Tomb Raider [Update1]

Lara Croft sta tornando
Scritto da Marcello "Pavo" Paolilloil 08 marzo 2012
Tomb Raider [Update1] Anteprima

Lara Croft è più di una semplice archeologa dai seni prorompenti. E' il simbolo di una cultura pop videoludica, che oltre 10 anni fa ha rappresentato l'avvento di una delle più grandi console a 32 bit mai uscite sul mercato: film hollywoodiani, fumetti, riviste, merchandising e chi più ne ha più ne metta. Ma oggi, anno del Signore 2012, il videogioco è cambiato e con esso i suoi protagonisti. La Lara di un tempo è ormai andata in pensione, uscendo di scena per dare spazio ai suoi eredi spirituali (Nathan Drake ed il suo Uncharted su tutti). Ma, nell'era dell'alta definizione e delle esperienze ad alto tasso cinematografico, c'è ancora spazio per Miss Croft?


Ricomincio da uno

Lara è ormai da anni che non solca la scena videoludica, ad accezione forse dello spin off Lara Croft & the Guardian of Light. Ma il nuovo Tomb Raider sarà un reboot, ossia un nuovo punto di partenza per una Lara Croft sensibilmente diversa da quella che abbiamo lasciato in Tomb Raider Underworld, ultimo capitolo della serie regolare. Ma questo drastico cambio di direzione gioverà alla serie? Il trailer Turning Point mostrato durante lo scorso E3 2011 ha infatti diviso la critica, scettica nei confronti di una Lara giovane ed inesperta, a favore di quella scavezzacollo e provocante della saga storica. Ma cosa dobbiamo aspettarci quindi? Sicuramente, il gameplay sembra aver preso ora una piega sensibilmente diversa. Nella generazione dei giochi cinematografici alla Uncharted e co., non sorprende vedere una Lara incappare in eventi pre calcolati e situazioni scriptate. Perché, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Karl Stewart e Meagan Marie, ossia il Global Brand Director ed il Communication Manager di Crystal Dynamics, hanno reso noto che quello che abbiamo visto negli scorsi mesi era assolutamente provvisorio e non riflette in alcun modo quello che sarà il prodotto finito. I programmatori di Crystal Dynamics stanno infatti lavorando affinché Lara risulti ancora più dettagliata e carismatica rispetto a quanto visto finora, al fine di offrire qualcosa di molto differente rispetto ai titoli precedenti; Lara inizierà infatti la sua storia a soli ventuno anni, ma alla fine dell'avventura i giocatori riconosceranno la Lara che hanno amato sin dal 1996. Dopotutto, rimanere sperduti in un'isola sconosciuta e selvaggia, privi di armi e cibo, è un'esperienza che segnerebbe chiunque, persino l'archeologa più famosa (e formosa) del mondo.


Sopravvivere al cambiamento

La giovane Lara dovrà infatti farcela affidandosi completamente al suo istinto di sopravvivenza, in cerca di una via di fuga sicura dall'Isola. I programmatori definiscono l'esperienza un “survival adventure game", visto che la ricerca di cibo e acqua sarà un passo fondamentale per la riuscita della nostra missione e la conseguente sopravvivenza della protagonista. Ma non solo: anche il sistema di combattimento offrirà una ventata di aria fresca al franchise. Niente più doppie pistole a quanto pare, bensì archi e frecce e creature di ogni tipo ad ostacolarci. Anche le fasi platform, croce e delizia dei primi capitoli, sono state modificate per venire incontro ai gusti odierni: Lara non potrà arrampicarsi dappertutto, ma solo in determinati punti imposti dal gioco stesso. Ciò rischia di minare in parte l'esperienza platfomica del gioco, perlomeno per tutti coloro che sono abituati da sempre a perdersi all'interno dei labirintici dungeon di Tomb Raider, ricchi di enigmi e massi da spostare. Una telecamera dinamica, capace di ruotare in base alla situazione, promette di dare maggior supporto al giocatore, facendolo sentire parte integrante dell'avventura. Se questa sarà o no una scelta saggia, solo il tempo potrà dirlo.Crystal Dynamics, con questo nuovo Tomb Raider, promette quindi di portare nuova linfa vitale alla serie come mai prima d'ora, per un'avventura dinamica dai chiari tratti cinematografici. Se questo primo capitolo riuscirà a mettere d'accordo sia le nuove leve che gli appassionati storici della saga Eidos non ci è ancora dato sapere. L'unica cosa certa è che Lara sta per tornare, che vi piaccia oppure no.

Uncharted 3: L'inganno di DrakeAdrenalinico action adventure cinematografico, esclusivo PS3.
Heavy Rain ( PS3 )Avventura thriller interattiva creata dalla mente di David Cage.

SCHEDAGIOCO
Cover Tomb Raider

Tomb Raider

Scheda completa...
Tomb Raider [Update1]2012-03-08 23:27:30http://www.vgnetwork.it/anteprime/tomb-raider-update1/Lara Croft sta tornando1020525VGNetwork.it