The Oregon Trail

Siete pronti ad immergervi nell'atmosfera del vecchio West? The Oregon Trail è pronto a catapultarvi nel viaggio più spericolato e divertenti che abbiato mai vissuto sul vostro melafonino!
Scritto da Giulio Michele " Shady " Lorussoil 25 settembre 2009
The Oregon Trail Recensione

“ Independence, Missouri, 1848.

Migliaia di emigranti si dirigono verso il West alla ricerca di oro e terre da conquistare. Un pericoloso cammino lungo più di 2000 miglia chiamato…”

Oregon Trail Intro 

The Oregon Trail è un gioco sviluppato dalla oramai celeberrima Gameloft e disponibile per iPhone e iPod Touch che ci metterà nei panni di un pioniere del veccho West alla ricerca di fortuna con la sua ( sconquassata ) famiglia.

Oltre al concetto di gioco sicuramente originale e mai affrontato, questa avventura si differenzia da tante applicazioni disponibili su App Store grazie alle tante trovate a livello di gameplay molto intuitive e divertenti, perlomeno in un primo momento.


Al lavoro!

 

Oregon Trail Lavoro

 

Dopo aver scelto la classe di appartenenza del nostro alter ego virtuale ( il capofamiglia ) tra banchiere, che dispone di più denaro per provviste o servizi, l’ingegnoso falegname che ha un carro più resistente o il contadino che abituato a mangiare poco riuscirà a conservare le scorte di cibo per più tempo, potremo personalizzare i nomi dei membri della nostra famiglia, scegliere il mezzo su cui viaggeremo ( ogni tipo di carro ha caratteristiche proprie ), il periodo dell’anno e cominciare, quindi, la nostra avventura alla volta di ricchezze e fama.

 

Oregon Trail Membri Famiglia

 

Oregon Trail Carri

 

Oregon Trail Periodo

 


Incomincia l’avventura! 

Prima di metterci in marcia un comodo sommario ci informerà delle miglia percorse, dei giorni passati, dello stato di salute generale, del numero di persone che compongono ( o compongono ANCORA la nostra famiglia ) e del ritardo o vantaggio accumulati sulla tabella di marcia prefissata a inizio viaggio.

A farci da scout per il viaggio ci sarà il capitano della carovana, un uomo rozzo e dai modi di fare scrorbutici ma con tanta esperienza, capace di consigliarci per il meglio durante il nostro cammino.

Sarà lui ad introdurci i fondamentali del gioco : impostazione della velocità di marcia, tempi di riposo e recupero delle condizioni fisiche e consultazione della mappa. Importanti saranno, oltre le condizioni generali della carovana, anche lo stato del carro e le riserve di cibo in quanto incideranno sui tempi di percorrenza. Denaro e miglia percorse saranno invece sempre visibili in alto a destra dello schermo. Logicamente il denaro servirà per fare provviste o all’occorrenza per “ superare “ piccoli imprevisti.

 

 Oregon Trail Velocità 

Oregon Trail Riposo 


Una volta ho incontrato Lincoln…

 

La nostra avventura è fatta di piccole tappe : viaggeremo di città in città finchè non raggiungeremo la nostra meta finale.

In ogni città potremo fare rifornimento di materie prime, di cibarie e eventualmente “ potenziare “ i nostri buoi.

Avremo modo di affrontare dei minigiochi e partecipare a qualche “ quest “ secondaria ( di solito si tratta di raggiungere un punto in un determinato tempo ).

 

Oregon Trail Lincoln

 

Oregon Trail Dissenteria

 

  

 

 

 

COMMENTO
Giulio Michele " Shady " Lorusso

, si presenta egregiamente. Graficamente è curato e colorato. Le animazioni sono fantastiche e la scelta stilistica sicuramente adeguata per il tipo di gioco presentato. Stupenda è la verve comica che pervade l’avventura e che ci regala qualche sorriso “ inaspettato “. In generale il primo impatto è sorprendente.L’unica pecca è la ripetitività degli eventi e la relativa facilità con la quale si riesce a concludere la nostra avventura. Di sicuro è un gioco unico e sicuramente originalissimo capace di intrattenere nei ritagli di tempo un pubblico interessato principalmente ad un approccio videoludico “ mordi e fuggi “.

GRAFICA:9Graficamente curato e colorato. Sembra un cartone animato interattivo. Ottimo lavoro Gameloft!
SONORO:7.5Il tema portante del gioco è semplice ma coinvolge nell'atmosfera creata dall'avventura.
GIOCABILITà:8Una buona quantità di cose da fare e una buona varietà di situazione da affrontare. Non stanca per tutta la durata dell'avventura.
LONGEVITà:6Peccato che il fattore " rigiocabilità " non sia stato tenuto in considerazione. In questo caso l'aggiunta di un livello di difficoltà disponibile con l'ultimo aggiornamento del gioco potrebbe ravvivare le cose.
VOTO FINALE8
PRO:- Stilisticamente unico e sorprendente ;
- Gameplay originale e divertente .
CONTRO:- Un po’ ripetitivo ;
- Scarsa rigiocabilità .
Hero Of SpartaSicuramente Hero Of Sparta non ha nulla a che fare con la tipologia di gioco di The Oregon Trail dato che quest'ultimo è veramente unico nel suo genere. Quello che però li accomuna è l'ottimo lavoro svolto dalla Gameloft nel confezionare due prodotti perfetti per l'iPhone e curati nei minimi dettagli.
SCHEDAGIOCO
Cover The Oregon Trail

The Oregon Trail

Scheda completa...
The Oregon Trail2009-09-25 01:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-iphone/the-oregon-trail/Siete pronti ad immergervi nell'atmosfera del vecchio West? The Oregon Trail è pronto a catapultarvi nel viaggio più spericolato e divertenti che abbiato mai vissuto sul vostro melafonino!1020525VGNetwork.it