Forum Salotto - Prima prova maturità 2009: tracce troppo semplici?

RISPONDI

Sondaggio

Prima prova maturità 2009: tracce troppo semplici?

Nè più nè meno degli altri anni
No

Prima prova maturità 2009: tracce troppo semplici?

2513
19
Argomento rivolto soprattutto ai maturandi, ma anche ai non che, comunque, avranno sentito le tracce proposte quest'anno... Che sono anche reperibili su internet qui, ormai.

Noto che su siti come Studenti.it nascono discussioni che chiedono se le tracce di quest'anno fossero troppo semplici, sulla sciua di quanto affermato dalla Gelmini, che aveva promesso tracce più semplici. Effettivamente argomenti come il muro di Berlino e Svevo erano molto quotati. Il primo per via della ricorrenza dei 20 anni dalla sua caduta, il secondo perchè era da un pò di tempo che non veniva riproposto.

Cosa dite, dunque, le tracce erano troppo semplici?

Ultima modifica di Alpha e Omega; 25-06-2009, 21.38.32
25-06-2009, 21.32.04
MULTI

2513
19
Personalmente, da maturando, dico che non mi sembrano ne più ne meno degli altri anni. Penso che queste discussioni siano nate dal fatto che fra gli argomenti vi era un fenomeno di massa fra i giovani: i social network.
E quale diciotenne non ha niente da dire su youtube, facebook e tutti gli altri? A mio avviso si sono semplicemente adattati ai tempi che corrono. Le alternative c'erano, ed alcune erano anche toste.

Insomma, una volta che a scuola non ci fanno parlare di cose di cui tutti ignorano l'esistenza o di vecchi signori che mettono ogni cosa in prosa, si attacca il sistema. Non sono d'accordo.
25-06-2009, 21.36.56
MULTI

752
16
Sarà ke l'erba del vicino è sempre la più buona... Quando mi interrogavano a scuola la maggior parte delle risposte che sapevo dare erano quelle che facevano agli altri... Parlando di maturità l'ho fatta l'anno scorso e ho fatto un tema che faceva schifo davvero... Quest'anno invece penso proprio ke qualcosa l'avrei scritta...

Sul tema del social network penso che molti l'abbiano presa sottogamba... nel senso... Come hai detto tu, tutti sanno parlare di questo fenomeno, ma trovami una sola persona che riesca a scrivere qualcosa di diverso dalla massa e non cadere nel banale...

Ultima modifica di !SteSte!; 14-08-2009, 23.30.18
14-08-2009, 23.25.56
MULTI

Risposta rapida

Smilies

Attenzione! Per lasciare un messaggio sul forum devi essere loggato.
Se non sei ancora registrato clicca qui, o effettua il login.