Shadow Warrior

Demon apocalypse... a good time to be a Hero
Scritto da Mailil 03 ottobre 2013
Shadow Warrior Recensione

I Flying Wild Hog, già autori dell'ottimo FPS futuristico Hard Reset, ora riprovano a deliziarci con un altro sparatutto stavolta a base di oriente e katane, stiamo parlando del remake del caro vecchio Shadow Warrior! L'originale era molto interessante per via della combinazione fra l'utilizzo di svariate armi e poteri, con un pizzico di ironia come si confaceva anche al Duca, e questo remake non è da meno. Un protagonista carismatico pieno di risorse è pronto a farci divertire alla grande!


Tutta colpa delle spade

L'inizio ci fa vedere un video introduttivo fatto direttamente con la grafica del gioco, in cui il nostro protagonista Lo Wang, al soldo della Zilla, si reca in auto da un ometto piuttosto benestante (una villona con tanto di guardie del corpo!) per comprare da lui una misteriosa spada leggendaria. Il tizio rifiuta e Wang molto gentilmente cerca di convincerlo... usando la sua katana! Fin da questo primo scontro possiamo apprezzare la maneggevolezza e utilità della spada in nostro possesso, un'arma bianca che andando avanti col tempo ci rende possibile, volendo, utilizzarla come unica arma in tutto il gioco per far fuori i nemici. Ciò non significa che saremo limitati, anzi, infatti non mancherà molto prima di trovare una pistola e la mitraglietta.

Più combo facciamo alternando le armi in nostro possesso e le mosse della katana, più alto sarà il punteggio finale di ogni scontro così da farci ottenere più karma da usare per sbloccare le varie abilità disponibili. Ce ne sono di quattro tipologie ed ognuna richiede risorse diverse, che possiamo accumulare durante il gioco. Per potenziare le armi ci servono semplicemente i soldi che possiamo trovare in giro per i livelli, a tal proposito è molto utile rovistare quanto più possibile per essere sempre pieni carichi di munizioni e non rimanere a secco, oltre alla possibilità di trovare segreti che possono darci ancora più soldi.

Comunque, oltre alle armi è possibile potenziare anche abilità e poteri che richiedono Karma e Ki, sempre recuperabili durante il gioco (I cristalli di Ki si devono sempre andare a cercare), ed ognuno di questi è diviso in più classi: difesa, cura, conoscenza... Possiamo dirvi che non è facile, anche trovando tutto il possibile, specializzarsi in tutti i rami e diventare quindi "onnipotenti" ma è invece necessario scegliere in quali rami focalizzarsi così di adattarci al nostro stile di gioco.


"I knew, you were trying to compensate for something

"

I nemici che troviamo in giro nei livelli sono prevalentemente i demoni (alternati di tanto in tanto con gli umani), varianti in più tipologie ma possiamo riassumerli in quelli che attaccano da vicino e da lontano, più alcuni speciali dotati di scudo o particolarmente grandi e robusti dotati di vari poteri, come il Warlord e lo Shaman che possono procurarci molti grattacapi grazie alla loro capacità di attirarci verso di loro, stordirci o creare demoni dal nulla. Fortunatamente il sistema di danni localizzati ci viene incontro, infatti potremo letteralmente fare a pezzi i nemici in ogni parte, staccandogli le braccia, squartandoli in due o decapitandoli; se perdono le gambe continueranno comunque a strisciare! Staccare il braccio sinistro al Warlord ad esempio è un buon modo per inibirgli il potere di "attrazione".

Il level design è piuttosto lineare ma non per questo "noioso", permettendoci anche di esplorare alcune zone segrete o meno piene di munizioni e segreti come i simpatici "biscotti della fortuna". C'è pure una discreta interazione con l'ambiente, che è spesso pieno di oggetti esplosivi (taniche, barili, vetture...) da rivolgere contro i nostri nemici per liberarsi in fretta di grandi gruppi di demoni inferiori. Il nostro Lo Wang impara quasi da subito una sorta di auto-healing, però non iniziate a storcere il naso: è implementato abbastanza bene e dev'essere attivato dal giocatore, trattasi di una magia che richiede una combinazione di tasti e qualche secondo per essere attivata, e non rigenera il 100% dell'energia vitale ma (di base) solo fino a 65, aumentabile comunque tramite le abilità apposite. Sono presenti ugualmente i medikit che possono a loro volta essere migliorati aumentando la loro efficienza curativa (di base è 50). A volte i demoni morti rilasciano la loro anima o il cuore, che possono essere raccolti rispettivamente per curarsi un po' o uccidere all'istante tutti i nemici più deboli nelle vicinanze.


Divertimento con carisma di serie

Lo Wang è un protagonista piuttosto carismatico e con un bel carattere, certo le battute fatte da lui e dal fantasma-partner rimangono sempre nell'ambito del "politicamente corretto" ma riescono comunque a dare una certa personalità al personaggio, che ogni tanto ci può strappare una risata. Sebbene a lungo andare i nemici sono sempre gli stessi, il divertimento non manca grazie ad un buon dosaggio sulle loro tipologie andando di zona in zona, o anche solo per il level design differente che ci permette di usare a nostro vantaggio ripari o oggetti esplosivi; sta poi al giocatore effettuare varie combo di armi fra quelle da fuoco e la Katana con le sue abilità particolari, che si rivela utilissima nel caso siamo circondati da nemici, ma anche per dare un benvenuto a quelli in avvicinamento usando l'onda d'urto (da sbloccare).

Il comparto grafico è di tutto rispetto, anche in questo caso i Fliyng Wild Hog hanno fatto un buon lavoro, mostrandoci ambientazioni ben fatte grazie ad un motore spettacolare ma anche configurabile in ogni dettaglio, così da adattarlo pure ai computer meno aggiornati. Non male anche l'audio, il doppiaggio inglese (con sottotitoli sempre in inglese, ma i dialoghi non sono complicati da seguire) rende benissimo e gli effetti sonori sono ben fatti, anche se alcuni rumori metallici sembrano ripresi pari-pari da Hard Reset.

Tranquilli, abbiamo finito, e concludiamo quindi affermando che Shadow Warrior 2013 è un ottimo sparatutto, con un buon sistema di potenziamento del personaggio in "stile GDR" e tanta azione frenetica, come se non bastasse pure a prezzo contenuto!

COMMENTO
Mail

Questo sparatutto l'ho letteralmente giocato\consumato in pochi giorni, non sempre capita di trovare titoli come questo che nonostante la loro semplicità di base risultino comunque divertenti e mai noiosi; il remake di Shadow Warrior fatto dai Fliyng Wild Hog è un gioco di tutto rispetto che per quel poco che costa offre tanto divertimento genuino, tante affettate, tanti mostri e qualche battuta che non fanno mai male. Certo non dura tantissimo ma siamo nella media delle 8-10 ore di una campagna single player normale, come per Hard Reset l'unico motivo che possiamo avere per continuare a giocarci è solo quello di provare una difficoltà più alta, data l'assenza di qualsivoglia "sfide" secondarie o modalità multiplayer. Tuttavia se quel che volete è un bello sparatutto frenetico, divertente e dal prezzo contenuto, avete trovato pane per i vostri denti: fatelo vostro!

GRAFICA:8.5Ambientazioni ben riprodotte, grafica e non troppo pesante, ottimi effetti speciali e personalizzazione a fondo per adattarlo anche ai PC meno potenti
SONORO:8Dall'ottimo doppiaggio inglese agli effetti sonori, seppur un po' "riciclati" da Hard Reset, tutto quadra e ci regala un'ottima esperienza.
GIOCABILITà:9Armi da fuoco, Katane, combo, tanti nemici da affettare e punteggi sempre più alti ci invogliano a dare il meglio nel pieno dell'azione!
LONGEVITà:7Unico "punto debole", dura sulle dieci ore e se volete un gioco in stile "mi diverto, lo finisco e poi lo disinstallo" è proprio quello che fa per voi!
VOTO FINALE8.5
PRO:-Tanta azione frenetica
-Ottimo sistema di combo
-Buona grafica e ben ottimizzata
CONTRO:-Solo una campagna singola
Serious Sam 3: BFE ( PC )Sam il serio è uno di quelli che si avvicina a questo tipo di gameplay!
Hard ResetIl precedente lavoro di questi sviluppatori è ancora un buon FPS divertente e frenetico.
SCHEDAGIOCO
Cover Shadow Warrior

Shadow Warrior

Scheda completa...
Shadow Warrior2013-10-03 18:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/shadow-warrior/Demon apocalypse... a good time to be a Hero1020525VGNetwork.it