AiRace Speed

Il gioco più veloce presente sull' eShop Nintendo!
Scritto da Mail@TheSad5torkil 08 ottobre 2013
AiRace Speed Recensione
Chi è solito tenere sott'occhio il negozio elettronico di Nintendo non dovrebbe fare fatica a ricordare i primi due episodi della saga di AiRace, usciti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro nell'Aprile del 2010 su Nintendo DS. Il primo titolo sviluppato da QubicGames era una simulazione di aeroplani da guerra con le fondamenta del racing game e infarcito dalla possibilità di utilizzare vari oggetti, come missili e scudi protettivi, per mettere in difficoltà gli avversari. Come detto, a distanza di pochissimi mesi, uscì AiRace Tunnel un titolo simile nella struttura al primo episodio ma profondamente diverso, in quanto sostituiva gli aeroplani con dei jet futuristici e metteva tra le proprie priorità la velocità e la prontezza di riflessi, determinanti per poter superare i numerosi ostacoli che gli sviluppatori avevano inserito nei vari circuiti. Proprio da queste premesse riparte la terza incarnazione della saga, AiRace Speed, disponibile da pochi giorni sull'eShop Nintendo 3DS.

Need for Speed

AiRace Speed, come il titolo suggerisce, punta moltissimo sulla velocità. Il giocatore è chiamato a pilotare cinque differenti tipi di jet all'interno di alcuni tunnel dall'aspetto futuristico correndo a velocità folli e superando gli ostacoli messi a punto dai game designers. Parliamo di colonne semoventi, porte che si allargano e restringono, strutture architettoniche da evitare o ancora piccoli anfratti da centrare al millimetro. L'obiettivo è quello di giungere, nel minor tempo possibile, al traguardo cercando di distruggere i jet il minor numero di volte possibile. Per vedere la propria astronave andare in frantumi sarà sufficiente andare a sbattere contro i vari ostacoli che popolano i circuiti ma fortunatamente, per scongiurare il rischio frustrazione, gli sviluppatori hanno pensato ad un sistema di checkpoint dai quali ripartire una volta distrutto il jet e che comportano solitamente una penalità al tempo che il giocatore registrerà una volta giunto a destinazione.

Circuiti & control system

Per quanto riguarda i circuiti, AiRace Speed ne offre in totale 18 da affrontare in sequenza previo raggiungimento di un determinato obiettivo in quello precedente. In genere sarà sufficiente terminare il circuito registrando un tempo prestabilito, ma alcuni propongono alcune varianti come ad esempio un numero massimo di vite a disposizione. I circuiti, strutturati in lunghi tunnel, presentano sporadicamente degli ambienti più ampi in cui è possibile selezionare la direzione desiderata, offrendo talvolta anche dei bivi che conducono comunque nella via principale. I sistemi di controllo messi a punto dagli sviluppatori sono due: uno più classico che utilizza i pulsanti e uno basato sul touchscreen. Nel primo ci si muove con il circle pad o con la croce direzionale, con A si utilizza il turbo e con B il freno mentre con i dorsali è possibile mettersi in posizione obliqua. Il secondo sistema di controllo, quello che necessità di una maggior pratica prima di prendere confidenza con esso, prevede lo spostamento del jet con il pennino mentre con i dorsali di utilizza il turbo e tutto il resto con la croce direzionale. 

Io corro da solo

Nonostante l'impostazione scelta dagli sviluppatori per AiRace Speed sia poco incline al multiplayer, una variante al gameplay che avrebbe favorito questa modalità quantomeno in wireless locale, sarebbe stata cosa gradita. Invece l'unica componente sociale che gli sviluppatori hanno inserito è composta dalle classifiche online che registrano i tempi dei vari giocatori in modo da poterli confrontare con i nostri. Una buona idea che riesce a regalare quel fattore competitivo in più al titolo. I ragazzi di QubicGames hanno inoltre inserito numerosi achievements da sbloccare a patto di raggiungere degli obiettivi predeterminati che vanno dal percorrere tot chilometri senza colpire gli ostacoli al registrare un determinato tempo minimo e molto altro. Nulla di trascendentale o innovativo ma un buon metodo per migliorare la longevità dell'opera.

Fast, faster, fastest

Tecnicamente parlando AiRace Speed non fa certo gridare al miracolo per quanto riguarda i modelli tridimensionali dei jet e per la bontà degli sfondi. La palette cromatica utilizzata dagli sviluppatori risulta presto fin troppo monotematica e ripetitiva, nonostante calzi comunque a pennello nel contesto futuristico in cui si inserisce AiRace Speed, mentre non c'è nulla da eccepire sul frame rate, sempre solido e stabile anche alle velocità maggiori. Buona la resa visiva in 3D che nonostante non aggiunga nulla di rilevante alle meccaniche di gameplay, riesce ad alzare il livello di immedesimazione nel giocatore. Sul versante sonoro invece il titolo utilizza delle belle melodie sintetiche e ritmate quanto basta, ampiamente sufficienti se teniamo a mente la natura da digital delivery dell'opera.
AiRace Speed, strizzando l'occhio a F-Zero e a WipEout, non vuole prendere in concreto nessun elemento di gameplay da queste ben più famose saghe ma tenta invece di utilizzare delle nuove meccaniche di gioco basate principalmente sul trial and error e sulla velocità. Non di rado sarà infatti necessario memorizzare alcuni frangenti dei vari circuiti per poter sbloccare un determinato achievement o per ottenere un buon record da mostrare al mondo intero tramite le funzioni online del titolo. Alla lunga ripetitivo ma comunque in grado di regalare qualche ora di sano divertimento, AiRace Speed si candida a essere uno dei migliori racing (seppur atipici) dell'intera softeca digitale Nintendo
COMMENTO
Mail@TheSad5tork

AiRace Speed nonostante la peculiare e (da alcuni punti di vista) limitante impostazione dettata dagli sviluppatori risulta essere un buon racing game, tra i migliori presenti nello store digitale Nintendo. Una modalità multiplayer anche solo in wireless locale avrebbe giovato senz'altro a innalzarne le qualità, così com'è resta comunque un buon prodotto dedicato principalmente agli amanti della velocità.

GRAFICA:6.5Modelli poligonali semplici e circuiti dalla palette cromatica monotematica. Ottimo il frame rate e la visualizzazione tridimensionale.
SONORO:7Belle melodie sintetiche accompagnano l'azione di gioco.
GIOCABILITà:6.5La sensazione di velocità è ben espressa grazie all'ottimo frame rate, ma il rischio di ripetitività è sempre dietro l'angolo.
LONGEVITà:6.5Terminare tutti i circuiti non è un'impresa che porta via molte ore ma gli achievements e le leaderboards online migliorano sensibilmente la longevità.
VOTO FINALE6.5
PRO:- Frame rate solido
- Buona resa tridimensionale
CONTRO:- Ripetitivo
- Assenza di modalità multiplayer
Mario Kart 7IL miglior racing game presente su Nintendo 3DS.
WipEout HDQualcosa di AiRace ovviamente riporta alla mente il capolavoro di Studio Liverpool (RIP).
SCHEDAGIOCO
Cover AiRace Speed

AiRace Speed

Scheda completa...
AiRace Speed2013-10-08 11:19:35http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-3ds/airace-speed/Il gioco più veloce presente sull' eShop Nintendo!1020525VGNetwork.it