Leggi l'articolo

Sonic and SEGA All Stars Racing ( MOBILE )

Sonic and SEGA All Stars Racing ( MOBILE )
Informazioni Sonic and SEGA All Stars Racing
8.5
Condividi l'articolo su Facebook Iscriviti al Feed RSS di VGNetwork.it

Recensione Sonic and SEGA All Stars Racing  Scritto da: Edriano "edri" Cordara | Data: 2010-03-27

Corse a tutta birra anche su cellulari, con la versione Mobile del party automobilistico SEGA

SEGA ha utilizzato la propria mascotte prediletta in tantissime occasioni, quasi come stesse emulando la sua storica rivale, Nintendo, che ha saputo sfruttare la Mario mania nel corso di questi ultimi anni. Forse un po’ in ritardo, forse per necessità, Sonic ed gli altri personaggi SEGA, sono scesi in campo in occasioni ben diverse dalle loro abitudini. Li abbiamo visti scorazzare su campi da Tennis, in titoli simili a giochi di società e per ultimi nei giochi olimpici con i portabandiera Nintendo: cosa mancava ancora? Andando a ritroso nel tempo, e guardando la storia dei videogiochi, mancava ancora un tassello molto importante… le corse arcade! Mario è stato il primo a scoprire questa passione, poi ci hanno pensato Diddy Kong e Crash Bandicoot… si è visto anche un Cocoto (forse poco conosciuto ai molti), poteva mancare Sonic?


Sonic su auto

Uscito da poco sulle console e sui PC , questo titolo racing è stato premiato sia dalla critica che dal pubblico, riscuotendo un buon successo. Oltre al mercato prettamente da negozio, SEGA ha dato il via libera alla buona Gameloft di sviluppare una versione mobile del nuovo Sonic & Sega All-Stars Racing , chiudendo così il cerchio del mercato videoludico. Partendo con il presupposto che sui cellulari non è possibile riprodurre uno stile di gioco ed una caratura tecnica da console, Gameloft ha dovuto pensare a qualcosa di divertente, bello da vedere e che funzionasse senza problemi sui telefonini. Le scelte in relazione al problema possono sicuramente essere discusse, ma già a prima occhiata si capisce che il risultato finale è dei migliori. Innanzitutto, le modalità di gioco inserite spaziano dal classico campionato, alle partite veloci fino a giungere alle missioni, e le categorie nelle quali gareggiare vengono suddivise in: 50cc, 125cc e 250cc (ricorda molto Mario Kart sotto questo punto di vista). Nelle categorie sono presenti quattro tornei, ognuno con 3 piste da affrontare in successione, che una volta completate daranno il verdetto dei vincitori del torneo. La struttura è pertanto molto simile a quella che ritroviamo in altri titoli dello stesso genere, ma non per questo deve essere vista come una pecca, anzi, il tutto funziona più che egregiamente ai fini del puro divertimento. Oltre alle piste che riprendono varie locazioni di titoli SEGA (alcuni esempi sono Città Pazza ispirato a Samba de Amigo e Vista sul Mare che prende spunto da Sonic The Hedgehog), sono presenti i tanto amati power up, utili per risollevare le sorti della gara. Potremo per esempio lanciare missili ai nostri avversari, creare uno scudo di protezione su di noi, utilizzare un turbo per andare più veloci oppure ancora ottenere l’invincibilità per un breve sprazzo di tempo. Questi sono solo alcuni oggetti che è possibile raccogliere e, se non dovesse bastare, lungo i tracciati trovano posto acceleratori, ostacoli da superare, salti, e chi più ne ha più ne metta. Una vera gioia del divertimento per tutti gli amanti dei giochi di corse Arcade.


Chi scelgo?

Il gameplay del gioco è presto detto: dovremo sconfiggere i nostri avversari arrivando nei primi posti a fine gara. Il gioco offre un’accelerazione automatica, pertanto a noi viene richiesto solamente di girare, raccogliere anelli ed usare oggetti. Proprio gli anelli saranno le risorse più comuni con le quali costruire la nostra vittoria. Una volta raccolti anelli potremo usare un piccolo turbo premendo il pulsante 2, che se attivato in maniera opportuna sarà un vero asso nella manica. Tornando ai nostri avversari, in totale ci sono 10 personaggi selezionabili, alcuni segreti da sbloccare vincendo i tornei e le missioni, mentre altri disponibili fin dal principio, ma tutti accomunati dal fatto di essere icone del mondo SEGA. Troviamo, per esempio, Sonic, Tales, Amy, Ryo di Shenmue, Amigo di Samba de Amigo, eccetera… ognuno con differenti potenzialità ed anche differenti mezzi di trasporto. Una volta scesi in pista con il nostro beniamino, la baraonda avrà inizio ed i 6 partecipanti alla gara se le daranno di santa ragione. Let’s race!


Sonic & Sega All-Stars Racing Mobile

Gameloft ha svolto un ottimo lavoro, equilibrato tra richieste tecniche e profondità di gioco. La grafica, essendo un misto tra 2D e 3D, non sollecita più di tanto i processori dei cellulari e la fluidità è sempre rispettata. Il comparto sonoro, almeno per questa volta, svolge un egregio lavoro e le musichette ispirate per ogni circuito sono davvero orecchiabili. Anche gli effetti sonori creati dai designer Gameloft svolgono sono ben costruite e nel complesso si può essere soddisfatti sotto questo aspetto (anche se, con sonoro attivato, il frame rate cala fino a generare degli scatti). Insomma, Sonic & Sega All-Stars Racing è assolutamente un titolo eccellente, divertente, spensierato ma che offre anche parecchie ore di sano divertimento grazie alla grande quantità di sfide presenti. Un ennesimo ottimo lavoro per Gameloft… e SEGA può essere più che contenta.
In alternativa a Sonic and SEGA All Stars Racing
Sonic and SEGA All Stars Racing ( X360 ) Sonic and SEGA All Stars Racing ( X360 )

Se avete la possibilità di giocare alla versione per Xbox 360 di Sonic & SEGA All-Stars Racing, allora potrete vivere nella versione migliore il pargoletto SEGA.
Mario Kart Wii Mario Kart Wii

Se invece possedete una Wii, potete buttarvi a capofitto sull'ultimo capitolo della serie Mario Kart, che è l'indiscusso Re di questo genere di giochi.
Il commento dell'autore su Sonic and SEGA All Stars Racing
Avatar di Edriano
 
Edriano "edri" Cordara
Sonic & Sega All-Stars Racing è proprio un bel gioco, mi ha subito catturato e divertito senza troppe pretese. Lo stile grafico colorato è proprio simile alla versione per console e PC, segno che SEGA e Gameloft hanno collaborato a stretto contatto, generando un titolo degno della fama di Sonic e delle mascotte SEGA. Se avete un cellulare e vi piacciono le corse arcade, questo Sonic & All-Stars Racing è un buon acquisto, non ve ne pentirete.

Stay Tuned on VGNetwork.it


 
Pregi del gioco

I personaggi SEGA

Divertente e colorato

Tante sfide
Difetti del gioco

Con il sonoro il frame rate cala

Niente di particolare da segnalare

Pagella del gioco
Voto grafica
8.5
Ottima sotto tutti gli aspetti. Non fa gridare al miracolo ma il mix tra 2D e 3D è buono e svolge il suo lavoro.
Voto sonoro
7.5
– Un audio decente! Era ora… purtroppo nonostante le musiche ispirate il problema dei cali di frame rate attivandolo sono ancora presenti… niente di preoccupante, basta non attivarlo.
Voto giocabilità
9
Davvero semplice e divertente sotto tutti gli aspetti. Il gioco fila liscio fin dall’inizio e tutti i giocatori si troveranno a proprio agio con i controlli.
Voto longevità
8.5
Un buon numero di piste, il campionato, prove a tempo e missioni… nonché personaggi sbloccabili. Di tempo da passare ce n’è parecchio.

Guarda la gallery
Sonic & Sega All-Stars Racing Mobile   Sonic & Sega All-Stars Racing Mobile   
Sonic & Sega All-Stars Racing Mobile   Sonic & Sega All-Stars Racing Mobile   
Sonic & Sega All-Stars Racing Mobile   Sonic & Sega All-Stars Racing Mobile   
 
Iscriviti al Feed RSS di VGNetwork.it  Accedi al canale YouTube di VGNetwork.it  VGNetwork e' anche su Facebook!  VGNetwork e' anche su Twitter!  Segui VGNetwork su FriendFeed!  Segui VGNetwork su FeedBurner!
x

VGNetwork su Facebook