The Swapper

Lo spazio aperto in piattaforme
Scritto da il 04 aprile 2014
The Swapper Anteprima

La politica Playstation avanzata negli ultimi tempi sugli sviluppatori indipendenti sta cominciando a prendere piede, con una sfilza di titoli indie in netto aumento rispetto al passato e in forte miglioramento in termini di qualità e profondità dei titoli presentati, facendoci capire sin da ora come la casa Sony faccia di tali sviluppatori un’occasione in piu per ottenere il massimo dall’universo Playstation giunto alla sua quarta tappa. I Facepalm, developers facenti capo ai Curve Studios , timbra il cartellino e inizia da The Swapper, titolo platform-adventure già uscito su PC, riformulando in termini di “x, quadrato, cerchio e triangolo” un’avventura dai connotati fortemente claustrofobici.


Quando il silenzio è d’obbligo

Ambientato su Theseus, in una stazione spaziale abbandonata in circostanze ignote, staremo a guardare il più classico dei giochi in 2D, costellati di background scuri ed estremamente silenziosi, con il giocatore che si troverà ad esplorare i dintorni di relitti aerospaziali per uscire da una situazione alquanto complicata sano e salvo. Particolarissimi stratagemmi ed enigmi da risolvere, con il nostro protagonista, armato di Swapper, congegno militare capace di creare fino a 4 cloni da poter lasciare in punti strategici e utilizzabili nel prosieguo dell’avventura, che ci permette di tornare indietro quando è più necessario o di poter azionare meccanismi siti in diversi punti della stazione orbitante semplicemente trasferendo la nostra coscienza all’interno degli ospiti, che saranno anche sacrificabili quando non ne avremo più bisogno. Il numero di varianti ingegnose presenti all’interno di ciascun livello è estremamente numeroso: luci psichedeliche che impediranno di raggiungere determinate posizioni, marchingegni gravitazionali e congegni apri-porta da trovare sono solo alcune delle difficoltà da superare, e renderanno il passaggio del livello tutt’altro che semplice o noioso. I pixel in questo titolo sono andati in vacanza, sostituiti da modelli “reali” di plastilina e disegni fatti a mano, che cercano una via del tutto inusuale per essere il più realistici possibile. Tutto ciò connota particolarmente un’avventura carica di risvolti metafisici-filosofici in cui sono assenti i dialoghi, sostituiti da diari che testimoniano il passaggio di un’altra civiltà: tutt’altra musica rispetto ad alcuni dei suoi parenti molto piatti, una profondità di trama che lascia trasparire un’ intreccio tutt’altro che trascurato. Trama quindi molto dettagliata, avvincente e ricca di risvolti moralistici che tentano di far di un titolo puramente “logico” un qualcosa di “filosoficamente logico”: diciamocelo, ciò è un qualcosa che non ti aspetti da un platform, e per questo degno di una menzione speciale.


Conversione in atto

Dato il discreto successo riscontrato su PC, Olli Harjola e Rob Clarke hanno deciso di condividere la loro esperienza col mondo Sony, rilasciando entro maggio una versione disponibile sulle principali piattaforme PS3, PS4 e PS Vita, in versione digitale scaricabile. Un titolo Cross-buy che appassionerà i fan del genere per la ricchezza dei dettagli, dei rompicapi non di semplice risoluzione e per ambientazioni ricche di suspense in pieno stile Robert De Niro in “La sfera”, quando il silenzio e gli ambienti cupi la fanno da padrone.

Un action-platform davvero particolare e innovativo, non il semplice livello rompicapo da sciogliere per andare avanti per il puro gusto di farlo, ma stage molto diversi e belli da vedere.
ASPETTATIVA3/5
PuppeteerTaglia con le tue forbici tutto quello che incontri, ma fai attenzione a non perdere la testa!
Sly Cooper: Ladri nel Tempo ( PS3 )Vesti i panni dei ladri "più famosi di tutti i tempi", nella più classica avventura platform.
SCHEDAGIOCO
Cover The Swapper

The Swapper

  • data d'uscita: 06 agosto 2014
  • produttore: Facepalm Games
  • sviluppatore: Curve Digital
  • Distributore: Sony Computer Entertainment Europe
  • Genere: Puzzle Game
  • Multiplayer: No
  • Supporto: PlayStation Network
  • Pegi: 7+
  • Sito di The Swapper
Scheda completa...
The Swapper2014-04-04 09:00:00http://www.vgnetwork.it/anteprime/the-swapper/Lo spazio aperto in piattaforme1020525VGNetwork.it