The Sims Ambitions

I Sims entrano nel mondo del lavoro, su iPhone!
Scritto da Antonio “Aurenar” Pattiil 29 ottobre 2010
The Sims Ambitions Recensione

Link download iTunes

La saga di The Sims è certamente un fenomeno ludico, mediatico e massivo che ha sortito l'effetto di rendere, questo parto creativo firmato Will Wright, una delle serie più longeve e vendute di tutta la storia del Videogioco. Arrivato al terzo episodio su Pc (prima) e su console hd infine, agli studi di Ea hanno pensato bene che i tempi fossero maturi per portare il “simulatore di vita” anche su piattaforme Apple. Dopo The Sims 3, dunque, giunge anche The Sims 3 Ambitions, ultima e colossale espansione, da poter giocare anche senza il gioco base.


Cosa vuoi fare da grande?

In The Sims 3 Ambitions troviamo tutto ciò che è incluso nel gioco base e qualche interessante aggiunzione che rende l'esperienza di gioco più immersiva, più coinvolgente. Sebbene l'editor per caratterizzare il nostro alter-ego non sia dei più potenti e forniti mai visti, il grado di personalizzazione raggiunge livelli discreti. Da subito, poi, dobbiamo indicare quali sono le nostre aspirazioni di vita, i nostri sogni nel cassetto, insomma: quello che abbiamo sempre desiderato fare fin da bambini. Vogliamo fare il vigile del fuoco? Lo chef d'alta classe? Il politico? Il campione di calcio? La rock star? Le possibilità di carriera non si esauriscono certo a queste: possiamo fare di tutto (o quasi). E' contemplata anche la possibilità di creare da zero la nostra dimora, con un potente programma a portata di touch-screen che, in pochi tocchi e alcune carezze di polpastrello, permetterà di disegnare esattamente la casa dei nostri sogni. Non abbiamo riscontrato particolari difficoltà nel gestire telecamera, programma di costruzione e movimenti del nostro “sim” ma non escludiamo l'eventualità che qualche giocatore possa aver bisogno di un po' di pratica, prima di destreggiarsi al meglio in The Sims 3 Ambitions.


Esci di casa, vivi il tuo lavoro, diventa ciò che vuoi!

L'aspetto più sorprendente di questa espansione è quello che coinvolge, ovviamente, il tempo passato a lavorare. Non ci sembra di sbagliare affermando che, tra tutte le carriere proposte, la più emozionante possa rivelarsi quella da vigile del fuoco. E' proprio di questa che vogliamo accennarvi, e di come si possa fare carriera unicamente contando sulle proprie forze. In pratica siamo stati chiamati a domare un incendio e abbiamo dovuto farlo proprio noi, attivamente, in un sotto-gioco veramente ben realizzato, in cui entro il tempo limite dovevamo gestire la pressione del getto d'acqua e domare le fiamme entro un certo limite. Il tutto è risultato emozionante, adrenalinico e dannatamente divertente! La presenza di sotto-giochi (o mini-giochi) che dir si voglia è capillare e garantisce una varietà e una profondità di gioco veramente molto rara, specie in ambito mobile.Ci è capitato, per esempio, di fermarci presso il negozio di articoli per hobby, di comprare una canna da pesca e di fermarci nel laghetto del parco cittadino. Con un altro mini-gioco ci siamo improvvisati “Sampei – L'amico pescatore” e abbiamo preso cinque bei pesci.


Tra il lavoro, amore e...bambini!

Oltre al programmino di costruzione personalizzata, la grande novità che caratterizza The Sims 3 Ambition per iPhone è la possibilità di legarsi ad un'altra persona e, dopo classico e naturale accoppiamento, aumentare le possibilità che la propria partner rimanga incinta. Di conseguenza saremo chiamati a dividere il nostro – già poco e tiranno – tempo tra aspettative di carriera, famiglia da mantenere e soprattutto un figlio da educare e accudire. Il tutto traduce un'esperienza di gioco estremamente dettagliata, impegnativa e soprattutto massimamente realistica.


Conclusioni

Nulla da sindacare sugli aspetti tecnici del gioco, il motore grafico è estremamente dettagliato e fluido, non abbiamo riscontrato incertezze grafiche o insoliti “blocchi” di gioco o di apparecchio. Gli effetti sonori sono discreti e ben campionati, restituendo dunque un buon effetto. Le musiche a corollario non sono fastidiose ma accompagnano piacevolmente nelle lunghe sessioni di gioco. Le ore, giocando a The Sims 3 Ambitions, volano e l'unico pericolo che possiamo segnalare è la completa assuefazione ad un gioco molto affascinante, che può farci trascurare, però, la vita vera.

COMMENTO
Antonio “Aurenar” Patti

Dopo aver giocato a fondo i primi due The Sims, e dopo aver provato The Sims 3 per computer, ero estremamente scettico sulla possibilità di replicare la stessa esperienza di gioco su dispositivi Apple. Electronic Arts prima, e il mio iPhone 3G dopo, mi hanno clamorosamente smentito e sono rimasto impressionato dalle potenzialità intrinseche del “melafonino”, che si conferma un'ottima piattaforma per videogiochi.

GRAFICA:7Non vi sono effetti “spacca mascella” ma il titolo si presenta come la perfetta trasposizione “mobile” della sua versione di riferimento, quella per computer.
SONORO:7Il compitino è svolto con la solita professionalità. Senza infamia né lode, e soprattutto non infastidisce durante le lunghe giocate.
GIOCABILITà:9L'aspetto che ha impressionato di più. Gestire sim, casa e carriera non è mai stato così facile. Sbalorditivo.
LONGEVITà:10Decine di carriere da scoprire. Infiniti paradigmi di gioco, ore e ore di pura immedesimazione che rischiano di farci perdere il contatto con la realtà.
VOTO FINALE8
PRO:- Diventa ciò che vuoi!
- Minigiochi a profusione
- Non stanca (quasi) mai
CONTRO:- Può generare profonda dipendenza
- Tutto ruota intorno alle carriere
- Il sistema di controllo necessita di pratica
The Sims 3: Travel Adventures ( iPhone )Anche questa espansione racchiude divertimento ed una buona qualità!
Hero Of SpartaC'entra poco con il genere di The Sims ma se è la bella grafica che cercate, questo titolo, di certo, non vi deluderà.
SCHEDAGIOCO
Cover The Sims 3 Ambition

The Sims 3 Ambition

Scheda completa...
The Sims Ambitions2010-10-29 08:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-iphone/the-sims-ambitions/I Sims entrano nel mondo del lavoro, su iPhone!1020525VGNetwork.it