Mini Motor Racing EVO

Le macchinine più pazze del mondo sbarcano su PC!
Scritto da Mailil 12 maggio 2013
Mini Motor Racing EVO Recensione

Vi piacciono i giochi di guida arcade pieni di macchinine matte, aggressive e con circuiti particolari fuori dall'ordinario? Allora probabilmente un po' di anni fa avrete giocato a titoli come Re-Volt, Micro Machines V2 et simila! Bhe, se non è il vostro caso non sapete che vi siete persi, ma comunque avete l'occasione di provare questo divertentissimo gioco di guida arcade che ripropone un po' lo stile di quei giochi: vale a dire Mini Motor Racing EVO, versione migliorata ed ampliata in occasione dell'uscita su PC del gioco già visto su piattaforma mobile per smartphone!


Piccoli bolidi crescono

Da piattaforma mobile a PC il passo è breve e la conversione è stata anche fatta per bene, portando alcuni piccoli vantaggi rispetto alla versione "portatile"! La cosa più ovvia è il fatto che giocare con un joypad o la cara vecchia tastiera risulta più comodo ed intuitivo rispetto ai controlli touch, seppur fatti bene. Abbiamo più controllo "in mano" e possiamo impostare i tasti come ci pare e piace, inoltre la grafica pur trattandosi di una conversione da mobile non è affatto male ed è anche configurabile come più ci aggrada, togliendo o attivando effetti particolari che possono essere più o meno onerosi per la nostra configurazione da gioco; unico problema è che la risoluzione è rimasta nativamente quella widescreen degli smartphone, se abbiamo un monitor 4:3 sarà comunque possibile giocare a 1280x1024 ecc, ma vedremo l'immagine schiacciata.


Avversari tosti! O stupidi...

Il gameplay in fatto di guida delle vetture è praticamente uguale a quello su smartphone, abbiamo infatti una guida che seppur arcade e con "macchinine" non è affatto da sottovalutare dato che ha un suo perchè, per dare il meglio nelle gare dovremo avere un buon controllo e feeling col mezzo e tagliare le curve con le giuste traiettorie onde evitare che l'avversario che alita sul collo ci salti addosso! Nei campionati più difficili è davvero frequente che l'IA avversaria sia piuttosto abile ed agguerrita. Ecco questo è uno dei problemi che possiamo riscontrare: le auto controllate dal computer tendono fin troppo a venirci addosso anche se ciò significasse fargli perdere posizioni, ma ovviamente anche per noi!

Accade anche nel caso che "doppiamo" gli ultimi ed in questo caso può succedere che l'eventuale ultimo della gara ci venga addosso mentre siamo primi, quando poi abbiamo ancora l'avversario in seconda posizione alle costole e riesce a superarci facilmente grazie all'eroico gesto del suo compagno di IA.... Altro piccolo problema è la fisica un po' troppo fantasiosa, infatti se utilizziamo il turbo e becchiamo un piccolo dosso\dislivello oppure un cono\pneumatico (a seconda del tipo di pista che stiamo giocando) è probabile che la nostra auto voli via per poi sbattere sul bordo campo e ribaltarsi! Ma i difetti finiscono qua...


Vroooom!

Esatto, il rombo delle auto è la cosa che sentiremo costantemente durante le gare e non sono neanche fatti male, considerando la tipologia di gioco; i rumori sono differenziati abbastanza bene a seconda del tipo di vettura (jeep, camion, pickup, sportiva ecc...), un piccolo dettaglio forse neanche troppo importante ma lodevole che sia stato curato. Le auto a disposizione sono molte e potenziabili man mano che racimoliamo soldi nelle gare, andando avanti nella carriera i premi per la vincita saranno sempre più alti in linea con l'abilità degli avversari, così da permetterci di comprare agevolmente i potenziamenti e stare al passo, mal che vada ci basta ripetere qualche gara per fare soldi e migliorare il nostro bolide!

Non c'è una macchinina migliore in assoluto rispetto alle altre, ci sono le sportive adatte un po' a tutto che sono agili e veloci ma senza eccellere in una statistica particolare, oppure la Formula e la Racer che sono agilissime ma non spiccano in velocità, il camion con la velocità più alta ma scarsissimo in manovrabilità, la jeep, la Fruit Ninja (piccolo omaggio al gioco degli Halfbrick, con relativo circuito), la DeLorean (si, proprio quella di Ritorno al Futuro!) che per omaggiare la famosa sequenza del viaggio nel tempo con tanto di scia infuocata, eccelle nel turbo e così via. Le particolarità delle auto, unite alle varie piste che differiscono abbastanza fra di loro presentando lunghi rettilinei o curve strettissime, rendono necessario scegliere l'auto più adatta a noi ed alla situazione del momento.


The enemy has drop our intelligence!

Non abbiamo sbagliato gioco, avete letto bene, è proprio una delle frasi che viene detta in Team Fortress 2, infatti nella conversione per PC sono stati aggiunti due piccoli omaggi ai giochi Valve: pista e vettura relativamente per Team Fortress 2 e Portal 2! Le piste sono davvero divertenti, ad esempio in quella di Portal 2 il rettilineo d'inizio è spezzato a metà da un portale e ci sono pure le famose torrette! (Is anyone there?).

Insomma da bravi giocatori PC se vi piace il genere dei giochi di guida arcade, soprattutto se avete nostalgia dei cari vecchi Micro Machines V2, Re-Volt ecc (o magari non avete mai provato quel genere e volete farlo per la prima volta...), fatelo vostro senza indugi!

COMMENTO
Mail

Piccolo, bello pieno di carisma e divertentissimo! Davvero è incredibile come mi abbia preso da matti questo gioco, sebbene l'avevo già spolpato abbastanza bene su iOs, ma questa versione da computer ha dei controlli con un feeling molto migliore ed è stato un piacere rigiocarmelo tutto daccapo! Sebbene abbia dei difetti innegabili come l'IA fin troppo "cattiva-stupida" e la fisica a volte frustrante dove una semplice gomma\cono fa volare via l'auto, è tanto divertente da far quasi dimenticare cose del genere. Ben fatto!

GRAFICA:7.5In versione mobile era buona, ma su PC non è il massimo: sebbene abbia molti effetti speciali non è nulla di particolare, tuttavia è piacevole e scalabile.
SONORO:7.5Nulla di particolare per gli effetti che si limitano ai classici rumori "artificiali" di macchine e collisioni, ma ottime le musiche diverse per ogni circuito!
GIOCABILITà:8Alcuni bug inficiano l'esperienza, l'IA è fin troppo "appiccicosa" ma il divertimento è tantissimo, lo stile di guida buono e le piste sono ben realizzate!
LONGEVITà:8.5La carriera è piuttosto lunga per un gioco del genere, inoltre è possibile correre ancora con le gare singole ed in multigiocatore online!
VOTO FINALE8
PRO:-Divertente e competitivo
-Stile allegro
-Tanti circuiti dallo stile particolare
CONTRO:-Non ci sono grandi novità rispetto alla versione mobile
-Fisica irreale
-IA troppo "stupida" ed aggressiva
Table Top Racing ( iPhone )Un gioco di corse sempre con le "macchinine" che sebbene abbia un gameplay differente, è altrettanto divertente e folle!
Smash Cars ( PC )Quasi un erede dei vecchi giochi di macchinine come Re-volt, seppur non sia un capolavoro è abbastanza divertente e vi consigliamo di dargli una chance!
SCHEDAGIOCO
Cover Mini Motor Racing EVO

Mini Motor Racing EVO

Scheda completa...
Mini Motor Racing EVO2013-05-12 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/mini-motor-racing-evo/Le macchinine più pazze del mondo sbarcano su PC!1020525VGNetwork.it