Gigantic Army

Contro la minaccia aliena
Scritto da Marco "Generalen" Calatolail 20 febbraio 2014
Gigantic Army Recensione
Cosa può venire fuori quando si mischiano ingredienti come Contra, Turrican e Metal Slug? Probabilmente otterrete qualcosa di molto simile a Gigantic Army
Gigantic Armyè a tutti gli effetti un platform d'azione a scorrimento orizzontale in stile “fine anni '90”, che è una buona cosa. Visualmente e meccanicamente, il nuovo titolo della Astro Port cattura quanto fatto in quegli anni d'oro, dove ci si sfidava nelle sale giochi con i vecchi videogiochi arcade su cabinati a scorrimento orizzontale\verticale, così divertenti e capaci, com'erano, di creare dipendenza. 
Gigantic Army è stato concepito per sentire quel feeling retro innestato in una grande enfasi che lo rende divertente e accattivante. Il gioco è stato sviluppato dalla Astro Port, un team indie giapponese di tre membri il cui messaggio al mondo è: “Questo è come gli shooter d'azione dovrebbero essere!” Con un messaggio del genere non c'è da meravigliarsi se Gigantic Army sia venuto alla luce così bene.

Dove arriva la potenza di un Mech?

Controllerete un robot meccanizzato, conosciuto come il GMR-34 SALADIN, comandato dal suo pilota. Il vostro obiettivo è di fermare una razza aliena conosciuta come i Ramulons, visto che stanno cercando di fermare l'avanzata umana nello spazio. Dopo ogni missione il gioco vi mostrerà un testo riguardo alla vostra prossima destinazione.
E' tutto abbastanza semplice, niente di particolarmente interessante. Il gioco avrebbe beneficiato di una storia con dei personaggi, ma questo non danneggia il tutto, rende solo ul gameplay sviluppato al 99%. Il gioco si concentra su divertenti meccaniche ed è evidente non appena si avvia il controllo del GMR-34 SALADIN.
Le sei impegnative missioni nel gioco sono a tempo limitato e otterrete solo tre gettoni per continuare la partita e dobbiamo ammettere che finire il gioco con solo tre gettoni è stato impegnativo.
Dal momento che le missioni sono a tempo, si è costretti a spostarsi nei livelli in modo fulmineo assicurandosi di avere abbastanza tempo per sconfiggere i boss alla fine di ogni livello. E' possibile prendere power-up lungo la strada per riempire l'energia, potenziare la vostra arma principale, o aggiungere tempo extra per il vostro timer missione. E' fondamentale essere il più precisi possibile mentre ci si muove il più velocemente possibile, il che aggiunge grande tensione, e quell'emozione che noi tutti abbiamo perso e non sperimentato in un gioco da un certo tempo.

Sparatorie ed esplosioni al cardiopalmo

Al momento del lancio del gioco, potrete scegliere tra tre armi principali e un'arma speciale. Le armi che sceglierete influenzeranno quante munizioni avrà la vostra super arma ad ogni inizio livello. La scelta di un'arma principale più debole vi darà più munizioni nell'arma speciale.
I nemici reattivi e soddisfacentemente svegli, danno filo da torcere anche al giocatore più attento. Dalla vostra parte potete tenere premuto il fuoco primario mitragliando i vostri obiettivi e nel mentre dirigere la direzione del fuoco. I vostri jetpack vi consentiranno invece di spiccare il volo schivando proiettili e nemici. Ultimo, ma non meno importante, lo scudo che si potrà usare per bloccare proiettili e attacchi a distanza ravvicinata.
Il gioco offre opzioni sufficienti sia all'inizio nella scelta equipaggiamento che durante il gameplay, dove ogni situazione potrà essere risolta con un minimo di mente sveglia e pronta all'azione. Gigantic Army introduce anche i rischi ambientali, mentre in un sacco di vecchi giochi arcade si arrivava a rasentare quasi un gameplay ripetitivo. 

Ma come? Già finito?

Quando si parla del comparto video di Gigantic Army si rimane a bocca aperta, con sprite in due dimensioni nitidi e molto dettagliati. L'animazione del personaggio e dei nemici è super, notando anche gli sfondi animati abbastanza definiti e variegati. Tutto sembra bellissimo, ma alla fine purtroppo, è tutto di breve durata.
Ognuna delle sei missioni è terminabile in un paio di minuti, e, pur avendo quattro livelli di difficoltà (aiutando ad aggiungere rigiocabilità), è difficile ritrovarvi a giocare il gioco da capo. É possibile solamente scegliere la missione dal menù, una volta sbloccata nella campagna, e reinterpretarla al grado di difficoltà preferito. Il fatto che il gioco sia così breve lascia un po' di amarezza, dal momento che ha tutte le carte in regola per essere paragonato a colossal del calibro di Metal Slug. Si sente proprio però il bisogno di nuovi livelli nel quale mettere alla prova le proprie capacità e il proprio coraggio.
COMMENTO
Marco "Generalen" Calatola

Gigantic Army rende omaggio al vecchio stile 2D d'azione basato sullo scorrimento orizzontale. E' un buon gioco che noi tutti avremmo voluto più lungo e concentrato di più sulla narrativa. Anche se è breve, però, quello che è presente offre un altissimo grado di divertimento. Altamente consigliato se siete dentro anima e corpo a questo genere videoludico. Chi cerca un'avventura più profonda forse dovrebbe guardare altrove o magari armarsi di pazienza e proporre un espansione o DLC al trio giapponese degli Astro Port.

GRAFICA:8Lavoro ottimo nelle animazioni e nella creazione dei mech, sembrano venuti fuori da un anime di alta qualità. Si vede la “mano” giapponese.
SONORO:6.5La colonna sonora non fa onore agli altri reparti. In compenso gli effetti delle esplosioni e degli spari sono piacevoli.
GIOCABILITà:9Identifica, spara, salta, difendi. Un genere per pochi, ma altamente divertente e competitivo
LONGEVITà:6Solo quattro livelli purtroppo. Il tallone d'Achille di Gigantic Army è proprio questo. Avremmo preferito un'altra decina di livelli appassionanti come quelli.
VOTO FINALE8
PRO:- Mech giganti
- Boss giganti
- Fattore di divertimento gigante
- Animazioni 2D dettagliatissime
CONTRO:- Il tempo limite nei livelli può risultare noioso
- Si finisce in troppo poco tempo
Metal Slug 3Il re dei giochi d'azione in 2D a scorrimento orizzontale.
Strike VectorMettetevi alla guida del vostro Vector in questo sparatutto competitivo online con azione frenetica a 360°.
SCHEDAGIOCO
Cover Gigantic Army

Gigantic Army

Scheda completa...
Gigantic Army2014-02-20 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/gigantic-army/Contro la minaccia aliena1020525VGNetwork.it