Hero Of Sparta

Il miglior gioco d'azione disponibile per iPhone è un'avventura dai toni epici e adulti
Scritto da Giulio Michele " Shady " Lorussoil 15 settembre 2009
Hero Of Sparta Recensione
Senza alcuna ombra di dubbio l’influenza di God Of War nel mondo dei videogames è stata notevole. Il gioco prodotto da SCE Studio Santa Monica quando fece la sua comparsa nel “ lontano “ 2005 portò una ventata di aria fresca al genere dei giochi d’azione introducendo un’ambientazione epica che tradisce tutto quello che ci può essere di “ epico “ nelle narrazioni dell’antica Grecia introducendo un mondo di corruzione, violenza e tradimento.Kratos, eroe di quel gioco, ha ispirato una generazione a venire di videogiochi.Hero Of Sparta, il prodotto più venduto su App Store della nota Gameloft, ha sicuramente subito le influenze di God Of War ed è riuscito a riproporre sul “ gioiello “ made in Apple le meccaniche che tanti hanno apprezzato guidando il prode Kratos nei due episodi del Dio della guerra.Nel gioco impersoniamo il prode Re Argos, guerriero spartano forgiato da mille battaglie, che sfidando gli dei e attraversando le terre irte di pericoli della Grecia mitologica cerca di vendicare il suo regno e il suo esercito disperso dopo una battaglia.
hero of sparta paragrafo 1
Re Argos in tutta la sua maestosità

Uccidimi che ti uccido

Dal punto di vista del gameplay il gioco non è sicuramente originale ma tutti gli elementi che gli sviluppatori hanno inserito sono stati implementati con cura.Per avanzare nell’avventura dovremo semplicemente abbattere ogni singolo nemico che si porrà sul nostro cammino. Facendo ciò avremo modo di accedere all’area successiva altrimenti bloccata da un campo di forza. Di tanto in tanto potremo dover risolvere qualche semplice enigma che serve a “ spezzare “ il ritmo dell’azione e farci “ rifiatare “ ( e riposare le dita, Ndr. ) un momento.
hero of sparta counter
“ Ecco la funzionale interfaccia di gioco “

 


L’azione e l’iPhone

 Nonostante la natura “ touch “ dell’iPhone possa sembrare scomoda per un gioco di azione abbastanza frenetico bisogna asserire che il lavoro svolto da Gameloft per quel che riguarda l’implementazione di un sistema di controllo efficace e comodo è assolutamente degno di lode.Tramite il pad virtuale posto in basso a sinistra dello schermo potremo controllare Argos, mentre le altre icone presenti su schermo ci permetteranno di attaccare, parare, effettuare i colpi mortali, selezionare il tipo di arma o mettere in pausa.Da sottolineare la presenza di “ quick time actions “ tramite le quali potremo eliminare in maniera brutale i nemici di stazza più imponente : come nei giochi per console casalinghe ( e come in God Of War ) si tratterà di premere, o eventualmente “ trascinare “, il tasto giusto al momento giusto.Questo tipo di finisher ci premierà con un punteggio superiore che potremo utilizzare per acquistare potenziamenti per le nostre armi ( ne troveremo tante nel corso dell’avventura, ognuna con particolarità diverse ) o per i nostri armamenti.
hero of sparta
 “ Indovinate un po’ cosa succede premendo l’icona col teschio. “
 

Wow!

Tecnicamente il gioco risulta eccellente. I modelli poligonali dei personaggi primari e secondari sono curatissimi così come è curato il mondo circostante che in molti casi beneficia di “ animazioni proprie “ che rendono l’atmosfera di gioco più coinvolgente ed emozionante.La palette cromatica è superlativa e gli effetti di luce e ombre sono ( nei limiti dell’hardware che li supporta ) fantastici. La colonna sonora che ci accompagna durante l’avventura si evolve a seconda delle nostre azioni e alterna momenti in cui è più “ incalzante “ a momenti più rilassanti passando per periodi in cui evoca tensione e angoscia ( il livello ambientato nel mondo degli inferi è stupendo ).
COMMENTO
Giulio Michele " Shady " Lorusso
Hero Of Sparta dimostra le potenzialità dell’iPhone che si sta facendo strada anche nel mondo delle console portatili e si sta affermando come prodotto di punta anche in questo settore. Ma dimostra principalmente l’ottimo lavoro che può essere fatto da sviluppatori capaci e che conoscono a fondo la macchina su cui lavorano. Il lavoro di Gameloft è eccellente e così come il melafonino si sta affermando come verità “ videoludica “ allo stesso modo la già conosciuta società francese sta consacrando la sua egemonia nel campo di produzione di videogames per dispositivi mobili.
GRAFICA:9Sicuramente un gioco che dimostra appieno tutte le capacità dell'iPhone. Ottimo lavoro.
SONORO:8.5Colonna sonora epica e curata, degna delle migliori produzioni videoludiche degli ultimi tempi.
GIOCABILITà:9Divertente e accessibile fin dall'inizio. Non c'è possibilità che ci si stanchi.
LONGEVITà:8Non troppo impegnativo da terminare ma il fattore " bastona i mostri " gli conferisce una buona rigiocabilità.
VOTO FINALE9
PRO:- Ottima realizzazione tecnica;
- Atmosfere curate e riuscite;
- Mazzuolare demoni e mostri assortiti è sempre divertente.
CONTRO:- Trama semplicemente accennata;
- Un po’ scopiazzato da God Of War ( ma chi non lo fa al giorno d’oggi? );
God of War IIIl miglior episodio del franchise di God Of War e sicuramente l'ispirazione più grande per Hero Of Sparta. Se ancora non lo aveste giocato è ora di farlo!
SCHEDAGIOCO
Cover Hero Of Sparta

Hero Of Sparta

Scheda completa...
Hero Of Sparta 2009-09-15 01:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-iphone/hero-of-sparta/Il miglior gioco d'azione disponibile per iPhone è un'avventura dai toni epici e adulti 1020525VGNetwork.it