Inazuma Eleven 3: Ogre all'attacco!

Il terzo Inazuma Eleven 3
Scritto da il 13 febbraio 2014
Inazuma Eleven 3: Ogre all'attacco! Recensione

Dopo il primo Inazuma Eleven, la serie calcistica di Level-5 adottò il modello della duplice uscita, sulla falsariga di Pokémon, sicché uscirono due versioni del secondo episodio, Tempesta di Fuoco e Bufera di Neve; del terzo, invece, ne esistono ben tre, perché alle prime due (Lampo Folgorante e Fuoco Esplosivo, recensite lo scorso Settembre) si affiancò qualche mese dopo The Ogre (in Italia Ogre all'attacco!), lanciata in occasione del debutto della serie sugli schermi cinematografici giapponesi.


Il film e il gioco

Gekijōban Inazuma Eleven - Saikyō gundan Ogre shūrai – questo è il titolo per esteso della pellicola – racconta la storia di Canon Evans, bisnipote di Mark, che torna nel passato (il nostro presente) per aiutare il suo celebre antenato a sventare una minaccia che potrebbe cancellare irrimediabilmente il gioco del calcio. Il tema del viaggio nel tempo sarà poi ripreso nel successivo Inazuma Eleven GO: Chrono Stone, anche se in modo del tutto diverso. Probabilmente lo vedremo dalle nostre parti l'anno prossimo.

Il film uscì nelle sale giapponesi il 23 Dicembre 2010, appena una settimana dopo il debutto di The Ogre su Nintendo DS. La storia raccontata nelle due opere è sostanzialmente la stessa, ma esistono delle differenze abbastanza significative: in particolare, il gioco è ambientato all'epoca del Football Frontier International, mentre la pellicola anticipa la vicenda al Football Frontier disputato nel primo Inazuma Eleven, cioè quello nazionale.

Questo excursus non era strettamente necessario, visto che Gekijōban Inazuma Eleven - Saikyō gundan Ogre shūrai è inedito in Occidente, ma è servito per inquadrare l'opera, che costituisce una specie di edizione definitiva di Inazuma Eleven 3 e non del primo, come potrebbe suggerire il film.


The Ogre

Fuoco Esplosivo si concentrava su Héctor Helio e sulla squadra dei Piccoli Giganti; Lampo Folgorante raccontava nel dettaglio la storia di Lacey e Paolo Bianchi, vicecapitano della Orfeo, la nazionale italiana. Ogre all'Attacco!, invece, introduce alcuni nuovi personaggi, ovviamente provenienti dal futuro, tra cui il più importante è sicuramente Canon Evans, bisnipote di Mark, tornato indietro nel tempo di ottant'anni per sventare la minaccia rappresentata dalla squadra Ogre, spedita nel passato dal malvagio Hillman (!) per cancellare dalla storia il gioco del calcio. Il nuovo innesto non influisce molto sulla trama per tutta la prima metà del gioco, scoprendo le sue carte più interessanti solo nelle battute conclusive. A ben vedere, non ci sembra uno stimolo sufficiente per affrontare nuovamente il Football Frontier International.

Sul piano dei contenuti, questa terza versione è indubbiamente la più completa, contenendo i personaggi esclusivi di entrambe le altre, a cui aggiunge nuovi giocatori, tecniche e una inedita modalità torneo. Tutte “novità” gradite, sia chiaro, ma nulla per cui stracciarsi le vesti, e soprattutto – stesso discorso fatto in precedenza per la trama – nulla che possa invogliare un acquirente di una precedente versione ad un ulteriore esborso di denaro; in quest'ottica, risulta abbastanza vacua la possibilità di trasferire personaggi e oggetti da Fuoco Esplosivo e Lampo Folgorante.

Per quanto attiene grafica, sonoro, gameplay e longevità, sarebbe ridondante raccontare nuovamente un gioco su cui ci siamo già soffermati appena qualche mese fa, quindi vi rimandiamo alla precedente recensione. Tra i pochi cambiamenti possiamo annoverare una nuova opening e una nuova ending.


L'ultimo atto di Mark Evans?

Inazuma Eleven 3: Ogre all'Attacco! rappresenta l'ultimo gioco dedicato alle avventure calcistiche di Mark Evans e dei suoi compagni di squadra, visto che GO, la serie successiva, inizia dieci anni dopo la conclusione del Football Frontier International e ospita il nostro eroe in una nuova veste, quella di allenatore della Raimon Jr. High (sinceramente non mi è chiaro perché all'età di appena 23-24 anni Mark sia già allenatore, ma non vale la pena di preoccuparsene..., NdR). Con quest'ultima release finalmente la trilogia (che poi è composta da sei giochi) originale è completa, il che vuol dire che presto anche noi Europei potremo mettere le mani su Inazuma Eleven GO. Speriamo che il nuovo corso ci regali qualche novità di rilievo, visto che fino ad ora la formula di gioco è rimasta sostanzialmente invariata.

COMMENTO

Dopo aver spolpato Lampo Folgorante appena quattro mesi fa, non ero proprio entusiasta di ripercorrere la stessa identica avventura, riproposta in Ogre all'Attacco!. Certo, la storia di Canon Evans è inedita, ma non giustifica un ulteriore esborso di denaro e, a mio avviso, nemmeno una nuova giocata. Questa terza versione di Inazuma Eleven 3, dunque, è consigliata a due categorie di giocatori: chi non ha messo mano alle precedenti e chi non può fare a meno di rivedere Mark Evans e compagni in un'avventura (quasi del tutto) non inedita.

GRAFICA:7Il gioco nasce su Nintendo DS e si vede, anche se risulta ancora gradevole.
SONORO:7Esattamente come Lampo Folgorante e Fuoco Esplosivo: la colonna sonora è la stessa, così come il doppiaggio.
GIOCABILITà:7.5Divertente come al solito, ma ormai l'assenza di novità di rilievo si fa proprio sentire.
LONGEVITà:7.5L'offerta ludica anche in termini quantitativi è quella di Lampo Folgorante e Fuoco Esplosivo: main quest (una ventina di ore) più numerose amichevoli.
VOTO FINALE7.5
PRO:- La localizzazione non era scontata
- Completa la storia con le vicende di Canon...
CONTRO:-... ma per chi ha già giocato Lampo Folgorante e/o Fuoco Esplosivo non si tratta di uno stimolo sufficiente
Inazuma Eleven 3Se volete approfondire le storie di Paolo Bianchi e/o di Héctor Helio, Lampo Folgorante e/o Fuoco Esplosivo fanno al caso vostro.
Inazuma Eleven StrikersSe vi piace particolarmente il personaggio di Canon Evans, sappiate che potete ingaggiarlo in Inazuma Eleven Strikers.
SCHEDAGIOCO
Cover Inazuma Eleven 3: Ogre all'Attacco!

Inazuma Eleven 3: Ogre all'Attacco!

Scheda completa...
Inazuma Eleven 3: Ogre all'attacco!2014-02-13 00:00:01http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-3ds/inazuma-eleven-3-ogre-all-attacco/Il terzo Inazuma Eleven 31020525VGNetwork.it