Red Steel 2
Il vecchio West si tinge di rosso
Far West? No, meglio Red West!
Come detto, Red Steel 2 non riprende assolutamente nulla, a livello di trama, del primo episodio. Niente più Scott, niente più Tokyo; siamo nei panni di un kusagari, uno spadaccino del selvaggio Red West, epoca immaginaria nata dall’ unione tra il Giappone feudale ed il Far West. Proprio sotto l' aspetto della trama ci troviamo di fronte al più grande difetto del titolo, se difetto vogliamo definirlo: la storia assolutamente inesistente. Alla fine il tutto si riduce al classico tradimento all' interno del clan e alla ricerca della vendetta. Assolutamente nulla di originale; tra l' altro la narrazione soffre di un ritmo davvero troppo lento e gli eventi raccontati paiono semplici pretesti per esplorare la città di Caldera e dintorni. Insomma, se cercate una bella storia, state alla larga dal titolo.
Un Wiimote per combattere
Però... però Red Steel 2 riesce nel suo intento maggiore: nel gameplay. Se il titolo precedente prevedeva intense sparatorie alternate a duelli con la katana, qui dovremo muoverci tra le due fasi contemporaneamente. Il movimento della katana è affidato all'incredibile accoppiata Wiimote + MotionPlus (obbligatorio per giocare) e risulta davvero preciso e perfetto, stavolta. La prima cosa che farete sarà proprio estrarre la spada, con il pulsante A, e muoverla tra le proprie mani, vedendo fare la stessa cosa sullo schermo. Il combattimento si affida, come detto, all'unione di lama ed armi da fuoco, estraibili in qualsiasi momento con il grilletto B. Se all'inizio eravamo abbastanza timorosi su questo sistema di gioco, dopo una sessione siamo in grado di dire che si, riesce a rendere i combattimenti frenetici e divertentissimi. Iniziare a sparare mentre il nemico è lontano, per poi fronteggiarlo in un corpo a corpo, schivare (con il movimento della levetta + A) ed infierire sull'avversario con un ultimo attacco stile MadWorld (dovremo replicare un movimento specifico con il Wiimote) dà una soddisfazione incredibile.
Sul versante della potenza di fuoco, abbiamo si a disposizione solo 4 armi (pistola, doppietta, carabina e mitragliatore) ma le stesse non risultano penalizzate, come invece temevamo, rispetto alla katana. Ognuno dei suddetti giocattolini richiede di essere usato al momento giusto e con un certo tempismo, allo scopo di sopperire alla nostra inferiorità numerica. I potenziamenti dei “cannoni” sono tra i più classici ma abbastanza incisivi negli scontri. Per potenziarli avremo comunque bisogno di soldi, che otterremo combattendo. Fortuna che combattere è davvero un piacere!
Si dice Saloon o Cartoon ?
Red Steel 2 abbandona il simil realismo del primo capitolo e si getta in un cel shading realizzato in maniera perfetta. Sembra di giocare ad un cartone animato, ma questo non significa assolutamente una minore cura nei dettagli, anzi! Il titolo è davvero ben fatto, e tecnicamente è decisamente solido, non mostrando mai un'incertezza o un rallentamento, pure se circondati da nemici che continuano a saltare, schivare i nostri fendenti o a spararci contro.
Sul versante audio, a fronte di una buonissima OST che riprende e arrangia vari brani classici tipici del far west, troviamo un doppiaggio italiano a malapena sufficiente. Fortuna che si sentirà parlare poco.
La durata di un viaggio
Riguardo alla longevità, per completare la storia principale impiegheremo circa 15 ore di gioco. Nonostante ciò, il titolo presenta numerose missioni secondarie, che ci consentiranno di guadagnare più soldi e quindi di migliorare ulteriormente le nostre abilità. Tali missioni secondarie, però, sono le classiche “trova questo oggetto/uccidi quei determinati nemici” senza tentare di variare neanche un po'. Insomma, se riuscite a farvi appassionare dai combattimenti e dall'ambientazione Red Westiana del titolo, arriverete a giocare fino a una trentina d'ore. Questo però non giustifica assolutamente l'assenza dei qualsiasi modalità multigiocatore, che sarebbe stata decisamente ben apprezzata, specie visti i miglioramenti di gameplay rispetto al primo episodio.Red Steel 2, per quanto ci riguarda, è esattamente quel che volevamo: poco importa della storia insulsa e noiosa: bastava sfruttare al massimo il Wiimote per frenetici combattimenti con la spada e con delle armi da fuoco e, sotto questo aspetto, siamo stati totalmente accontentati. I vari potenziamenti ottenibili durante il gioco riescono a rendere sempre vario il gameplay e non esistono “poteri” squilibrati, di cui abusare. Red Steel 2 è un'esperienza che ogni giocatore Wii dovrebbe provare, per riuscire a vedere una vera novità nell'ambito FPS.

- Mostra le potenzialità del Wiimote
- Tecnicamente validissimo
- Poca varietà nelle missioni
- Destiny: I Signori del Ferro - Intervista e Hands-onTutto sulla prossima...
- VGNetwork Plus - Settembre 2016Le Plus c'est Plus...
- Assetto CorsaLa vera simulazione di...
- Nintendo annuncia Super Mario Run... per iOS!In arrivo a Dicembre...
- PlayStation 4 Slim: dettagli, prezzo, data di uscitaLa console regina dei...
- Resoconto PlayStation Meeting 2016Il futuro di PlayStation...
- Finalmente il Pokémon GO Plus ha una data d'uscita!In arrivo a breve...

Red Steel 2
- data d'uscita: 25 marzo 2010
- produttore: Ubisoft
- sviluppatore: Ubisoft
- Distributore: Ubisoft
- Genere: Azione
- Sito di Red Steel 2