Asphalt 6 Adrenaline

Il nuovo capitolo della serie di corse automobilistiche. E su tutti i dispositivi Apple!
Scritto da Giacomo "Gek" Quadrioil 10 aprile 2011
Asphalt 6 Adrenaline Recensione

La serie Asphalt ha ormai alle spalle molti anni di onorato servizio: nata infatti parecchio tempo fa con i primi smartphone, ha sempre attirato l'attenzione di molti vista l'ottima realizzazione e l'adrenalina di cui è pregno il titolo. In sostanza però un tipico episodio di Asphalt cosa prevede? È presto detto: Asphalt si è sempre proposto come un mix ben riuscito tra i primi episodi della serie Need For Speed e Burnout. Inseguimenti con la polizia quindi, ma anche possibilità di eliminare le auto avversarie, piuttosto che poter potenziare il proprio bolide a nostro piacimento. Insomma un mix davvero riuscito per i dispositivi cellulari su cui veniva offerto. Con gli anni ha serie è approdata poi su altre piattaforme come Nintendo DS piuttosto che Sony PSP. Con l'avvento infine di iPhone, Gameloft ha sposato la causa Apple e si è dedicata anima e corpo a dare il meglio dalla sua serie e sfruttare a dovere questi dispositivi. Con Asphalt 5 si è inaugurata un'anima davvero più simile a Burnout, eliminando quindi la presenza della polizia ed enfatizzando ancora di più le eliminazioni delle auto avversarie. Un cambiamento un po' sofferto ma che tutto sommato ha garantito comunque la buona riuscita del titolo. Recentemente è stato infine rilasciato Asphalt 6, ultima fatica del team di sviluppo, questa volta non solo per iPhone, iPod ed iPad ma anche per Mac App Store!


Bellissime città, bolidi invidiabili!

Come da tradizione, anche in Asphalt 6 Adrenaline sono state scelte come location per le gare delle città realmente esistenti, alcune delle quali sono Parigi, Roma, Berlino ecc, con l'impiego di tracciati tutto sommato di buona fattura, ricchi di scorciatoie e tutt'altro che semplici o scontati da percorrere. Il parco auto, come da tradizione, è su licenza e può vantare più di 40 bolidi tra auto e moto, ecco a voi alcuni marchi: Ferrari, Lamborghini, Nissan, Ford, Audi, BMV. Insomma, a livello quantitativo siamo come sempre su ottimi standard e Gameloft ha dimostrato ancora una volta che riesce a curare a sufficienza i suoi titoli e a regalare al giocatore una certa varietà.


Una tecnica perfetta... Ma non troppo!

Il titolo è tecnicamente valido? Sì e no, dipende dalla piattaforma a cui ci si sta riferendo! La versione per dispositivi iOS è senza ombra di dubbio una vera e propria gioia per gli occhi: il titolo vanta innanzitutto un frame rate davvero fluido ed invidiabile, che non subisce rallentamenti nemmeno sui dispositivi più vecchiotti. Texture di buona fattura, aliasing ridotto al minimo, effetti di riflesso sulle carrozzerie, illuminazione e effetti particellari sono davvero ottimi ed in grado di far rimanere a bocca aperta più di qualche utente, sopratutto se giocato su un iPhone o iPod Touch 4g, grazie al retina display!

Lo stesso si può dire su Mac? Purtroppo no: la versione per Mac innanzitutto soffre di menù a bassa risoluzione, texture non troppo spettacolari ed un aliasing talvolta fastidioso. La cosa che maggiormente fa storcere il naso è però la totale assenza di impostazioni grafiche: non potrà essere scelto il dettaglio grafico, la risoluzione e neppure la possibilità di riprodurre l'app in una finestra. Insomma, onestamente ci saremmo aspettati un po' di più attenzione da parte della nostra cara Gameloft, almeno nell'offrire delle impostazioni tanto basilari quanto indispensabili per ogni videogiocatore su computer.


Takedown!... No aspe ho sbagliato gioco!

Questo nuovo capitolo di Asphalt perfezione l'impianto di gioco già inaugurato con il predecessore e lo eleva a livelli davvero buoni. In sostanza ci stiamo trovando tra le mani un titolo che ha davvero molti punti in comune con Burnout: durante le gare sarà possibile mandare fuori pista le auto avversarie, guadagnando di conseguenza nuovo turbo. Il cuore del gioco resta quindi quello di sempre: arrivare primi gareggiando contro gli avversari, ma è stato messo un accento sull'eliminazione delle auto avversarie che prima forse c'era si, ma era meno in risalto rispetto ad altri aspetti del titolo. Di conseguenza le tipologie di gare a nostra disposizione sono davvero tante e spaziano dalla classica gara per arrivare primi, corsa a tempo, corsa ad eliminazione, testa a testa. Anche in multiplayer il divertimento non manca di certo e Gameloft ha ormai acquisito una certa esperienza in tale ambito grazie anche al suo ormai collaudato servizio "Gameloft Live" che ci permette di scambiarci inviti per partecipare alle partite piuttosto che messaggi. Nulla da dire infine sul sistema di controllo, ormai collaudato da qualche anno e che si basa sia sugli accellerometri/giroscopi, che sul touch screen!

Asphalt 6 Adrenaline è quindi, come i suoi predecessori, un titolo davvero completo e ben realizzato, che si è focalizzato su di una determinata struttura e l'ha fatta sua. La presenza su più dispositivi (iPhone/iPod, iPad e Mac) dimostra la volontà di Gameloft di espandere il suo bacino d'utenza e questo va sicuramente lodato, anche se onestamente ci saremmo aspettati un comparto tecnico decisamente più curato su Mac, almeno dal punto di vista delle opzioni grafiche.

A parte questo appunto, Asphalt 6 è un titolo consigliatissimo a tutti gli appassionati di racing games, questo perché potrà regalarvi una bellissima esperienza sia in single player che in multiplayer!

COMMENTO
Giacomo "Gek" Quadrio

La serie Asphalt l'ho seguida sin dai primissimi episodi apparsi su Symbian. E' una serie davvero bella ed interessante, che negli anni ha avuto non pochi cambiamenti dal punto di vista del gameplay! Ora si è assestata su di una determinata struttura, molto simile a quella della serie Burnout. Non assolutamente un male, anzi, e grazie anche al multiplayer guadagna costantemente nuovi punti. Unica pecca di questa sesta incarnazione sta nella versione Mac, davvero sottotono graficamente e povera di impostazioni grafiche!

GRAFICA:8Davvero buona su dispositivi iOS, un po' meno su Mac
SONORO:8.5Brani mai noiosi, effetti buoni, soundtrack personalizzabile
GIOCABILITà:9Un titolo davvero ben fatto e divertente, buon sistema di controllo
LONGEVITà:9La modalità single player ha una buona longevità, che si allunga con il multi!
VOTO FINALE8.5
PRO:- Buona grafica su iOS
- Sistema di controllo collaudato
- Gameplay solido
CONTRO:- Grafica povera su Mac
- Assenza di impostazioni su Mac
- Difficile trovare utenti online
Need for Speed: Hot Pursuit ( iPhone )Un titolo davvero valido e che non ha nulla da invidiare alla controparte casalinga!
Real Racing 2 ( iPhone )Un titolo simulativo davvero ben realizzato, adatto a tutti gli appassionati di auto!
SCHEDAGIOCO
Cover Asphalt 6 Adrenaline

Asphalt 6 Adrenaline

Scheda completa...
Asphalt 6 Adrenaline2011-04-10 11:36:14http://www.vgnetwork.it/recensioni-iphone/asphalt-6-adrenaline/Il nuovo capitolo della serie di corse automobilistiche. E su tutti i dispositivi Apple!1020525VGNetwork.it