I videogiochi e la mala-informazione

Anche la Repubblica contro GTA VScritto da @jabberwocky_VGNil 06 febbraio 2015
I videogiochi e la mala-informazione

Di certo i videogiochi non godono dei favori della politica nostrana e, sempre più di frequente, vengono citati come causa della fantomatica decadenza morale dei giorni nostri. Purtroppo è davvero difficile instaurare un dialogo costruttivo con le stesse istituzioni che hanno finanziato quello che, a detta di molti, è uno tra i siti più tragicomici mai creati, VeryBello.it, e che hanno una cultura della tecnologica diciamo per lo meno approssimativa.

Se siete comunque stati attenti, nel recente passato è salito alla ribalta della cronaca il caso di Sabrina Salvadori, pediatra e blogger per il Corriere della Sera, la quale, cadendo un pò dalle nuvole, è venuta alla conoscenza di un mondo dove i vidogiochi sono fatti di violenza, sesso e droga. Nella fattispecie a fine nell'occhio del ciclone era stato GTA V, venduto anche a ragazzini non ancora maggiorenni e quindi facilmente impressionabili e "suscettibili". 

Tralasciando un piccolo dettaglio, chiamato PEGI, il titolo Rockstar è finito nuovamente sotto le luci dei riflettori, grazie ad un illuminante articolo apparso sulla Repubblica, nel quale viene criticato il gameplay del gioco, degradante per le donne. Naturalmente il giornalista, Riccardo Luna, si è esclusivamente fermato alle apparenze del gioco, effettivamente crudo, ma non ha affatto cercato di capire quella che è la reale intenzione del prodotto targato Rockstar. 

Purtroppo questa superficialità, questa scarsa conoscenza del medium videoludico stanno portando la questione, purtroppo nei termini sbagliati, all'attenzione dei nostri politici, come dimostra la lettera di Ilaria Capua inviata niente poco di meno che al Presidente del Consiglio in persona, Matteo Renzi.

La speranza di noi fan è una sola ed è che tutta questa ondata di diffamazione non porti a leggi proibizioniste ed oscurantiste.

Dato l'argomento veramente interessante e spinoso, fateci sapere la vostra.

Fonte.

SCHEDAGIOCO
Cover Grand Theft Auto V

Grand Theft Auto V

Scheda completa...
I videogiochi e la mala-informazione2015-02-06 14:38:02http://www.vgnetwork.it/news/i-videogiochi-e-la-mala-informazione-48478/Anche la Repubblica contro GTA V680350VGNetwork.it