Playstation Move! Quest'autunno sarà il suo momento: il nuovo Motion Controller di Sony per PS3 è quasi giunto tra noi. Dalla bizzarra forma conico-cilindrica, il controller sarà davvero simile a quello per Nintendo Wii, dato che sarà anch'esso composto da un "sub-controller" simile al Nunchack.
L'obiettivo di Sony è di immergere i videogiocatori in una nuova esperienza, mai provata su PS3, in combinazione la PSEye, che si occuperà di rilevare il movimento di Playstation Move. Teoricamente, il nuovo Motion Controller consentirà di interagire anche nella dimensione "spazio", come se fossimo dentro il gioco, ed è composto - internamente - da un giroscopio tre-assi, un accelerometro tre-assi e da un sensore del campo magnetico terrestre, che sarebbe quel curioso bulbo che cambia colore in cima al Playstation Move. Le diverse colorazioni varieranno e saranno rilevate dalla PSEye, la quale invierà i segnali relativi di conseguenza. Oltretutto, Playstation Move sarà dotato della funzionalità Rumble (la vibrazione), così da donare quella sensazione che è tanto familiare ai fans del Dual Shock.
L'annuncio più recente riguarda proprio il sub-controller, il quale è composto da uno stick analogico e dai tasti direzionali; si connette alla PS3 grazie al Bluetooth e consente così un'interazione ancora maggiore con tutti i tipi di giochi che comprendano la compatibilità con il nuovo Playstation Move.
Sony ha in programma di supportare pienamente il Playstation Move Motion Controller, grazie allo sviluppo di 20 giochi entro l'anno fiscale 2010 (che finisce a marzo 2011, NdR). Ad oggi, circa 36 aziende third-parties hanno deciso di cimentarsi con lo sviluppo di giochi che supportino il Playstation Move, per cui siamo certi che ci saranno ottime possibilità di vedere dei titoli interessanti per la fine dell'anno.
Siamo davvero curiosi di testarlo con mano.