Mi faccio in dieci! Ormai, dopo le fatiche iniziali a cui è seguito un sostanziosissimo e clamoroso price cut, anche Nintendo 3DS sta cominciando ad ingranare nelle vendite hardware, a discapito del predecessore, sempre più povero sul fronte delle nuove uscite. Ad allungare ancora un po' la vita del glorosio handheld dei record ci pensa una mascotte amatissima e in grande spolvero in questi ultimi tempi: stiamo parlando di Kirby, che tra qualche giorno sarà costretto agli straordinari su Wii (e l'abbiamo visto in anteprima qualche giorno fa).
Per l'occasione gli sviluppatori – che sono sempre loro, gli HAL Laboratory, padri del nostro rotondo eroe - hanno messo a punto un gameplay nuovo di zecca: dire che Kirby si fa in quattro per noi non è sufficiente, dal momento che ne dovremo controllare fino a dieci! Il discorso è presto fatto: mentre il nostro adorato batuffolo rosa si trovava nelle Isole Popopo in beato cazzeggio, il malvagio Necrodeus, capo della Banda degli Spiriteschi, lo ha attaccato e con un sortilegio l'ha diviso in dieci parti; fortunatamente il suo cuore eroico si è salvato e, sotto forma di stella, guiderà Kirby e le sue numerose parti alla sconfitta del nemico.
Touch, gioie e dolori Forse qualcuno si starà chiedendo come diavolo è possibile controllare dieci protagonisti contemporaneamente... in effetti non lo si fa, o almeno, non direttamente: il giocatore guida lo squadrone con lo stilo, rappresentando proprio la stella di cui abbiamo parlato poc'anzi. Sbaglierebbe, però, chi pensasse a Mass Attack come ad una sorta di strategico, un po' Pikmin o un po' Patapon, dal momento che lo sviluppatore è rimasto fedele al genere platform. Solamente, si gioca in modo molto diverso dal solito.
Innanzitutto, sono banditi i canonici tasti, visto che le varie azioni vanno svolte esclusivamente con il pennino: spostamenti, salti, attacchi... si fa tutto toccando lo schermo inferiore della console. In linea di massima si dirigono contemporaneamente tutti i Kirby presenti, ma è possibile scagliarli singolarmente per distruggere alcuni blocchi o aggredire i nemici.
Il sistema ci piace, perchè è fresco ed è coadiuvato da un level design (quasi sempre) di qualità e vario, che presenta moltissime situazioni tra loro diversificate, alcune delle quali sono tipiche del genere, come i consueti livelli sott'acqua. Certo, non è possibile che tutti e cinquantuno gli schemi di gioco siano completamente diversi fra loro, però quelli di Hal Laboratory si sono impegnati da questo punto di vista. Inoltre, potremmo quasi dire che l'opera si presta a due diverse “chiavi di lettura”, nel senso che può essere affrontato semplicemente per finirlo, oppure per scovarne tutti i segreti: nel primo caso non si tratterà di un compito troppo impegnativo – per quanto il livello di difficoltà sia davvero alto all'interno della serie – mentre nella seconda ipotesi bisognerà collezionare tutte le medaglie (quasi 200!), da scovare in tutti i bivi dei livelli e da conquistare con prove di abilità assortite. D'altronde, questa ricerca non è fine a se stessa, bensì porta a sbloccare i numerosissimi extra, consistenti perlopiù in graziosi minigiochi, in cui si concentra l'auto-citazionismo tanto caro a Nintendo e ai suoi fan. Un paio di esempi: Field Frenzy (avete presente Acchiappa la Talpa, no?) e il Kirby BrawlBall (un pinball).
Non sono fra i massimi esperti di Kirby, ma non mi ci è voluto molto per capire che Mass Attck è un episodio sui generis, che, pur mantenendo l'impostazione platform, “osa” introducendo elementi inediti. Un po' come aveva fatto L'Oscuro Disegno. Credo che il gradimento del gioco dipenda molto dal personale rapporto che si ha con lo schermo tattile della console: io, ad esempio, ne apprezzo le funzionalità, ma alla lunga preferisco sistemi di controllo più tradizionali, che trovo maggiormente “rilassanti”. Se voi, invece, sguazzate nella “touch generation” fra iPod, iPhone, iPad e gingilli assortiti, amerete la nuova veste di Kirby.
occasionalmente caotico, a causa del numero di Kirby e delle inquadrature
8
Pulita, colorata e graziosa. Non stupisce per il tasso tecnico, ma è davvero adorabile, in perfetto stile Kirby.
8.5
La colonna sonora è stata affidata a Sakai, che aveva già collaborato in Mouse Attack. È un bel lavoro, anche se manca qualche tema classico della serie. Ottimi pure gli effetti.
8
Kirby Mass Attack si basa su una meccanica inedita che si rivela vincente, ma che è anche la sua debolezza, a causa di qualche imprecisione nei controlli.
8.5
Per vedere i titoli di coda non ci vuole molto, non serve neanche attraversare tutti i livelli. In compenso, il gioco è pieno di extra, non tutti semplicissimi da ottenere.