HarmoKnight

Un gioco degno di "nota"...
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 25 marzo 2013
HarmoKnight Recensione
La vita, su Melodia, procedeva felice ed "armonica" come al solito. Un bel giorno, però, qualcosa accade, un avvenimento terribile che portò scompiglio in tutto il regno. Un meteorite si schiantò al suolo, portando con se una schiera di creature malvagie conosciute col nome di "Rumorozzi" (nome appropriato, essendo questi degli esseri rozzi ed anche piuttosto rumorosi).
Caso volle che, a passare di li mentre il disastro si consumava, fossero proprio Tempo e Tappy, il primo un ragazzino impavido, mentre il secondo un... coniglio. Nei dintorni del luogo dello schianto, Tempo trova uno strumento a forma di nota musicale, strumento che – grazie al saggio maestro Fiaton – si scopre essere la leggendaria Bacchetta Armonica, un'arma dal potere immenso e l'unica in grado di liberare il mondo di Melodia dalla minaccia dei Rumorozzi. Per loro sfortuna, però, questa può essere brandita e sprigionare il massimo potere solamente in mano ad un guerriero difensore, ovvero un HarmoKnight.
Per salvare la situazione, quindi, l'unica soluzione attuabile è quella di consegnare la Bacchetta Armonica al castello di Symphonia e lasciarla nelle mani della principessa. Tempo e Tappy iniziano così un viaggio che li porterà in luoghi sempre più avversi e pericolosi, il tutto per raggiungere l'obbiettivo finale di liberarsi dei Rumorozzi, rispendendoli nel pianeta da dove sono venuti.

Melodia a Tempo

HarmoKnight appartiene al genere dei rhythm game. Nei panni di Tempo ci ritroveremo a percorrere una serie di livelli di difficoltà crescente all'interno dei quali dovremo sconfiggere diverse insidie grazie all'ausilio della nostra Bacchetta Armonica. La particolarità di HarmoKnight, al contrario di molti altri rhythm game, sta nella varietà di situazioni che ci ritroveremo ad affrontare nel corso dell'avventura. Sebbene, almeno inizialmente, il tutto si riduca ad eseguire al momento giusto le uniche due azioni disponibili, ovvero l'attacco ed il salto, già dopo pochi livelli ci si rende conto che gli sviluppatori hanno fatto di tutto per rendere la noia solamente un lontano ricordo. Oltre a presentare un design dei livelli di prim'ordine, HarmoKnight cerca sempre di innovare la formula di gioco, la quale - seppur rimanendo classica nelle fondamenta - viene stravolta di continuo dai diversi personaggi e situazioni che ci troveremo ad affrontare. Per avanzare nei livelli, Tempo si muove su una mappa di gioco simile a quella dei classici Super Mario. Ad ostacolare il suo cammino, però, spesso si incontreranno dei frammenti di meteorite, eliminabili solo dopo aver ottenuto un certo numero di note reali. Queste particolari note vengono assegnate alla fine di ogni livello superato ed affiancano un "ranking" che decreta la nostra performance. Gli stage sono principalmente di due tipi: platform e boss fights. Nei primi l'obbiettivo è quello di arrivare alla fine intatti, ovvero senza perdere tutte le vite e senza cadere in qualche burrone, mentre le boss fights si dividono in due tipi. Nel corso dei livelli, infatti, capiterà più di una volta che il cattivone di turno tenti di eliminarci inviandoci i suoi scagnozzi, mentre alla fine di ogni mondo ci si dovrà scontrare col boss vero e proprio. In entrambi i casi, la formula di gioco varia leggermente e, mentre negli stage a scorrimento sarà necessario avere i riflessi pronti perché non si sa cosa aspettarsi, nei combattimenti con i mostri si dovranno affrontare vere e proprie battaglie a tempo di musica, premendo i pulsanti designati al momento opportuno.
Oltre a Tempo, a mano a mano che procederemo nella storia, si uniranno alla squadra altri personaggi, i quali entreranno in gioco in determinate porzioni di livello e dovranno essere comandati in modi specifici, con pulsanti diversi da quelli del protagonista. 
Gli stage, in tutto, sono parecchi ed anche piuttosto difficili, inoltre ognuno – una volta portato a termine – potrà essere riaffrontato ad una velocità maggiore e si potrà tentare di ottenere la valutazione massima, così da sbloccare un premio.
Come saprete, HarmoKnight è sviluppato da Game Freak, software house che si è occupata praticamente solo di Pokémon nel corso della sua esistenza. In virtù di questo, potevano forse mancare dei riferimenti alla serie dei mostriciattoli tascabili? Ovviamente no ed infatti, alla fine di ogni mondo, si sbloccherà un livello bonus a tema Pokémon, con traccie musicali che suoneranno famigliari a qualsiasi appassionato di lunga data.

Un mondo di musica

In un rhythm game, ovviamente, l'aspetto fondamentale per decretarne la riuscita o meno è la colonna sonora. Essendo Game Freak gli stessi che ci hanno forgiato negli anni con le fantastiche traccie musicali presenti nei giochi della serie dei pocket monsters, poteva esserci qualche dubbio sulla bontà della stessa? Certamente no, ed anche se ci fossero stati, dopo una prova approfondita possiamo confermarvi che la colonna sonora di HarmoKnight è semplicemente stupenda. Le traccie sono esattamente come ci si sarebbe aspettati, ovvero semplici all'apparenza, ma estremamente efficaci e capaci di entrarti in testa in pochi secondi per poi rimanerci fisse per giorni. La varietà è elevatissima ed ogni mondo ha un determinato tema musicale che va dal rock al metal al pop e così via. Il gameplay, poi, è perfettamente integrato con la musica ed abbattere nemici a ritmo è davvero divertente.
Anche l'aspetto tecnico non lascia delusi, anzi; HarmoKnight fa un uso del 3D stereoscopico tra i più suggestivi che si siano visti su 3DS, con ambientazioni forse un po' spoglie, ma molto ispirate e boss fights con una regia eccellente e sempre capaci di coinvolgere il giocatore grazie a delle inquadrature davvero notevoli, che spesso fanno il verso a parecchi classici del cinema hollywoodiano. La pulizia visiva e la fluidità completano un quadro veramente ben riuscito.

E quindi?

Ammettiamo che, almeno inizialmente, vedere Game Freak impegnata in un gioco che non fosse legato alla serie Pokémon ha destato più di un sospetto. I dubbi erano derivanti dal fatto che, essendo oramai specializzati nella serie dei mostriciattoli tascabili da circa vent'anni, non si era sicuri di quale sarebbe stato il risultato, soprattutto in un genere "strano" come quello dei rhythm games.
Col senno di poi, però, non ci si può che levare il cappello di fronte ad HarmoKnight, gioco che diventa di diritto un must have per 3DS e toglie ogni dubbio sulla bontà della software house anche in altri ambiti che non siano i Pokémon. Se siete amanti del genere, dovreste comprare il titolo senza neppure pensarci e se non lo siete, è giunto il momento di provare un'esperienza nuova.
COMMENTO
Mail@ FedeGiaco

HarmoKnight ha il raro pregio di coinvolgerti completamente e totalmente, grazie ad una combinazione di musica, colori, grafica e gameplay. L'amalgama è semplicemente perfetta ed anche io che non amo particolarmente i rhythm games, non ho potuto che innamorarmi di questa perla che consiglio davvero a tutti.

GRAFICA:9Oltre ad avere un'ottima pulizia visiva e fluidità, gode di scelte registiche ottime ed un bellissimo uso del 3D stereoscopico.
SONORO:9.5Il pezzo forte dell'esperienza, una colonna sonora tanto semplice, quanto coinvolgente. Come resistere alle traccie bonus tratte dalla serie Pokémon?
GIOCABILITà:9Tanti personaggi e situazioni diverse e quindi tanti approcci differenti che cambiano di livello in livello, così da non annoiare mai.
LONGEVITà:8.5I livelli sono parecchi e tutti possono essere riaffrontati una seconda volta a difficoltà più elevata per sbloccare altri premi, quindi ne avrete da giocare...
VOTO FINALE9
PRO:- Graficamente stupendo
- Colonna sonora fantastica
- Molto longevo
CONTRO:- Richiede molta precisione...
- ...e quindi un po' di pazienza
Theatrhythm Final FantasyUn episodio musicale di Final Fantasy, assolutamente da non perdere per gli amanti delle colonne sonore di qualità
Rhythm Thief e il Tesoro dell'ImperatoreNon un capolavoro, ma un ottimo gioco musicale che certamente vi appassionerà per parecchio tempo
SCHEDAGIOCO
Cover HarmoKnight

HarmoKnight

Scheda completa...
HarmoKnight2013-03-25 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-3ds/harmoknight/Un gioco degno di "nota"...1020525VGNetwork.it