Talent not included

Non troppo lontano
Scritto da Steven "Deschain" Savoldiil 15 settembre 2016
Talent not included Recensione

Traducibile all'incirca cosi Nontroppolontano è il posto dove tre creature non propriamente sane di mente e davvero poco umane, decidono di allestire un teatro a base di scenografie meccaniche, nemici e caramelle. Ad intrattenere la folla troviamo 3 eroi raccomandati dal bizzarro Zot, demone e critico musicale dai gusti tutt'altro che normali. Questi 3 eroi, di cui il fatto che uno si chiami Gundalf e sia un mago immaginiamo non sia casuale, hanno a disposizione un set di mosse base uguali per tutti, ma si differenziano per le caratteristiche costituenti, dalla resistenza all'agilità al teletrasporto, ognuno dei 3 infatti propone una seppur minima variazione al gameplay. Un gameplay che d'altra parte pur non rappresentando una novità, riesce a mettere in crisi anche il giocatore più avvezzo al platform, sopratutto dal secondo atto dove le cose diventano decisamente più ardue, ma procediamo con ordine.


​Tutto gira, tutto cambia

Il tipico livello di Talent Not Included parte con una scenografia, dei rulli a tema e una chiave di fine livello da raggiungere. Una volta raggiunta, questi rulli ruotano cambiando la configurazione del livello stesso. Il giocatore deve quindi destreggiarsi tra nemici meccanici e arcieri, lame rotanti e spuntoni, combinando una serie di salti con un “dash” che trasforma l'eroe in una trottola in grado di passare indenne sopra alcuni varchi. Tutto ciò ovviamente compiendo azioni spettacolari che includono la raccolta di caramelle e l'uccisione dei nemici: sopra allo schermo vi è una barra punteggio, più lo stile di gioco è pulito, ad esempio non perdere mai energia, più la barra si riempirà e più il pubblico gradirà la nostra performance, finchè al completamento perfetto si otterrà,tutt'altro che facile, una medaglia d'oro. Il divertimento aumenta in modo esponenziale giocando in 2, anche se lo schermo diviso a volte non aiuta nelle manovre più rischiose. C'è da dire che purtroppo Talent Not Included sebbene proponga un buon livello di divertimento, non riesce a fare quel passo in più sul piano della varietà e tutto sommato è un peccato date le premesse: i 3 personaggi a disposizione sono senz'altro divertenti, cosi come le battute ed i riferimenti ad altri giochi, ma quando ci si aspetta il momento decisivo, sopratutto nelle boss fight, si rimane con un pizzico di amaro in bocca. Poco male comunque perche nonostante tutto il gioco riesce a regalare una buona dose di divertimento, sopratutto se come dicevamo prima, puntate al completamento dei livelli col punteggio massimo.

​Bello a vedersi

L'ambientazione fantasy di Talent Not Included è evidente in tutte le scenografie proposte, siano esse ambiantate in una foresta o in una landa arida e rocciosa. Dal punto di vista grafico il gioco è semplice, ma con una grafica pulita, colorata e ben curata. Ottima l'interazione con i personaggi protagonisti, anche se un pad è assolutamente necessario per districarsi con scioltezza in qualsiasi situazione. Buone anche le musiche a corredo. Manca un pizzico di trama o anche un abbozzo di racconto che vadano oltre i semplici paragrafi introduttivi, che sono per lo più composti da citazioni, peraltro solo in inglese e quindi in certi casi anche enigmatiche ai più, sopratutto quando usano termini o giochi di parole specifici. Non è comunque un problema che va a minare il livello di intrattenimento proposto, ed anzi, Talent Not Included è tutto sommato un gioco in grado di regalare qualche ora spensierato divertimento e oltraggiose ingiurie verso quel dannato spuntone che ci ha fatto perdere l'oro proprio all'ultimo salto... per la quarta volta.
PRO:- Stilisticamente curato
- Tre eroi con abilità diverse
- Divertente e impegnativo.
CONTRO:- Tre eroi che avrebbero potuto essere più distinti
- Gameplay a tratti scontato
- Livello di difficoltà non omogeneo.
Spelunky ( PS4 )Uno dei platform per eccellenza degli ultimi anni.
Limbo ( PS4 )Un po' datato, ma ancora molto particolare.
VOTO FINALE7
SCHEDAGIOCO
Cover Talent not included

Talent not included

  • data d'uscita: 30 agosto 2016
  • produttore: Frima Originals
  • sviluppatore: Frima Studios
  • Genere: Piattaforma
  • Multiplayer: Locale e Coop.
  • Supporto: Steam
Scheda completa...
Talent not included2016-09-15 09:14:42http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/talent-not-included-54213/Non troppo lontano1020525VGNetwork.it