Ultimate NES Remix

Un Remix con i fiocchi anche su 3DS
Scritto da Mail@ VGNRosarioil 14 novembre 2014
Ultimate NES Remix Recensione

Nintendo è da sempre conosciuta per i suoi grandi classici del passato che hanno fatto la storia dei videogames, infatti tramite il servizio Virtual Console è possibile rigiocare a quei titoli sulle nostre attuali console della casa di Kyoto. Nel 2013 ha fatto il suo debutto su Wii U un mash up con i giochi storici della grande N, il nome non a caso è NES Remix. Successivamente è stato rilasciato una seconda raccolta sempre per Wii U, NES Remix 2, ed ora forte dell'ottimo successo ricevuto dai due episodi, Nintendo porta anche sulla sua console portatile Ultimate NES Remix, che ripropone la stessa formula dei precedenti capitoli per Wii U, con la differenza che in questa versione troveremo un mix ricco e sostanzioso, più diverse modalità extra molto interessanti. Lo schermo superiore del 3DS verrà impiegato per visualizzare le immagini di gioco, con una cornice che conterrà la visuale in 4:3 per conservare le proporzioni originali dei vari titoli.


I classici intramontabili

Ultimate NES Remix contiene in totale 16 classici Nintendo: Donkey Kong, Excitebike, Super Mario Bros., Kirby’s Adventure, The Legend of Zelda e altri da sbloccare conquistando il maggior numero di stelle in ogni livello. I titoli disponibili nella raccolta sono pressoché uguali alle versioni originali, proprio come li ricordiamo negli anni '80 e primi anni '90. L’esperienza di gioco può essere paragonata similmente a WarioWare, in cui si partecipa al susseguirsi di determinate sfide molto brevi e progettate per testare le nostre abilità ad un gioco specifico, per esempio, "Impenna per 3 secondi senza cadere!" in Excitebike, o "Sconfiggi il Goomba prima che scada il tempo!" in Super Mario Bros., o anche "Supera 2 barili con un salto!" in Donkey Kong. Tutti i 16 giochi inclusi hanno in media circa 10/15 livelli, ognuno dei quali può avere fino a quattro sfide individuali con un grado di difficolta che avanza livello dopo livello. Ogni sfida da completare, se portata a termine, verrà premiata con un massimo di 3 stelle in base a quanto tempo avrete speso per completare una sfida (una valutazione a tre stelle sfavillanti per coloro che completano un livello molto velocemente) raggiunto un numero adeguato di stelle, verranno sbloccati nuovi giochi, nuovi livelli, ma anche delle sfide molto speciali, le sfide Remix.


Pronti, partenza, via!

Queste sfide sono appositamente rifatte da zero, per mischiare gli elementi dei vari giochi e creare difficoltà una volta considerate bizzarre o impensabili. Prendendo in considerazione il 3° livello dove controlliamo Mario in Donkey Kong, con l'intero schermo oscurato ad eccezione di una piccola parte che è illuminata da una torcia elettrica, in modo da rendere visibile solo Mario e raggiungere la cima del livello (evitando i barili sulla propria strada) e salvare la principessa. Nel Remix dovremo affrontare tutto questo e molto altro, in un scontro incessante nel tentativo di conquistare le tre stelle su tutti i livelli, e in seguito anche in una sfida personale nel migliorare il proprio tempo ed essere tra i primi nelle classifiche online. In confronto alla controparte Wii U la versione Ultimate è arricchita da due singolari modalità alternative: in Speed Mario Bros. Mario non è più Super, ma velocissimo, e dovremo affrontare i livelli di questo storico platform a velocità accelerata, con conseguente incremento della difficoltà. Gli amanti delle sfide online troveranno interessante la Championship Mode, con una classifica dedicata e suddivisa tra la sezione regionale e quella degli amici. La sfida dura 6 minuti e 21 secondi e si divide tra la raccolta di 50 monete nei primi livelli di Super Mario Bros., la raccolta di 25 monete nel primo livello di Super Mario Bros. 3 e infine in una corsa contro il tempo (restante) per fare il maggior numero di punti con Dr. Mario.


Un remix non per tutte le tasche…

Ultimate NES Remix è senz'altro un gioco adatto a tutti, in particolar modo ai nostalgici del caro vecchio NES. È comunque doveroso sottolineare come, rispetto ai titoli per Wii U, questo non presenti quasi nessuna novità, rappresentando in pratica un “Best of” con l’aggiunta delle classifiche online e delle modalità Speed Mario Bros. e Championship Mode. Anche le singole sfide sono praticamente le stesse, così come per i Remix inclusi, benché selezionati tra i migliori. Se non si ha giocato sulla console casalinga Nintendo rimane sicuramente un acquisto del tutto consigliato, forse anche di più in confronto alla sua controparte merito della portabilità in dote al 3DS. Unica vera lacuna, oltre al fatto di avere poco interesse per chi ha già acquistato NES Remix 1 e 2, il prezzo veramente troppo elevato: 39,99€ sia per la versione digitale eShop, sia per quella fisica, il doppio di quanto richiesto per fare propri i due capitoli per Wii U.

COMMENTO
Mail@ VGNRosario

Ultimate NES Remix prosegue in modo positivo la serie iniziata su Wii U, stavolta approdando su 3DS che si dimostra la piattaforma naturale per titoli di tale genere e sfoggia tutto il suo potenziale di intrattenimento, diventando un passatempo ideale per brevi sessioni di divertimento ovunque vi troviate. Perciò mi sento di consigliarlo se volete qualcosa di diverso, piacevole e veloce da giocare. Ovviamente la spesa è troppa alta per un titolo già visto su Wii U. Di sicuro con un prezzo più accessibile sarebbe stato un incentivo all’acquisto.

GRAFICA:7.5I giochi sono identici alla versione NES, con l’aggiunta della cornice per la visuale in 4:3 così da mantenere le proporzioni originali.
SONORO:8Tante musiche ad 8-bit che hanno fatto la storia di Nintendo.
GIOCABILITà:8Veloce è divertente, ma anche difficile con l’avanzare dei livelli.
LONGEVITà:8Le sfide sono più di 250, due nuove modalità e la possibilità di migliorare il proprio record e competere nelle classifiche online.
VOTO FINALE8
PRO:-Tantissimi sfide e classici NES
-Perfetto per brevi sessioni di divertimento
-Il titolo più completo della serie…
CONTRO:-…ma privo di novità importanti in confronto ai due capitoli per Wii U
-Il prezzo è veramente eccessivo
NES RemixIl primo capitolo presente su Wii U.
Wii Party Uè una divertente raccolta di minigiochi, ottimo da giocare in famiglia.
SCHEDAGIOCO
Cover Ultimate NES Remix

Ultimate NES Remix

Scheda completa...
Ultimate NES Remix2014-11-14 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-3ds/ultimate-nes-remix-47689/Un Remix con i fiocchi anche su 3DS1020525VGNetwork.it