Guild Wars 2 beta: impressioni personali

Eccoci qua

Ormai nel sito sto diventando famoso per la mia mania di Guild Wars 2. Beh, sapete, dopo ben due anni ad aver giocato il primo Guild Wars, un rank 6 alle spalle (quando ancora il rank valeva qualcosa, ormai è svalutatissimo), diversi personaggi ed ore di gioco... L'attesa per il secondo capitolo, annunciato ormai anni fa, sale da se.

Sarà più di un anno che ArenaNet ci stuzzica facendoci vedere una professione alla volta (un pensiero va per forza allo scherzo di aprile del commando), poi una capitale alla volta... E via andare. Ma ora ci siamo, possiamo giocare in prima persona dopo anni di attesa. Per questo ho scelto di coprire così pesantemente il gioco per il sito, mi viene naturale :)

Il logo della nostra copertura eventi, creata da Piero, in arte Meghar.

Ma forse voi ne volete sapere di più sulla beta appena passata... Eh sì.

Dunque, che vi posso dire? Avete presente tutte le promesse che i fondatori di ArenaNet fecero ancora anni fa, quando lo sviluppo era alle prime righe di codice? Ma sì dai, quelle promesse un po' alla Molineaux e tutti dicevano che sarebbe stata una gran cosa, ma che avrebbe bisogno di essere sostenuta dai fatti.

Ecco sì, proprio quella. Ricordatevela bene, perchè ogni parola è assolutamente vera.

Andiamo con ordine: chi venerdì ci avrà seguito avrà visto che il log in è stato piuttosto problematico e nulla di fatto la sera di venerdì, così saltiamo direttamente alla mattina dopo quando si entra senza intoppi con il personaggio creato la sera prima. Devo dire che il primo impatto non mi è piaciuto, ma chiariamoci non il gioco in se, non mi è piaciuto che un sistema di combattimento del tutto innovativo non avesse alcuna presentazione. Io più o meno già lo conoscevo, sapevo che i primi slot cambiano a seconda dell'arma e compagnia bella... E uno che non lo sa, mi sono chiesto? Anche pensando ai lavori di tutorial del primo Guild Wars (quasi infiniti) e ora niente? Mi sembrava molto strano e parlando con altra gente sono venuto a sapere che infatti nelle passate beta il tutorial c'era, quindi evidentemente ci stanno lavorando!

Però la prima reazione è stata...

Vabbè niente, superato questo faccio la prima istance (che non sapevo essere una istance) e tiro giù con una combriccola di perfetti sconosciuti il boss di fine livello. Più carino che tosto, ma alla prima posso capire.

Provo un po' questo benedetto necromante, arrivo fino al livello 4 ma non mi soddisfa per niente, qualcosa non mi piace. Allora faccio una classe nuova che mi incuriosice: l'ingegnere e lo faccio charr perchè gli umani mi hanno stancato dopo anni su Guild Wars, anche se la funzione delle razze è estetica oltre che determinare la zona (e quindi le quest) da cui si parte. Va bene, sono qui con "Alpha E Omega Engi" e stessa solfa di prima: una istance breve e semplice e poi si comincia a giocare liberamente.

Questo l'ho provato fino al livello 11 e mi ha preso di più, forse è l'effetto novità, ma non mi dispiace mettere giù torrette tattiche o lanciare anche delle granate di vario effetto. Devo anche dire che non sono mai stato esattamente un tipo da prima linea, preferisco stare nelle retrovie bombardando con magie o aiutando gli alleati in vario modo... Non per niente faccio praticamente sempre il mago bianco, anzi ho giocato tutto il tempo del primo Guild Wars come monk infuser. Ah, quanti ricordi, giocavo in ascesa degli eroi (tomba degli antichi re, per le vecchie guardie) in gilda con Bombole di Pezza [DoLL], dopo un po' ci siamo sciolti per cause naturali.

Perdonate il momento nostalgico!

Il mio personaggio è quello piccolo.

Sia il PvE che il PvP si sono rivelati all'atezza delle aspettative: come dicevo sopra è proprio come dissero gli sviluppatori. Abbiamo eventi dinamici che accadono nel mondo in modo indipendente da noi, alle quali possono partecipare molte persone dando vari contributi. Una storyline dei personaggi molto, ma davvero molto variegata per essere un MMORPG, che è già tanto se presenta una storia degna di questo nome.

L'unica cosa che mi sento di segnalare è che personalmente non ho visto cambiamenti nel mondo in seguito agli eventi. Stando alle parole degli sviluppatori, se un evento viene portato o meno a termine il mondo ne risente, creando così un dinamismo molto alto dell'ambiente.

Sarò stato sfortunato o miope io, visto che non ho sentito nessuno nominare la cosa, ma sinceramente non ho visto cambiamenti che un evento venisse portato a termine o meno. Mi è capitato di sgombrare un campo di separatisti per ritrovarmeli ancora dopo un paio di orette nel medesimo punto con la medesima strategia.

Il mondo di Tyria è vasto e io ne ho visto poco, ma questo è quanto per la mia esperienza, attendo eventualmente di essere piacevolmente smentito.

Lato PvP, cardine di ArenaNet, in generale si è presentato molto buono, ma forse ha bisogno di qualche piccolo ritocco (siamo in beta, non è una vergogna, ricordo) per la quantità delle mappe nel PvP strutturato e magari rivedere la gittata dei trabucchi, davvero imbarazzante, che li rende quasi inutili contrariamente a quello che si pensava.

Ed infine il WvW, l'aspetto più atteso.

Semplicemente imponente, è qualcosa di enorme: mappe grandissime con tntissimi personaggi che si buttano in mischia per prendere o proteggere un fortino. La cosa più bella è che non si è tutti insieme in party, ogni squadra è a se, ma il gioco è strutturato in maniera tale che non serve questo perchè gli uni si aiutino con gli altri.

Se vedo un alleato steso a terra premo F e comincio a rianimarlo, non devo essere in contatto diretto con gli altri per sapere dove sono, dove devo andare, mi basta peremere M e dove c'è uno scontro appare un simbolino che me lo fa capire e posso dirigermi velocemente in quel punto.

E' anche possibile comprare armi d'assedio a prezzi molto accessibili (semplicemente giocando ho collezionato 10 monete d'argento e tutte le armi tranne due costano sotto gli 8, niente di impossibile) che poi vanno costruite sul campo di battaglia... Fate attenzione però a non cadere nel nostro stesso tranello! Le armi una volta costruite non si possono spostare! Io ed amici ci siano trovati con una balista perfettamente inutile e vi assicuro che spendere così 6 silver a vuoto non è gratificante :D

La fazione che conquista la fortezza centrale ha accesso a questo imponente castello....

In generale 3 giorni soli (con problemi di log in in mezzo) sono pochi per valutare a fondo un gioco di questo genere, speriamo che il prossimo evento beta sia vicino!

L'unico vero tallone d'Achille che ho trovato nel gioco è nel lato tecnico, che si è presentato ancora piuttosto acerbo e buggoso. Ovviamente non ho mancato di far sapere i miei problemi agli sviluppatori tramite l'apposita funzione, ma il mio pc a stento faceva girare il gioco (95-100% di cpu in uso non è cosa da poco) tanto che in WvW sono crashato più di una volta; spero che aggiustino quel che necessita di essere aggiustato, ma alla luce attuale secondo la mia opinione una relase per giugno è alquanto improbabile.

Se volete provare con mano e siete ansiosi vi conviene effettuare il pre-purchase, perchè per un po' sarà certamente l'unico sistema per giocare!

Un'ultima cosa: c'è un barlume per la traduzione italiana che, ricordo, in Guild Wars era fatta divinamente? Forse, questo perchè se lanciavo il comando /saluta... Funzionava, ed il personaggio salutava.

Speriamo sempre! :)

Alpha E Omega Engi vi saluta fino alla prossima beta! (PS, riconoscete le rovine alle spalle del personaggio?)