Le due versioni di Nier

Square Enix motiva l'insolita sceltaScritto da Kevorexil 29 marzo 2010
Le due versioni di Nier
Da alcune dichiarazioni rilasciate al sito Siliconera, apprendiamo qualche dettaglio aggiuntivo in merito alla decisione, da parte di Square Enix, di creare due versioni dell'action game Nier, contraddistinte per trama e protagonista.
 
La strategia dell'azienda nipponica è ben spiegata in questo passaggio: "NIER in Nord America per Xbox 360 e PS3 è esattamente lo stesso gioco di Nier Gestalt per Xbox 360 uscito in Giappone. L'unica altra versione è Nier Replicant, esclusivamente per PS3 e solo in Giappone. [...] In NIER e Nier Gestalt, Nier è un padre che deve salvare sua figlia, mentre in Nier Replicant è un fratello che deve salvare sua sorella".
 
Ovviamente in Italia arriverà solo l'edizione americana del gioco, quindi l'unica versione intitolata NIER. Le motivazioni di Square Enix per l'insolita decisione di creare due sceneggiature distinte a seconda del territorio, vertono sui gusti differenti del pubblico orientale rispetto a quello occidentale: "Certamente un personaggio più vecchio e scontroso si adatta all'archetipo occidentale di eroe, sia negli action game che nei GdR. Un padre che salva sua figlia è una storia molto avvincente che colpirà i giocatori, senza distinzioni di età".
Le due versioni di Nier2010-03-29 15:38:11http://www.vgnetwork.it/news/le-due-versioni-di-nier/Square Enix motiva l'insolita scelta680350VGNetwork.it