Kirby: Planet Robobot

“Si traforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole” [cit.]
Scritto da il 04 giugno 2016
Kirby: Planet Robobot Recensione

Kirby è fra le serie che meno hanno risentito della crisi che sta attraversando Nintendo negli ultimi tempi: dopo alcuni anni di silenzio, la serie è tornata in auge nel 2010 per poi proseguire con una cadenza annuale (facendo una media). Il livello qualitativo, bene o male, è omogeneo: HAL Laboratory, pur senza sfornare capolavori (pensate che uno degli episodi maggiormente apprezzati, Epic Yarn, è stato sviluppato da un altro team), è sempre stata in grado di imbastire dei gradevolissimi platform, consigliati soprattutto ai giocatori meno smaliziati.

L'anno scorso è stata la volta di Kirby e il Pennello Arcobaleno su Nintendo Wii U, uno dei titoli meno apprezzati nel recente passato del batuffolo rosa. Quest'anno HAL Laboratory cerca il “riscatto” su handheld con Planet Robobot, sostanzialmente un sequel di Triple Deluxe.


Salviamo Pop Star. Ancora una volta

Come sappiamo, Pop Star (Pianeta Pop in Italiano) è ambito da tutte le entità malvagie dell'universo. Questa volta la minaccia proviene dalla Haltmann Works Company, che si avvale di un esercito di automi ad alta tecnologia. Lo scopo di Kirby è quello di distruggere la base della Haltmann, una sorta di robot gigante dotato di quattro zampe/trivelle, e di sconfiggere i nuovi invasori. La struttura di Planet Robobot, dunque, risulta piuttosto classica: ogni zampa meccanica è collocata in una diversa area di gioco, ciascuna delle quali conta sei o sette livelli, per un totale di quaranta. Ogni schema cela da uno a tre Cubi Codice (un centinaio in tutto), che corrispondono in tutto e per tutto alle Pietre del Sole di Triple Deluxe. In ogni area è necessario raccogliere un certo numero di cubi per accedere alla boss fight e, di conseguenza, all'area successiva; trovando tutti i cubi, invece, si sblocca un livello extra.

Planet Robobot e Triple Deluxe condividono anche la longevità della main quest, completabile in sei ore, che possono aumentare se si punta a scovare tutti i Cubi Codice e quindi a giocare anche i livelli extra. Raccogliere la totalità dei cubi non dovrebbe aggiungere particolare replay value, visto che con un po' di attenzione non è difficile completare i livelli già alla prima lettura (io penso di averne mancati quattro, NdR), ma comunque richiede un'esplorazione più accorta degli schemi, dotati di diramazioni, piccoli puzzle e pulsanti segreti.


Io, Robobot

Prima di scrivere la presente recensione, ho voluto rinfrescarmi la memoria rileggendo quella che avevo steso per Kirby: Triple Deluxe (la rilinko; paragrafo “Novità?”) due anni fa, e mi sono reso conto che non potrei descrivere in altro modo il gameplay di Planet Robobot, con la sola differenza che tutto ciò che in quella sede ho catalogato come novità adesso non lo è più. Poi, per quanto riguarda le Copy Ability, ovviamente HAL Laboratory ne ha aggiunte di nuove (tre, dal carattere citazionista) che hanno sostituito alcune delle vecchie, per un totale di ventisette.

L'unica grande novità è costituita dall'Armatura Robobot, che in una certa misura va a sostituire l'Ipernova di Triple Deluxe, rivelandosi peraltro più incisiva di quest'ultima. In determinate sezioni, il gioco consente o impone al nostro eroe di pilotare un mecha per rimuovere ostacoli e risolvere puzzle grazie alle accresciute forze. L'aspetto più intrigante è costituito dalla presenza di tredici Copy Ability (metà di quelle di Kirby, in sostanza) per la forma robotica. Questi poteri arrivano talvolta ad alterare la formula del gameplay, proponendo fasi virate verso altri generi. Complessivamente, l'idea è carina, ed è stata implementata anche in modo generoso ma sufficientemente bilanciato. L'idea è “solo” carina e non illuminante perché è limitata, nel senso che non è in grado di rinnovare in modo organico il gameplay: sostanzialmente, gli sviluppatori hanno relegato la sperimentazione ad alcune sezioni predeterminate, sicché questa novità rischia di risultare fine a se stessa.


Questa volta tocca a Meta Knight

Come ormai da tradizione, Planet Robobot si affida ad una buona dotazione di extra per sopperire almeno in parte alla scarsa longevità dell'avventura. Anche in quest'ambito, le analogie con Triple Deluxe si sprecano. Sin dall'inizio sono disponibili due modalità alternative, chiamate “Sfida 3D Kirby” e “Squadra Kirby in azione”. La prima va a sostituire “A ritmo con Dedede” dell'episodio precedente, ma si rivela decisamente meno interessante: calato in ambienti (davvero) tridimensionali, Kirby deve sconfiggere tutti i nemici presenti nel minor tempo possibile, ricevendo il minor danno possibile, ecc. Sono disponibili tre mondi, della durata di una manciata di minuti ciascuno. “Squadra Kirby in azione”, invece, è la modalità multiplayer cooperativa di Planet Robobot, che prende spunto dal filone Action-JPRG/picchiaduro a scorrimento e propone sei boss fight da affrontare in squadre composte da un massimo di quattro Kirby, che possono appartenere a quattro differenti classi, ciascuna dotata di peculiari statistiche e moveset. È possibile giocare con altri umani o con personaggi controllati dalla CPU. Anche in questo caso non occorre molto tempo per sconfiggere tutti i boss, però la longevità può aumentare se si è intenzionati ad ottenere le medaglie migliori, risultato che in questo caso potrebbe richiedere anche un pelino di grinding (il level cap è posto a 10).

Giunti ai titoli di coda, sono rese disponibili altre due modalità: “Arena” e “Meta Knight: il ritorno”. In questo caso la somiglianza con Triple Deluxe è ancora più marcata, dal momento che anche quest'ultimo contiene “Arena” e che “Meta Knight: il ritorno” corrisponde a “Dedede all'avventura”, solo che ovviamente il personaggio utilizzato è diverso. Sul piano dei collectible, i Portachiavi sono stati sostituiti dagli Adesivi, che possono essere applicati al Robobot, senza peraltro incidere sulla sua forza o sulle sue abilità.


Triple Deluxe con i robot?

Grafica e sonoro, che sono i principali aspetti di Planet Robobot ancora non toccati da questa recensione, non necessitano di una trattazione estesa, dal momento che sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto a Triple Deluxe: i due giochi sarebbero ben difficilmente distinguibili se non fosse stato introdotto il tema robotico, che, oltre a dotare Kirby di un'armatura, va ad impattare sulle ambientazioni. Chi scrive non ha amato questa scelta stilistica, preferendo di gran lunga le atmosfere oniriche di alcuni episodi precedenti. Sul piano tecnico i due giochi sono gemelli, ma questo è tutto tranne che un male, dal momento che Triple Deluxe era davvero piacevole, anche e soprattutto giocato con l'effetto tridimensionale. Anche sul versante del sonoro non si registrano novità importanti: ancora una volta il duo Ando-Ishikawa (che da dieci anni hanno il monopolio della serie, escluso il filone “canvas” inaugurato da L'oscuro disegno) ha proposto un piacevole mix di temi classici riarrangiati, nuove nenie ed effetti sonori che risulteranno familiari ad ogni fan di Kirby.

Come ormai i lettori avranno capito, Planet Robobot è un buon Kirby di stampo classico, che introduce un elemento di novità in una formula che per ogni altro aspetto può dirsi più che ben rodata, se non addirittura “troppo rodata”. L'inedita Armatura Robobot ha sicuramente un certo impatto sul gameplay, ma, come abbiamo detto sopra, risulta un po' fine a se stessa, soprattutto nell'ambito di un gioco che non introduce alcun'altra novità. All'epoca, mi chiedevo se Triple Deluxe non fosse troppo conservatore, quindi non posso che porre lo stesso interrogativo anche oggi, a fortiori.

PRO:- Grafica ed effetto tridimensionale di fattura molto buona
- Buona dotazione di extra, come in Triple Deluxe
- Introduzione dell'Armatura Robobot, con 13 Copy Ability...
CONTRO:- … ma è una novità un po' fine a se stessa
- Troppo simile a Triple Deluxe?
- Come di consueto, la main quest non è molto longeva
Kirby: Triple DeluxeIl precedente Kirby uscito su Nintendo 3DS, su un livello qualitativo simile a quello di Planet Robobot.
Kirby's Adventure WiiIl Kirby classico uscito su Wii (in contrapposizione con Epic Yarn), a cui i due titoli per Nintendo 3DS assomigliano abbastanza.
VOTO FINALE8
SCHEDAGIOCO
Cover Kirby: Planet Robobot

Kirby: Planet Robobot

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Kirby: Planet Robobot2016-06-04 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-3ds/kirby-planet-robobot-53689/“Si traforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole” [cit.]1020525VGNetwork.it