tutti i fan delle categorie, sarà possibile variare la tipologia di corsa quando più ci piace, senza essere limitati dal gioco. Oltre al giocatore singolo, dove rivivremo la storia del marchio Ferrari dagli esordi fino ai giorni nostri, sarà presente una modalità online nella quale gareggiare con altri 7 amici.

Saranno presenti anche le vetture della Formula 1


Il paradiso dei ferraristi

Il nome potrebbe trarre in inganno molti, questo capitolo della serie non ha nulla in comune con gli ultimi Test Drive. Le isole isole tropicali hanno lasciato il posto ai circuiti più famosi del mondo, ben 36 ricreati in ogni dettaglio. Ovviamente, visto l’enorme arco di tempo coperto dal gioco, sono state riprodotte anche tutte le varianti dei circuiti, quindi se gireremo a Monza con un veicolo degli anni 50 troveremo un percorso diverso rispetto a quello attuale. Dal punto di vista grafico il gioco non stupisce né delude, Le vetture sono ben riprodotte sia negli interni che negli esterni e le piste ci sono sembrate abbastanza curate, ma il livello di dettaglio di titoli come Forza Motorsport 4 è ben distante. Ci sono però diverse chicche molto piacevoli; per esempio, se inizieremo una gara ambientata nel passato, lo schermo ci si presenterà ingiallito, come su una vecchia pellicola, salvo poi lasciare il posto ad una visuale più moderna (e colorata).Il gioco in sé promette bene, soprattutto per gli appassionati del marchio, ma è ben lontano sia per quanto riguarda il comparto tecnico che per la simulazione e la varietà da titoli come Forza Motorsport o Gran Turismo, che possono offrire molto di più agli appassionati della velocità. Grazie al suo garage fornitissimo e alle molte piste, il gioco può essere apprezzato dai ferraristi più sfegatati, che si “accontentano” di girare con la loro Ferrari preferita. Questo non significa che il titolo non sia valido, anzi, il problema sono i prodotti concorrenti che sono troppo validi e rappresentano, attualmente, un’alternativa più allettante.


Sul podio?

Test Drive: Ferrari Racing Challenge ha buone possibilità di successo tra i fan del cavallino rampante, che sicuramente si emozioneranno nel ripercorrere la storia delle auto rosse.Siete degli appassionati del marchio Ferrari? Tenete d’occhio questo gioco, non ve ne pentirete e vi garantirà ore di divertimento a bordo dei vostri bolidi preferiti. Siete degli appassionati di gare automobilistiche? Provatelo, ma se cercate una simulazione pura dovrete guardare altrove.

Forza Motorsport 4Il re indiscusso dei titoli di corse automobilistiche.
F1 2011 ( X360 )Per chi preferisce la F1.
SCHEDAGIOCO
Cover Test Drive: Ferrari Racing Legends

Test Drive: Ferrari Racing Legends

Scheda completa...
Test Drive: Ferrari Racing Legends2012-04-27 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/test-drive-ferrari-racing-legends/La storia del marchio Ferrari in un videogioco1020525VGNetwork.it