Back to the Future: Episode 2 - Get Tannen

Marty & Doc: obiettivo Tannen!
Scritto da il 19 maggio 2011
Back to the Future: Episode 2 - Get Tannen Recensione

Dopo il buonissimo esordio per richiamo sul pubblico e atmosfere proposte, Back to the Future ha confermato quanto di buono visto nel suo secondo episodio. Che il periodo sia pregno di uscite e rilasci per Telltale Games è cosa ormai risaputa, basta citare Jurassic Park, Puzzle Agent 2 e The Walking Dead che usciranno entro questo 2011. Non da meno la serie di Hector, suddivisa in 3 episodi, nella quale però il famoso team ha avuto soltanto compiti da publisher e distributore.

Tornando a noi, dopo la prima (dis)avventura, Back to the Future fa ancora ritorno al passato, quando Tannen...


Get Tannen, now!

Senza andare troppo avanti con particolari che potrebbero rovinare la sorpresa a chi il secondo episodio non l'ha ancora giocato, e magari aspetta di recuperare anche il primo, possiamo dire che Episode Two ci mette in una situazione ancor più grave di quella vissuta nel precedente capitolo: il nonno di Marty è in pericolo di vita e Marty potrebbe, a sua volta, non esistere più! Ancora una volta indietro nel passato quindi, cercando di risolvere l'intricata situazione senza pregiudicare l'esistenza di altre persone. Al centro di tutto i problemi troviamo Kid Tannen, ovviamente, ma non è difficile risolvere la situazione creatasi anche a causa di un livello degli enigmi davvero basso ricercato dagli sviluppatori...

Se in termini di gameplay anche questo secondo capitolo poteva (e doveva) dare di più, lo stesso non si può dire in termini di longevità globale. Considerando la struttura in episodi, tutti con durata tra le due e le tre ore, si raggiunge un livello importante in termini d'intrattenimento. Ciò non toglie che la tanto amata (da Telltale, ndr) struttura ad episodi spezza troppo il ritmo del gioco e il susseguirsi delle vicende, risulta cosi preferibile giocarli tutti insieme appena se ne ha la possibilità.


Come risolvo tutto senza aiuti!

Altro punto a sfavore dell'attuale produzione è senz'altro la difficoltà (banale) degli enigmi: inseguire senza stravolgere una magnifica opera cinematografica è bastato a Telltale per far vendere il suo prodotto molto bene, a conti fatti però il lavoro della software house ha pagato altrove. La difficoltà davvero da casual gamers non fa bene e non rende giustizia all'intero prodotto, dimostrando a tal punto anche l'inutilità del sistema di aiuti per chi ha "navigato" tanto in questo genere.

Oltretutto molti di questi sono sembrati piuttosto abusati e riprese da altre serie, targate sempre Telltale Games, già rilasciate. Insomma, un lavoro non certo degno di nota sotto questo punto di vista e che viene tenuto a galla soltanto da una trama che trascina il giocatore nelle poche ore di gioco, sempre e comunque.


Forse sarebbe servita una maggior varietà...

Ad aggiungersi a quanto detto troviamo le medesime ambientazioni viste nel primo capitolo fatta eccezione per il locale di Kid Tannen. Ecco, risulta anche inutile girarci intorno, ma portare nuove location e situazioni di gioco sempre diverse ha da sempre consentito, a qualsivoglia tipologia di prodotto, di riscuotere maggiore interesse e attenzione dal pubblico. Ed è ovviamente una critica nei confronti degli sviluppatori ma sotto tal punto di vista ci saremmo aspettati molto di più, sebbene gli eventi siano ancora una volta ottimamente concepiti e alcune fasi risultano non poco spassose. Il discorso si ripercuote inevitabilmente anche sui comparti tecnici, con un lato sonoro ancora suggestivo e perfetto in tutto (anche se ancora una volta solo inglese e senza sottotitoli in italiano), ed uno visivo che ripropone location e personaggi cosi come li avevamo visti in It's About Time. Se il lavoro sulla realizzazione dei vari Marty, Doc, Edna, Tannen e via dicendo, è stato davvero ottimo, dall'altro una “ripulita” e una ottimizzazione agli ambienti di gioco (almeno in alcune zone poco curate) non avrebbe assolutamente fatto del male.

Chiudendo, Back to the Future: Episode Two - Get Tannen si è dimostrato un buon seguito, che non aggiunge e toglie nulla al capitolo d'apertura, ma che avrebbe potuto raggiungere traguardi tecnici e di gameplay più elevati se l'attenzione di Telltale Games fosse stata focalizzata su una maggiore difficoltà degli enigmi e sul perfezionamento di un comparto grafico che ha le sue pecche e non fa niente per nasconderle.

COMMENTO

Questo secondo episodio si attesta all'incirca sugli stessi livelli del primo. Personalmente posso dire di aver amato la serie cinematografica e, di conseguenza, sto amando il gioco di Telltale Games; il problema risiede nel fatto che i difetti ci sono e rimarranno, quasi sicuramente, fino all'ultima delle cinque release previste. Per fortuna che la trama fa il suo lavoro nel migliore dei modi (finora) e consente di andare oltre riguardo certi aspetti poco piacevoli...

GRAFICA:7.5Buona ma non eccezionale. Telltale Games avrebbe potuto fare ancora meglio vista la poca attenzione su un buon numero di particolari. Migliorate le animazioni.
SONORO:9Doppiaggio e musiche da oscar anche se tutto solo in inglese.
GIOCABILITà:6Nonostante la trama mostri le sue qualità, gli enigmi son sembrati ancora piuttosto semplici. Gli amanti delle avventure grafiche vogliono di più, come contraddirli?
LONGEVITà:6Siamo sugli stessi livelli del precedente episodio: dalle 2 alle 3 ore per finirlo. A conti fatti la longevità totale è davvero buona ma la struttura in capitoli la rende troppo frammentata.
VOTO FINALE7
PRO:- Trama
- I personaggi vivono di luce propria
CONTRO:- La suddivisione in capitoli spezza la storia in periodi troppo brevi
- Enigmi troppo semplici
Back to the Future: Episode 1 - It's About Time ( PC )Il primo episodio, imperdibile per gli amanti della saga cinematografica!
Hector: Badge of Carnage Episode 1 - We Negotiate with Terrorists ( PC )Una nuova serie davvero divertente, sboccata e insana!
SCHEDAGIOCO
Cover Back to the Future: Episode 2 - Get Tannen

Back to the Future: Episode 2 - Get Tannen

Scheda completa...
Back to the Future: Episode 2 - Get Tannen2011-05-19 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/back-to-the-future-episode-2-get-tannen/Marty & Doc: obiettivo Tannen!1020525VGNetwork.it