3D Fantasy Zone II

Altro classico Sega, altro capolavoro!
Scritto da Attilio Iurlaroil 14 maggio 2015
3D Fantasy Zone II Recensione

L'uscita dei titoli classic by Sega continua, questo mese è stato il turno di Fantasy Zone II, famoso shooter a scorrimento nel quale i videogiocatori impersoneranno una navicella spaziale con il compito di sconfiggere degli invasori. Pubblicato per Sega Master System nel lontano 1987 ora è pronto per ritornare sulle console portatili Nintendo.


Invasione aliena

Il pacifico mondo da cui proviene l'astronave Opa-Opa, vera protagonista del gioco, è in serio pericolo: dei crudeli alieni originari del pianeta Neon stanno infatti sferrando uno spietato attacco ed il futuro dell'intera popolazione è ora nelle mani del pilota del mezzo. Scopo ultimo del gioco sarà infatti quello di uccidere più nemici possibile, senza scordare i classici boss di fine livello che come sempre daranno non poco filo da torcere. Ciò che salta subito all'occhio giocando a 3D Fantasy Zone II è la sgargiante paletta cromatica: immense praterie stracolme di fiori renderanno le varie missioni più piacevoli e divertenti da affrontare. Caratteristica distintiva di questo shooter è la particolare conformazione dei livelli in cui ci si dovrà avventurare: a differenza di altri prodotti simili questi consentono infatti movimenti di più ampio respiro, inserendo nella classica formula anche l'elemento esplorativo. Fantasy Zone II si sviluppa su 7 livelli, ognuno con un preciso boss da affrontare. Per avere la meglio basterà distruggere le varie basi sparse per la mappa e segnalate sul radar; se però verranno attivati i "warp" determinate basi salteranno in aria portando ad aumentare drasticamente il livello di difficoltà del titolo. Infatti si entrerà in una nuova modalità di gioco oscura in cui saremo chiamati ad affrontare nemici più pericolosi e potenti, si riuscirà a completare il titolo nel suo finale definitivo solo passando attraverso questa modalità. Nella corsa contro gli alieni troveremo inoltre delle monete spendibili in power up nell'apposito negozio che andranno ad avvantaggiare per un determinato tempo la nostra navicella. In esclusiva per la console Nintendo troviamo la modalità "Link Loop Land" in cui avremo a disposizione una sola vita e saremo chiamati a uccidere più nemici possibili: ciò riesce a donare al titolo una certa freneticità che dobbiamo dire si è rivelata una piacevole sorpresa.


Cartonata è meglio

La grafica cartoonesca di 3D Fantasy Zone II è uno degli elementi che più contraddistingue questo gioco rispetto alla “massa” di altri shooter simili. Essa risulta essere infatti molto allegra e piacevole alla vista ed anche la frizzantina colonna sonora risulta essere estremamente adeguata alle atmosfere leggere e spensierate realizzate da Sega. Il remastered in 3D stereoscopico è stato realizzato anche questa volta con estrema cura e riesce a donare al tutto nuova linfa vitale nonostante i numerosi anni che la grafica ha sul groppone. Fantasy Zone II su Nintendo 3DS si presenta come un titolo accattivante, sia per il divertimento che genera che per il prezzo conveniente a cui viene venduto. Attenzione però: l'elevato livello di difficoltà che presenta potrebbe far scoraggiare gli utenti meno esperti, che cioè non sono esattamente avezzi a questo tipo di giochi. Se però si riuscirà a superare questo scogli ci si troverà tra le mani uno shooter arcade di alta qualità, diverso dal solito e dall'aspetto buffo e molto originale. 

COMMENTO
Attilio Iurlaro

3D Fantasy Zone II è un gioco che nonostante il suo aspetto zuccheroso non è affatto da sottovalutare per difficoltà e profondità di gameplay. La sua struttura originale lo rende poi ancora oggi un titolo interessante e che desterà la curiosità di più di qualche videogiocatore. Peccato per una configurazione dei tasti non fantastica, per il resto è consigliato a tutti gli amanti del genere.

GRAFICA:8Accattivante e frizzante, da un tocco d'allegria
SONORO:7.5Le musiche sono estremamente spensierate ed adatte al titolo
GIOCABILITà:7La disposizione dei tasti non è delle migliori, poteva essere meglio studiata
LONGEVITà:9La nuova modalità di gioco garantisce una certa longevità
VOTO FINALE8
PRO:- Ambientazioni colorate
- Gameplay veloce e profondo
CONTRO:- Comandi poco adatti a lunghe sessioni di gioco
Super Stardust DeltaUn ottimo shooter dai tratti estremamente originali
Sine Mora ( PS Vita )Altro titolo per console portatile che sicuramente incuriosirà gli appassionati del genere
SCHEDAGIOCO
Cover 3D Fantasy Zone II

3D Fantasy Zone II

Scheda completa...
3D Fantasy Zone II2015-05-14 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-3ds/3d-fantasy-zone-ii-49449/Altro classico Sega, altro capolavoro!1020525VGNetwork.it