Dr. Mario: Miracle Cure

Pillole di Mario anche su Nintendo 3DS
Scritto da il 22 giugno 2015
Dr. Mario: Miracle Cure Recensione

Quanti di voi conoscono un idraulico specializzato in medicina? Nessuno? Beh, forse nella vita reale non conosciamo persone del genere ma, in ambito videoludico è impossibile non associare questa affermazione a Mario. Sin dal 1990, anno di pubblicazione del primo Dr. Mario, il nostro eroe baffuto si diletta con la scienza medica per sconfiggere ogni tipo di virus con la giusta prescrizione e in Dr. Mario: Miracle Cure troviamo esattamente ciò che ci si aspetterebbe dal famoso puzzle game, più qualche altra novità. Pronti a scoprirle insieme?


Medicina che vince non si cambia

Partiamo dalle basi: se avete giocato a qualunque Dr. Mario vi sia mai capitati tra le mani non avrete alcuna difficoltà ad approcciarvi al gioco. Se invece siete dei nuovi pazienti, le meccaniche di gioco sono semplici e intuitive per tutti: avremo davanti a noi un livello-provetta con all’interno diversi virus di vari colori; nel frattempo, il nostro dottore baffuto lancerà dall’alto dello schermo delle pillole, generalmente bicolore, che andranno posizionate sui virus e, una volta creata una colonna o una fila da quattro dello stesso colore, il virus sarà annientato. Ovviamente dovremo stare attenti a non rovinarci incastrando le pillole poiché se non avremo più spazio sarà un game over assicurato.In aggiunta al gameplay classico, Miracle Cure introduce diversi power up che si ottengono riempiendo una barra a suon di combo e eliminazione dei virus, da classiche bombe che faranno piazza pulita in un’area ristretta dello schermo alle Anticapsule, da posizionare sempre in combinazioni d quattro che permetteranno di eliminare pillole in eccesso e farci strada verso i virus nel fondo della provetta, fino ai Vaccini che elimineranno linee o colonne senza pietà.

Parliamo invece delle modalità disponibili: Dr. Mario: Miracle Cure offre nel suo menu principale un po’ povero a livello estetico due tipi di modalità di gioco: la prima è il Laboratorio Cure Speciali che rappresenta il fulcro dell’esperienza del titolo, offrendo cinquanta livelli creati ad hoc per un single player (ma anche qualche battaglia versus con l’IA) suddivisi in Allievi e Primari con difficoltà crescente, nonché una sezione Tirocinio dove i neofiti potranno apprendere le basi del gioco e le novità di gameplay, inclusa la modalità Dr. Luigi introdotta dal titolo omonimo su Wii U dove avremo due pillole unite a forma di L, rendendo ancor più necessaria una pianificazione delle nostre mosse.Una volta conclusi i livelli della “storia”, potremo passare alla modalità Senza Ricetta dove avremo modo di personalizzare la nostra partita nelle modalità Dr. Mario, Dr. Luigi e Sterminavirus, altra novità introdotta su Wii U dove useremo il nostro fido pennino per sistemare le pillole su schermo.

Un altro elemento introdotto in Dr. Mario: Miracle Cure e molto apprezzabile è una modalità competitiva offline e online: sarà possibile sfidare medici di tutto il mondo e giocare con diverse modalità, con un netcode decisamente stabile e che non ci ha mai dato problemi in sede di prova e rivelandosi una modalità molto avvincente poiché i power up garantiscono risultati davvero imprevedibili.


Attenzione alla scadenza del medicinale

Indubbiamente Dr. Mario è un puzzle game riuscitissimo e che regala una bella manciata di ore di divertimento, tuttavia parliamo di un gioco uscito nel 1990 che ha subito troppe poche modifiche al gameplay per risultare fresco e originale agli occhi di chi lo ha già giocato negli ultimi 25 anni

Anche sul piano tecnico il gioco appare viziato da una scarsa cura grafica a partire da un menu abbastanza banale fino ad animazioni pressoché inesistenti e senza grosse variazioni sul tema, incluse le musiche che, pur con un restyling acustico, non cercano l’innovazione restando ancorate ad un passato bello ma che avverte il peso degli anni. Lo stesso effetto 3D che avrebbe dato al gioco un qualcosa in più è inspiegabilmente assente, eccezion fatta per l’immagine di avvio ma capite bene che è davvero poca cosa.


Un dottore un po' malaticcio?

A conti fatti Dr. Mario: Miracle Cure sembra un gioco fatto uscire quasi a forza, in virtù del fatto che la nostalgia è una delle emozioni più esposte dei fan Nintendo e la casa di Kyoto se ne approfitta quando può, spesso con buoni risultati ma stavolta non molto, nonostante il prezzo molto accessibile di 9,99€.Non parliamo di un gioco brutto, piuttosto di un’esperienza che i fan della grande N possono tranquillamente posticipare quando ci saranno delle offerte. Al contrario, ai neofiti della serie risulta un acquisto da considerare senza troppi patemi d’animo vito che si parla di un puzzle game leggero e stimolante che vi saprà tenere allo schermo per molto, molto tempo, senza nemmeno dover badare al dosaggio consigliato.

COMMENTO

Nel ’95 ricevetti il mio adorato NES e, tra i tanti giochi posseduti, Dr.Mario mi ha fatto compagnia da sempre, per quanto in ambito puzzle il mio vero amore era e rimane Tetris. Miracle Cure mi ha saputo intrattenere parecchio ma, ora dopo ora, realizzavo il fatto che il gioco non mi avrebbe tenuto a lung attaccato agli schermi. Come già detto, se siete fan Nintendo di vecchia data è un acquisto che può aspettare, chi invece non è mai andato dal dottore beh, a questo prezzo il check-up è quasi obbligatorio.

GRAFICA:6.5Nessuna novità, ma soprattutto nessun effetto 3D.
SONORO:7Le musiche sono quelle classiche, ma qualcosa manca.
GIOCABILITà:8Dr. Mario resta sempre Dr. Mario, anche dopo 25 anni.
LONGEVITà:7Il single player da soddisfazione, il multiplayer online è ormai d’obbligo nel 2015.
VOTO FINALE7
PRO:- Gameplay solido e intuitivo
- Multiplayer online
CONTRO:- Per i fan è tutto già visto
- Realizzazione generale mediocre
Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons Super Mario Bros. EditionUna delle serie più innovative in ambito puzzle con un’avventura dedicata a Mario, due giochi per doppio divertimento a prezzo budget.
Pokémon ShuffleUn puzzle game semplice ma con tanti Pokémon da catturare, ma soprattutto è gratis!
SCHEDAGIOCO
Cover Dr. Mario: Miracle Cure

Dr. Mario: Miracle Cure

Scheda completa...
Dr. Mario: Miracle Cure2015-06-22 18:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-3ds/dr-mario-miracle-cure-49944/Pillole di Mario anche su Nintendo 3DS1020525VGNetwork.it