Max & The Magic Marker ( iPad )

Ecco sui dispositivi Apple il puzzle game già visto su Wii e PC
Scritto da Mail@ M4rCuSil 07 aprile 2011
Max & The Magic Marker ( iPad ) Recensione

Il genere dei puzzle game è uno tra i più quotati su AppStore. EA non si lascia scappare una potenziale fetta di mercato rilasciando Max & The Magic Marker per iDevice.


Il pennarello magico

Dai un pennarello ad un bambino e, probabilmente, lui disegnerà un supereroe, un cane o un mostro. Max disegna proprio quest'ultimo, che però prende vita e lo costringe a scappare in un mondo immaginario pieno di pericoli. L'inizio del suo incubo segna anche l'inizio del nostro divertimento. Essenzialmente Max & The Magic Marker è un porting del titolo per Wii e PC ottimizzato periPad (ma è disponibile anche per iPhone e iPod Touch). Il gioco è strutturato come molti altri titoli per iDevice: sono presenti più livelli suddivisi in tre mondi diversi. Questo gli permette di avere una giocabilità veloce anche per partite singole alle quali dedicare poco tempo. L'obiettivo principale del gioco è semplicissimo: andare dal punto A al punto B del livello. Lungo il percorso troviamo ostacoli e nemici da superare in maniera particolare. Il protagonista è infatti dotato di uno speciale pennarello in grado di "disegnare" sul mondo di gioco. Con questo possiamo creare ponti, pesi da utilizzare per risolvere gli enigmi ed altro. L'inchiostro non sarà infinito, per questo dobbiamo raccogliere i globi dorati sparsi per i livelli, che vanno a ricaricare il nostro pennarello. Inoltre, una volta sfruttate, possiamo cancellare le nostre creazioni per recuperare l'inchiostro usato.


Fai un salto, fanne un altro

Dobbiamo guidare Max attraverso versioni più corte dei livelli presenti nelle controparti per Wii e PC, ma il gioco è infinitamente più piacevole grazie ai controlli touch. Ora, invece di usare il Wiimote o il mouse per disegnare, possiamo farlo semplicemente tracciando linee con il dito per vederle apparire subito. Questa idea lo rende un gioco molto divertente, nel quale possiamo utilizzare questo potere speciale in svariati modi, dallo schiacciare i nemici al gettare Max in aria lasciando cadere un'enorme massa sull'altro lato di un'altalena. Più tardi ci troviamo a disegnare un ombrello per proteggerlo (l'acqua lo uccide, che bambino sporco!) o una tavola piatta che viaggia su un nastro trasportatore. Se la situazione diventa troppo complicata la modalità disegno mette in pausa sia la fisica che i personaggi, lasciandoci il tempo di disegnare gli oggetti. Al termine di ogni livello veniamo valutati con un massimo di tre stelle, che dipendono dal tempo impiegato per completarlo, dal numero di globi dorati ottenuti e dallo sfuggente globo nero (ce n'è uno per livello).

Una delle obiezioni che si possono fare al gioco è che i livelli sono un po' troppo corti. EA li ha infatti volutamente accorciati per rendere il titolo più "casual". I giocatori più capaci, però, saranno in grado di finirlo in poco tempo e senza grandi sforzi. Un altro problema, sicuramente più importante, è la presenza di crash sporadici (ma fin troppo frequenti) che minano discretamente l'esperienza di gioco. Diventa frustrante il dover ripetere più volte un livello perché il gioco si è chiuso al termine dello stesso. Detto questo, la versione per iPad è sicuramente la migliore ed è un acquisto consigliato per gli appassionati del genere, anche se avete già giocato la versione per Wii o PC.


Per concludere

Sebbene soffra di un paio di problemi (nulla di irrisolvibile tramite una futura patch), il titolo è molto valido e merita l'acquisto. EA si sta impegnando molto nello sviluppo di titoli per dispositivi mobile e speriamo continui così. Sia per quanto riguarda i porting dei suoi titoli più famosi (Dead Space, Tiger Woods, etc) che per quelli più di nicchia come questo Max & The Magic Marker, il risultato è molto buono (lo è un po' di meno per i titoli ancora più casual). 

Se siete fan dei puzzle game o volete un gioco non troppo impegnativo e avete un iPad (o un iPhone/iPod Touch) questo titolo è vivamente consigliato, se invece cercate qualcosa di più "serio" rivolgetevi ai titoli EA più conosciuti.

COMMENTO
Mail@ M4rCuS

Personalmente il titolo mi ha divertito parecchio. Sebbene l'idea non sia originalissima, sfrutta appieno le potenzialità dello schermo touch dell'iPad, che si dimostra nella maniera più assoluta il modo migliore per godere questo gioco. Devo però ammettere che mi è crashato più volte, rendendo frustranti alcuni passaggi, soprattutto i primi livelli. Confido quindi in un aggiornamento che risolva la situazione al più presto (e che magari aggiunga qualche scenario in più).

GRAFICA:6.5Carino l'effetto "disegno" quando si mette in pausa il gioco. Per il resto non è nulla di che.
SONORO:6Appena sufficiente per un gioco di questo tipo.
GIOCABILITà:7Bella l'idea (comunque non originalissima), su iPad funziona benissimo.
LONGEVITà:7I livelli sono sicuramente troppo corti, ma la valutazione e la ricerca dei globi neri lo rendono rigiocabile più volte.
VOTO FINALE7
PRO:-Ottimo gameplay
-Alta accessibilità
CONTRO:-Livelli troppo corti
-Sonoro appena sufficiente
SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...
Max & The Magic Marker ( iPad )2011-04-07 19:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-ipad/max-e-the-magic-marker-ipad/Ecco sui dispositivi Apple il puzzle game già visto su Wii e PC1020525VGNetwork.it