Kirby's Adventure Wii

Kirby fa gli straordinari questo mese!
Scritto da il 13 dicembre 2011
Kirby's Adventure Wii Recensione

L'ultima volta che abbiamo sorpreso quel briccone di Kirby aggirarsi fra le nostre console è stata meno di un mese fa, con Kirby Mass Attack per Nintendo DS, ma a quanto pare il nostro paffuto eroe rosa non ha alcuna intenzione di fermarsi, tanto che lo ritroviamo già su Wii in forma smagliante. La home console di Nintendo, d'altro canto, aveva già visto Kirby's Epic Yarn, uscito dalle nostre parti a febbraio. Se la matematica non è un'opinione, dunque, questo è il terzo episodio della serie ad uscire nel 2011 (in Europa, almeno), il secondo sviluppato da Hal Laboratory: non ci sarà il rischio di fare indigestione? Sì e no: se da un lato, infatti, è innegabile che tre giochi in un anno siano davvero tanti, dall'altro bisogna riconoscere che si differenziano abbastanza marcatamente. Più dei vari God of War, per fare un esempio.

Kirby Mass Attack - come abbiamo già avuto occasione di dire - prende una strada tutta sua; Kirby's Epic Yarn non è nemmeno opera di Hal Laboratory, bensì di Good-Feel, che ha realizzato una deliziosa variazione su tema, che sembra fatta all'uncinetto.E questo Kirby's Adventure Wii? Tra una cosa e l'altra, possiamo considerarlo il capitolo più classico fra i tre, anche se è dotato di almeno una caratteristica di rilievo, cioè il multiplayer per ben quattro giocatori.


Una lunga gestazione

Il progetto è stato avviato ben undici anni fa, subito dopo l'uscita di Kirby 64: The Crystal Shards: sarebbe dovuto uscire sullo sventurato GameCube, ma alla fine del (breve) ciclo vitale di tale console si era vista solo qualche build, rivelatasi fallimentare. Si dice che il problema fosse nella modalità multiplayer: essa fu prevista sin da subito per quattro giocatori, ma diede qualche grattacapo di troppo agli sviluppatori, che riuscirono finalmente a ingranare la marcia quando spostarono i loro sforzi sul single player. Ci occuperemo presto della modalità multigiocatore, per vedere qual è stato il punto di equilibrio individuato, cosa funziona e cosa non funziona; intanto, però, concentriamoci su uno degli aspetti più critici nelle produzioni così “sofferte”, cioè la grafica: la situazione classica è quella in cui ci si ritrova un gioco già “vecchio” al day one, e quest'anno ne abbiamo avuto la dimostrazione con Duke Nukem Forever.

Fortunatamente, Kirby se la passa ben meglio del Duca, e il motivo principale consiste nel fatto che, in fin dei conti, il divario tecnico fra GameCube e Wii è decisamente ridotto (gli hater dicono che non c'è, e in molti casi hanno avuto pienamente ragione). Inoltre, giocati su HDTV un po' tutti i titoli per la bianca console sono bruttini, a dirla tutta. Ciò non significa, comunque, che il lavoro svolto sia ai livelli di titoli come Donkey Kong Country Returns e Super Mario Galaxy 2: purtroppo ci sono alcune carenze, soprattutto nei fondali, che risultano spesso un po' spogli. Insomma, bene ma non benissimo. Meglio, invece, il sonoro, grazie ai soliti versetti del tenero eroe tondeggiante e alla colonna sonora, vivace e spensierata, composta da Ando e Ishikawa: se andate a spulciare i crediti dei vari episodi (soprattutto quelli più antichi) vi accorgerete che quasi sempre ci sono loro dietro alle melodie che accompagnano Kirby. Nel vecchio Kirby's Adventure (attenzione: questo per Wii non è un remake o altro; semplicemente, i nomi sono simili), ad esempio, avevano lavorato insieme.


Il solito Kirby?

Come abbiamo già avuto modo di dire, questo dodicesimo episodio - se rimaniamo nell'ambito dei platform - è abbastanza tradizionale: nonostante la grafica poligonale, si continua a giocare lungo due dimensioni e, nonostante il Wiimote, si continua a giocare come se si usasse un pad normale (o quasi). I livelli sono 37, se non abbiamo sbagliato a contare, divisi in piccole sezioni e distribuiti in 7 mondi, che presentano le tipiche variabili del genere: abbiamo gli schemi acquatici, quelli innevati, e via dicendo, tutti da attraversare rigorosamente da sinistra verso destra. Dopo l'insolito Kirby Mass Attack, tornano le abilità tipiche di Kirby, cioè quella di fluttuare e quella di ingoiare blocchi e nemici: questi ultimi, se ingeriti, molto spesso possono conferire delle qualità, utili tanto in combattimento, quanto per risolvere elementari puzzle. Il numero di queste abilità è assai elevato: il nostro eroe diventa spadaccino, supereroe, ninja, sputa fiamme, ghiaccio, acqua... insomma, un gran bel corredo di “job”, ciascuno dei quali è dotato di un discreto parco mosse, consultabile mettendo in pausa il gioco. Alcune volte, poi, in momenti predeterminati, è possibile trovare avversari che conferiscono le devastanti Super Abilità, le quali consentono di far piazza pulita di tutto ciò che si incontra.

Cos'è quella spada enorme? Ma una Super Abilità, naturalmente!

Alle Super Abilità è sempre connessa l'individuazione di un portale segreto, che ci conduce ad un mid-boss (è sempre una fenice), la cui sconfitta viene premiata con ben due sfere di energia. Ma cosa sono queste sfere di energia? Semplice: si tratta dei collectibles di questo gioco, a cui è connesso lo sbloccamento di minigames e di sfide extra. Raccoglierli tutti e 120 non sarà un'impresa impossibile (io sono arrivato a 100 senza rigiocare alcun livello, ndr), ma spesso richiede abilità specifiche e/o l'individuazione di portali segreti che conducono a sezioni opzionali dello schema.

Un altro aspetto tipico conservato è la scarsa difficoltà: perdere le vite è abbastanza raro, mentre il Game Over è probailmente impossibile. Scordatevi, dunque, il carattere relativamente impervio di Mass Attack, perché Kirby's Adventure Wii è una passeggiata di salute. Non si tratta di un difetto a tutti i costi, ma semplicemente di un elemento da valutare: se siete abili giocatori, potreste trovare questa e molte altre avventure di Kirby piuttosto insipide e prive di mordente. Le cose cambiano un po' con la modalità Extra, in cui si ha a disposizione metà dell'energia, però è necessario finire il gioco per sbloccarla: a questo punto, molti potrebbero non avere la voglia di riaffrontare il gioco. A chi scrive, risulta fondamentalmente incomprensibile il motivo per cui tale opzione non sia disponibile sin dall'inizio.


Dream Team: Kirby, Meta Knight, King Dedede e Waddle Dee

L'ultimo aspetto che ci è rimasto da considerare è la modalità multiplayer, che è in grado di incidere pesantemente sulla valutazione della longevità, e quindi del titolo nel complesso. È possibile affrontare l'avventura insieme a tre amici, impersonando Kirby, Meta Knight, King Dedede e Waddle Dee (ma, se proprio ci tenete, potete usare tutti Kirby, tranquilli), i quali, per motivi abbastanza misteriosi, si troveranno a collaborare per aiutare Magolor a riparare la sua astronave.La modalità multigiocatore è stata strutturata in maniera un po' “anarchica” e asimmetrica: è possibile aggiungere partecipanti in ogni momento, al costo di una vita, che andrà prelevata da quello che è un serbatoio comune. L'asimmetria sta nel fatto che esiste un giocatore principale, mentre gli altri sono di mero supporto: se muore il primo, si torna tutti all'inizio o, nel caso in cui siano finite le vite, si raggiunge il Game Over, evento impossibile nel caso muoiano gli altri. Non funziona come New Super Mario Bros. Wii, ecco.Inoltre, ogni personaggio è dotato di un peculiare skillset diverso da quello degli altri.

Ai fan potrebbe venire il magone...

Che dire? Per essere divertente è divertente, ma abbassa ulteriormente il livello di difficoltà, già molto permissivo: probabilmente non è una cosa così importante, quando si gioca in compagnia degli amici “in divanata”, fra una risata e l'altra, qualche spintone e insulto più o meno scherzoso. Anzi, quando è meno scherzoso ci si diverte pure di più.


Ci vuole tempismo...

Se Kirby's Adventure Wii si fosse chiamato Kirby's Adventure GameCube e fosse uscito cinque anni fa, probabilmente sarebbe stato accolto come un Messia: in una line-up un po' povera, ma sempre attenta al divertimento in compagnia, sarebbe stato la ciliegina sulla torta, ciliegina che avrebbe avuto anche un comparto tecnico di tutto rispetto e una modalità multigiocatore abbastanza insolita nello scenario platform. Adesso, alla fine del ciclo vitale di Wii, dopo qualche anno di sviluppo di troppo, dopo New Super Mario Bros. Wii e, soprattutto, con una data di uscita dannatamente vicina a quella di The Legend of Zelda: Skyward Sword, l'ultima avvetura di Kirby rischia di passare un po' inosservata. Sarebbe un peccato, perché non se lo meriterebbe, per quanto non sia certo il GOTY 2011 su Wii.

COMMENTO

Erano anni che non mettevo sotto i denti qualche gioco di Kirby e adesso me ne sono ritrovati due in un mese! Non che abbiano molto in comune, Mass Attack e questa ultima avventura su Wii, che è decisamente molto più classica. E molto molto più facile, tanto che in alcuni tratti (soprattutto all'inizio) l'ho trovato privo di mordente. A questo punto sorge spontanea la domanda: perché non rendere disponibile sin dall'inizio la modalità più difficile? Consigliato a chi ha la possibilità di sfruttare la modalità multiplayer e ai giocatori meno “sgamati”.

GRAFICA:7.5Carina, pulita, colorata, ma non è nulla di che in confronto ai pesi massimi usciti su Wii nel corso di questi anni.
SONORO:8Ishikawa e Ando, come ai vecchi tempi. Come con il vecchio Kirby's Adventure.
GIOCABILITà:8Ben fatto, indubbiamente, però è anche un po' troppo elementare se avete qualche anno di platform sulle spalle. Diverte in multiplayer.
LONGEVITà:8Dipende: in sé il gioco non è lunghissimo, però ci sono le 120 sfere di energia da raccogliere, la modalità Extra, le sfide, i minigiochi (non tanti) e il multiplayer.
VOTO FINALE8
PRO:-Tanti poteri per Kirby
-Abbastanza ricco nei contenuti
-Multiplayer cooperativo...
CONTRO:-...però in singolo perde un po'
-Troppo facile alla prima run
-Tecnicamente non è al top
Kirby's AdventureNon confondetevi: i due giochi sono quasi omonimi, ma questo ha quasi vent'anni sul groppone!
Kirby Mass AttackL'ultimo uscito su DS ha un sapore tutto particolare. Da provare assolutamente.
SCHEDAGIOCO
Cover Kirby's Adventure Wii

Kirby's Adventure Wii

Scheda completa...
Kirby's Adventure Wii2011-12-13 19:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-nintendo-wii/kirby-s-adventure-wii/Kirby fa gli straordinari questo mese!1020525VGNetwork.it