Forum PC e MAC - Com'è un vero GDR?

RISPONDI

Sondaggio

Com'è un vero GDR?

Com'è un vero GDR?

10
1
Cioè ragazzi intendiamoci, a volte danno il nomignolo di "GDR", gioco di ruolo, anche a giochi che non c'azzeccano una fava!
Oblivion: dove stanno le scelte? WTF? Decidere se mangiare o fare la cacca può essere una scelta?
Drakensang: un tunnel dove ammazzare e clicckare all'infinito, come Dungeon siege
Gothic: bello si, ambientazione magnifica, controlli mercaccolosi, ma le scelte? Devi decidere con che campo stare, okkey, eppoi?

Etc etc.

Un gioco di ruolo per essere tale non basta che abbia le stat, il pg che sale di livello, tante armi fighe e magie powa, ma azione-conseguenze.
"Ehi mi aiuti a trovare il mio cane disperso?"
"No, tanto è già morto, ma se mi dai 200 monete d'oro forse mi verrà la voglia"

Magari in futuro quel tipo che è stato aiutato avrà un certo ruolo nella storia, e vi aiuterà\senefregherà a seconda di quel che avevate fatto.

Cioè, che ne pensate?
09-07-2011, 09.15.20
MULTI

76
5
Se devo essere sincero il termine GDR è stato uberato di brutto negli anni.

Quando all'epoca giocavo a Dungeons & Dragons con i miei amici nelle serate estive si capiva perfettamente cosa è un GDR. Poi, nei videogiochi, e probabilmente per colpa del successo di Final Fantasy e simili, i giapponesi hanno stravolto il concetto ed ora c'è una confusione pazzesca.

Che ci vuoi fare, ormai appena ci sono statistiche si grida "ehi, è un gdr!".
09-07-2011, 10.09.03
MULTI

10
1
Citazione Mr. Rox
Se devo essere sincero il termine GDR è stato uberato di brutto negli anni.

Quando all'epoca giocavo a Dungeons & Dragons con i miei amici nelle serate estive si capiva perfettamente cosa è un GDR. Poi, nei videogiochi, e probabilmente per colpa del successo di Final Fantasy e simili, i giapponesi hanno stravolto il concetto ed ora c'è una confusione pazzesca.

Che ci vuoi fare, ormai appena ci sono statistiche si grida "ehi, è un gdr!".

Oddeo non nominarmi Final fantasy è proprio l'esempio perfetto di come "non" è un GDR, tant'è che ormai i giochi di quel tipo li chiamano "JRPG", dove il numero di mostri da ammazzare per salire di livello è secondo soltanto ai MMORPG

Pensa che i creatori di Diablo 3 definiscono ancora il loro progetto un "GDR", anzi un GDR d'azione, ma perchè ci si ostina a parlare di questo "ruolo" se in Diablo, Dungeon siege e co. si devono solo menar mazzate?

Allora anche Witchaven è un GDR perchè ci sono i mostri e le armi medievali che si consumano!!!!!1111!!ONE!1!
09-07-2011, 10.14.45
MULTI

4311
22
Allora anche Pro Evolution Soccer è un GDR, ci sono le statistiche dei giocatori.

Comunque si concordo con voi, è stato stravolto il concetto iniziale di GDR.
09-07-2011, 10.24.06
MULTI

2113
9
Citazione Edry
Allora anche Pro Evolution Soccer è un GDR, ci sono le statistiche dei giocatori.

Comunque si concordo con voi, è stato stravolto il concetto iniziale di GDR.

E' lo stesso concetto che dicevo a quel gran pezzo di Blackduke. Anche Pes, Fifa, Call of Duty e Killzone sono GdR. Anche Uncharted 3 Multiplayer è un GdR...

Bando ai luoghi comuni...sono d'accordo con voi che il termine è stra-abusato, specie l'odiatissomo dittongo "Action-GdR" per cui intavolo lunghe guerre a base di troll, flame, owning, offese e anatemi vari.

Volevo chiedere a voi appassionati cosa ne pensate di The Witcher e relativo seguito
10-07-2011, 09.51.25
MULTI

76
5
Su The Witcher posso dire che per me è un GDR evoluzione dei vecchi titoli di stile puro (quelli alla dungeons & dragons appunto). Ora non lo conosco così bene però credo che sia uno tra gli ultimi baluardi dei veri GDR.
10-07-2011, 10.18.40
MULTI

4
1
ono una fanatica dei gdr e posso dire che ultimamente la strada presa non mi sta piacendo proprio... ho cominciato a giocare a vecchia roba come ultima e planescape torment e adesso la definizione di gdr sembra si sia persa per strada...
gdr è capacità di interpretare un personaggio secondo le proprie scelte morali, tabelle e statistiche sono solo opzioni secondarie che aggiungono poco all'esperienza di gioco. i videogiochi gdr sn nati da una diretta transposizione di dungeon e dragon, a cui si applicano le regole.
Poi ci sono tutti gli svariati sottogeneri ke caratterizzano questa categoria di giochi, ma chiaramente il fatto di possedere statistiche non rende automatcamente un gioco gdr come ad esempio pes e gli sparatutto tipo borderlands
10-07-2011, 18.29.40
MULTI

970
14
Citazione Valerhome
ono una fanatica dei gdr e posso dire che ultimamente la strada presa non mi sta piacendo proprio... ho cominciato a giocare a vecchia roba come ultima e planescape torment e adesso la definizione di gdr sembra si sia persa per strada...
gdr è capacità di interpretare un personaggio secondo le proprie scelte morali, tabelle e statistiche sono solo opzioni secondarie che aggiungono poco all'esperienza di gioco. i videogiochi gdr sn nati da una diretta transposizione di dungeon e dragon, a cui si applicano le regole.
Poi ci sono tutti gli svariati sottogeneri ke caratterizzano questa categoria di giochi, ma chiaramente il fatto di possedere statistiche non rende automatcamente un gioco gdr come ad esempio pes e gli sparatutto tipo borderlands

Ragazza, amante dei gdr e post dell'anno. Sposami
10-07-2011, 18.37.37
MULTI

4
1
Ma sono fidanzata D:
10-07-2011, 20.07.07
MULTI

970
14
E io mica sono geloso
10-07-2011, 20.34.25
MULTI

Risposta rapida

Smilies

Attenzione! Per lasciare un messaggio sul forum devi essere loggato.
Se non sei ancora registrato clicca qui, o effettua il login.