Karate Master 2 Knock Down Blow

Impara l'arte del Karate!
Scritto da Mailil 06 aprile 2015
Karate Master 2 Knock Down Blow Recensione

Di picchiaduro, soprattutto su PC, ultimamente non se ne vedono così in gran numero, almeno non quanto i generi predominanti quali giochi d'azione in prima e terza persona; a parte il porting dei capitoli di Naruto e l'uscita contemporanea di DragonBall Xenoverse su tutte le piattaforme, abbiamo gli Street Fighter e poco altro. Per non parlare dei videogiochi made in Italy, veramente rari a parte i giochi di guida Milestone; allora preparatevi a stupirvi, perché abbiamo sottomano una piccola perla rara!

Karate Master 2 non è un semplice picchiaduro a stage dove poi arrivare al boss finale e ripetere fin quando sblocchiamo tutti i personaggi disponibili, ci farà invece impersonare la vita del lottatore di karate appassionato che, anche dopo essere arrivato ad ottenere la cintura nera, avrà ancora molto da apprendere, sia allenandosi che combattendo.


Sei soltanto all'inizio

Dopo il prologo in cui il nostro alter-ego ottiene l'ambita Cintura Nera di Karate, il suo maestro gli spiegherà che quello è soltanto il primo traguardo per un vero appassionato delle arti marziali e dovrà quindi continuare ad allenarsi, facendo tornei e sfidando nuovi avversari. Quindi ci appare a schermo un messaggio che ci spiega come questo videogioco sia dedicato a tutti gli appassionati delle arti marziali in tutto il mondo; ciò fa capire che non stiamo provando un semplice picchiaduro, ma un prodotto creato dai veri appassionati di Karate e non solo ed ambientato in un contesto realistico, quindi niente super mosse o misteriose energie, ma solo l'abilità nel padroneggiare le arti marziali a nostro vantaggio!


Big bucks

La prima cosa da fare per partecipare agli eventi è raggranellare un po' di sonante denaro, quindi aprendo la mappa scegliamo il luogo di lavoro (sulla sinistra, lo scalo portuario) e facciamo un simpatico mini-gioco dove, controllando un carrello elevatore, dobbiamo raccogliere il materiale per poi metterlo sul camion nel minor tempo possibile; ogni oggetto consegnato equivale a 1 denaro; agli inizi bisognerà far pratica con i comandi del mezzo, ma non ci vorrà molto ad imparare come padroneggiarlo ed avere il massimo dei soldi dalla singola sessione (20-30 denari).

Dopodiché sarà possibile partecipare al primo torneo, o meglio due; sono entrambi piuttosto semplici (quarti-semifinale-finale) con un'unica differenza, nel primo si è senza protezioni ma non si possono portare pugni al viso, al contrario nel secondo si indossano invece le protezioni e non ci sono limiti alle zone che è possibile colpire; dovremo ripetere questi tornei iniziali per un po' di volte, dato che vincendo si ottiene un certo punteggio di Fama e di conseguenza verranno sbloccate le sfide più avanzate, così via andando avanti con la nostra carriera di Karateka; diventando piuttosto famosi potremo accedere a certi tipi di sfide sempre più difficili, ma che a loro volta ricompensano con una somma di denaro!


Breath shock!

Le basi del gameplay sono semplici, con i tasti per movimento e quattro pulsanti per pugno sx-dx e calcio sx-dx, ma la parte difficile sarà eseguire efficacemente le varie combinazioni di attacchi: pugno allo stomaco, calcio in alto, spazzata etc. Senza contare che all'inizio il nostro alter-ego sarà piuttosto "scarso" e necessita assolutamente di addestrarsi, quindi possiamo iniziare subito sfruttando i primi allenamenti disponibili, ognuno per una caratteristica specifica (forza, resistenza, velocità...) e richiedono approcci differenti, ad esempio l'addestramento per la resistenza è un semplice "premere pulsanti", mentre quello per la velocità ci insegna letteralmente ad eseguire le varie mosse di pugni e calci (dovremo colpire un obiettivo utilizzando di volta in volta mosse differenti), donando una piacevole vena di realismo!

Migliore sarà la nostra performance nell'addestramento, più punti otterremo facendo salire il relativo attributo, ma ad un certo punto gli allenamenti disponibili per sessione finiscono e possiamo sbloccarne altri soltanto se vinciamo un torneo, arrivando primi; se siamo insicuri delle mosse da eseguire, possiamo anche fare pratica negli allenamenti "gratuiti" che ci insegnano quali combinazioni di pulsanti premere per eseguire una determinata combo. Una volta entrati nell'azione vera e propria apprezzeremo il realismo del combattimento, certo agli inizi essendo il nostro personaggio ancora una "nuova leva" non si muoverà tanto velocemente e sarà difficile fare seri danni agli avversari, tantomeno provocare danni critici (influenzati dalla Forza e dal Tai Ki, la durezza della nostra pelle).


Osu!

Gli scontri sono eseguiti proprio come un vero incontro di arti marziali, quindi ogni colpo portato a segno ci fa ottenere un punto ed allo scadere del tempo, vincerà chi ha effettuato il punteggio maggiore; ma è anche possibile perdere per Knock Down: portando molti danni ad una zona interessata (testa, busto, braccia, gambe) ne vedremo gli effetti sull'icona del relativo combattente ed una volta che da verde diventa rossa, cadrà a terra svenuto dando vittoria all'avversario, oppure può capitare di causare un grande danno critico (insistendo a colpire su una stessa zona con forza e velocità) che farà barcollare il personaggio. Insomma, di certo non c'è da criticare sul realismo instillato nel gioco.

Allora si tratta del gioco di combattimento definitivo? Bhe, onestamente abbiamo notato alcune imperfezioni, ad esempio in uno degli allenamenti ci viene chiesto di colpire usando in alternanza pugni e gambe, ma a volte i colpi pure se alla giusta distanza, andavano a vuoto, vanificando l'addesramento e costrigendoci ad uscire e ricaricare il salvataggio, onde evitare di perdere inutilmente preziose sessiosi d'addestramento; inoltre il passaggio da un menù all'altro, sebbene il gioco parta su una configurazione più che ottima per i modesti requisiti hardware, ci è parso piuttosto lento, ma gli sviluppatori stanno già rimediando lanciando correzioni di settimana in settimana. In definitiva, non abbiamo dubbi sull'affermare che Karate Master 2 Knock Down Blow è un gran pezzo di "codice made in Italy", un videogioco di combattimento che quasi come le vere arti marziali, richiede un po' di impegno per essere padroneggiato al meglio, ma donando poi grandi soddisfazioni; merita sicuramente tutti i 10€ del suo modestissimo prezzo budget!

COMMENTO
Mail

Mi è piaciuto davvero molto questo videogioco di combattimento, le lotte risultano realistiche così come le percentuali di colpi critici basati sugli attributi del personaggio, che possono far barcollare l'avversario dandoci un piccolo vantaggio da sfruttare a tempo limitato; simpatici i mini giochi che mostrano il lavoro e l'allenamento dell'aspirante maestro di Karate. C'è qualche piccola imperfezione senza dubbio, i caricamenti dei menù così lenti sono davvero strani tuttavia resta un gioco che avrei comprato ed apprezzato molto pure a prezzo più alto: provatelo!

GRAFICA:8Semplice grafica bidimensionale in stile "picchiaduro" anni '90, ben fatta sia per i modelli dei personaggi che per i fondali, ma ci sono piccole imperfezioni.
SONORO:7Buon accompagnamento la musica, gli effetti sonori dei colpi durante la lotta fanno molto più effetto di un motore grafico moderno.
GIOCABILITà:8.5Buone le combo e la loro esecuzione, il sistema di crescita fa immedesimare meglio nel nostro alter-ego.
LONGEVITà:7.5Tanti avversari, tanto onore e chissà se diventeremo maestri...
VOTO FINALE8
PRO:- Combattimento realistico
- Piacevole grafica retrò
- Tante sfide da affrontare
CONTRO:- Alcune imperfezioni nel motore di gioco
Ultra Street Fighter IV ( PC )L'ultimo capitolo del leggendario Street Fighter arrivato su PC e console.
Dragon Ball Xenoverse ( PC )Per gli amanti di Dragon Ball, l'ultimo capitolo videoludico propone un buon combattimento ad arene con movimento libero e personaggio personalizzabile.
SCHEDAGIOCO
Cover Karate Master 2 Knock Down Blow

Karate Master 2 Knock Down Blow

Scheda completa...
Karate Master 2 Knock Down Blow2015-04-06 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/karate-master-2-knock-down-blow-49106/Impara l'arte del Karate!1020525VGNetwork.it