Virtua Tennis 4

Virtua Tennis 4: il ritorno.
Scritto da Mail@ M4rCuSil 12 febbraio 2011
Virtua Tennis 4 Anteprima

Virtua Tennis 4, il nuovo capitolo della simulazione di tennis più venduta al mondo, in sviluppo per i sistemi d’intrattenimento Playstation 3, Xbox 360 e Wii, scenderà in campo questa primavera e promette di essere il più innovativo episodio della celebre saga.


Muoviti muoviti!

Con Virtua Tennis 4,Sega segna un incredibile traguardo: il 10° anniversario della serie su console. Il primo Virtua Tennis, infatti, uscì sulle console casalinghe per la prima volta nel 2000 ed in questa decade è diventata la saga videoludica di tennis più apprezzata dalla critica. Per questo il team di sviluppo giapponese sta lavorando duramente per assicurare che questo episodio rappresenti il più innovativo step della serie.

Come è facile immaginare, il titolo è stato sviluppato per sfruttare al meglio i nuovi sistemi di “motion control”: PlayStationMove, Wii MotionPlus e Kinect. Questa è una delle caratteristiche principali del nuovo titolo, ma ciò non vuol dire che il resto del gameplay sia lasciato in disparte, anzi. La compatibilità con i motion controller è completamente “one to one”, ciò significa che il sensore riconosce ogni movimento eseguito dall’utente con la propria “racchetta” (o con la propria mano, nel caso del Kinect). Questo garantirà un livello di controllo senza precedenti, conferendo l’abilità di decidere davvero la direzione, la potenza e la tipologia del colpo. Virtua Tennis 4 permetterà quindi un’esperienza assolutamente immersiva e realistica. Si avrà la sensazione di essere su un vero campo da tennis.


Game, set and match.

Ovviamente anche il roster dei tennisti professionisti risulta davvero completo: Virtua Tennis 4 permette di giocare con alcune leggende di questo sport, come il campione del mondo Rafael Nadal, il 16 volte campione Roger Federer e il numero uno della Gran Bretagna, Andy Murray. Inoltre faranno il loro debutto nella serie sette nuovi campioni, alcuni degli sfidanti più promettenti del tennis mondiale come Juan Martín Del Potro, Fernando Gonzalez, Caroline Wozniacki e Laura Robson.

In aggiunta, Virtua Tennis 4 porta una ventata di novità anche nella collaudata modalità Carriera con la nuova modalità World Tour progettata per incoraggiare i giocatori a farsi rigiocare più volte. Infatti rispetto al passato ogni decisione, sia sul campo che fuori, influenzerà la crescita e lo sviluppo del proprio tennista, rendendo questa modalità sempre differente e molto varia. Funzionerà come una specie di gioco dell'oca: durante i match guadagneremo dei “punti” che ci serviranno per proseguire sulla mappa del mondo. Dovremo quindi scegliere bene dove andare, perchè potremmo lasciare indietro qualche occasione irripetibile.

Se tutto questo non bastasse saranno presenti anche dei minigiochi e la nuova modalità online, in grado di offrire un'esperienza del tutto nuova ed estremamente coinvolgente con incontri molto più competitivi e con tornei online per gli appassionati affamati di competizione.

"Virtua Tennis 4 fa compiere alla tanto amata serie di Sega un enorme passo avanti,” ha commentato Gary Knight, Senior Vice Presidente Marketing di SEGA of Europe e SEGA of America “le nuove tecnologie hanno permesso lo sviluppo di innovativi stili di gioco, il che significa che Virtua Tennis può raggiungere un livello di realismo mai visto prima nei videogiochi di tennis".


Match point per Sega?

Virtua Tennis 4 pare ridefinire il modo di giocare i videogame di tennis. L’introduzione di nuove e sostanziali caratteristiche e la piena compatibilità con Move, Kinect e Motion plus, rendono questo gioco la (potenziale) migliore esperienza videoludica tennistica di sempre. Staremo a vedere come reagirà la concorrenza di fronte a tutte queste novità e se sarà capace di rispondere con un gioco ancor più ricco.

Virtua Tennis 4, sviluppato dall’originale Virtua Tennis Team giapponese, sarà disponibile per PlayStation 3, Xbox 360 e Wii in primavera.

Virtua Tennis 2009 ( X360 )Per chi si fosse perso il precedente capitolo, questo è un ottimo palliativo per ingannare l'attesa.
Top Spin 4 ( PS3 )Uno dei concorrenti più agguerriti di Virtua Tennis, forse IL concorrente per eccellenza. La serie di Top Spin si è sempre mostrata più che valida.
SCHEDAGIOCO
Cover Virtua Tennis 4

Virtua Tennis 4

Scheda completa...
Virtua Tennis 42011-02-12 00:10:48http://www.vgnetwork.it/anteprime/virtua-tennis-4/Virtua Tennis 4: il ritorno.1020525VGNetwork.it