Raven's Cry

Quando l'Epic Fail assume nuovi contorni
Scritto da Mail@ Meghar1il 26 febbraio 2015
Raven's Cry Recensione

Signore e signori, la parola "pianto" nel titolo di un gioco non è mai stata più azzeccata di così. Raven's Cry, titolo che ci incuriosì parecchio nel recente passato per la sua natura di GdR nei Caraibi, è venuto alla luce, ed è finalmente disponibile all'acquisto e al download su Steam. Raven's Cry era attesissimo, del resto le premesse erano veramente interessanti. Il problema è un altro: è uscito, ed è veramente abominevole.


Chiaviche dei Caraibi

Il nostro eroe è Chris Raven, vecchia canaglia dei peggiori bar di Caracas (beh sì, insomma), ci viene presentato come un reietto, miserabondo e frustrato dalla vita, che si deve dare da fare per conquistarsi un posto d'onore nel novero dei pirati tutti barba e tesori. La realtà dei fatti è che, oltre ad avere qualche buono spunto a livello scenico, di Raven's Cry certo non ricorderete la trama o la caratterizzazione dei personaggi, che siano essi la baldracca all'angolo o il vostro Capitano di lungo corso. Purtroppo, benché alcune idee di spessore siano comunque presenti, la trama e tutto ciò che le ruota intorno è abbastanza banale e con pochi fronzoli, adatta più che altro ad una produzione di basso rango. Sicuramente meglio riusciti i background paesaggistici dei Caraibi, che sono abbastanza apprezzabili, nel marasma generale di un gioco troppo "incompiuto". Nel momento in cui iniziano a disprezzare per bene tutto l'ambiente intorno a noi, ecco che interviene la giocabilità ignobile di Raven's Cry a darci conforto: la trama non è la cosa peggiore. 


Maledetti pesci sciabola!

Fondamentalmente è questo: siamo in un mondo aperto (open-world) in mezzo ai mari e dobbiamo fare un sacco di casini. Trovare tesori, pestare persone, affondare navi e galeoni, insomma, tutto ciò che titoli come Black Flag - per esempio - ci hanno già insegnato e anche alla grande. A prescindere dalla mappa, abbastanza interessante per ambienti e locations, il vero problema di Raven's Cry è il gameplay nell'ottica dei combattimenti, per dirne una: sia a terra che su un galeone, la banalità degli scontri e la facilità con la quale vengono condotti gli stessi fa veramente sorridere. Se per i mari è sufficiente sparacchiare qua e là ed attendere il potenziamento del caso, a terra sarà una sciocchezza giocarsela a suon di fendenti e qualche schivata. Se eravate tra i detrattori del primo Assassin's Creed, e del suo combat system rivedibile, allora qui potrete gustarvi la sua diretta evoluzione: la ciofeca-bis! Non parliamo poi del sistema di crescita del suddetto GdR, che pare imbarazzante, a tratti quasi buttato lì per dire "ehi, l'abbiamo messo, eh!". Non sprecheremo ulteriori caratteri in merito. 


Disastro (anche) tecnico

Parliamo di tecnica. Dobbiamo per forza? A primo impatto, graficamente quindi, il gioco non è nemmeno così deficitario, anche se l'ottimizzazione lascia un po' a desiderare, saremo sinceri. Il sonoro è qualcosa di completamente becero, con doppiaggi mal riusciti, qualche musica che fa il gioco caraibico ed effetti sonori di spade e cannoni. Niente di che, ma tanta noia sparsa. Oltre questo, la gestione della fisica è di circa 7-8 anni fa, con le animazioni che sono la punta di diamente della nefandezza. Se non fosse per i bugs, le compenetrazioni ed alcuni crash di sistema - anche sulla versione OSX, quindi immaginatevi un po' - ci sarebbe di che annoiarsi con Raven's Cry. Invece grazie a questi fastidi e a questa follia continua a forma di videogame, riuscirete a passare delle buffe mezz'ore attaccati allo schermo per capire se Raven's Cry costa davvero così tanto o è solo un buffo troll degli sviluppatori. 

COMMENTO
Mail@ Meghar1

No ragazzi, parliamone: fate uscire un altro "gioco" così e mando in frantumi la baracca.

GRAFICA:4Ma dai, cos'é? Ma per favore.
SONORO:3No no no no no no no no no. No.
GIOCABILITà:4Ok, c'è il mare.
LONGEVITà:2.5Da disinstallare in 3... 2... 1...
VOTO FINALE3.5
PRO:- Quale pro?
CONTRO:- Bugs
- Incompleto
- WTF?!
Assassin's Creed IV: Black Flag ( PC )Se volete un gioco nei Caraibi, lasciate stare questa roba. Fiondatevi su Black Flag.
The Witcher 2: Assassins of Kings ( PC )Un gioco di ruolo come si deve? The Witcher, non certo Raven's Cry.
SCHEDAGIOCO
Cover Raven's Cry

Raven's Cry

Scheda completa...
Raven's Cry2015-02-26 18:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/raven-s-cry-48644/Quando l'Epic Fail assume nuovi contorni1020525VGNetwork.it