Ultratron

Die, Killer machines!
Scritto da Mail@ mimmofreeil 22 aprile 2013
Ultratron Recensione

Ultratron è l'ultimo gioco dei PuppyGames, sviluppatrice tra gli altri di Revenge of the Titans. Il plot del gioco vede come protagonista un drone da battaglia umanoide che dovrà vendicare la razza umana, tutto contornato da azione frenetica ed una grafica e suoni old-style come tradizione dei produttori.


Tanto divertimento, in retro-style

IFrame

Il plot accennato poco sopra è messo nelle informazioni del gioco solo come curiosità, anzi, avviando il gioco non saprete neanche che ci sia, ma, da come avete potuto vedere nel video qui sopra, Ultratron è uno sparatutto arena di stampo classico dove sparerete a tutto ciò che si muove e lo schermo si riempirà di proiettili, nemici ed esplosioni.

Il gameplay, come detto, è molto semplice. Tutto ciò che dovrete fare è sparare a tutti i nemici che spawneranno e in pochi secondi, soprattutto nei livelli avanzati, ne sarete circondati; questi sono di vari tipi e variano da quelli base, che esploderanno in un solo colpo, ma saranno in gran quantità, a robot più resistenti che vi spareranno e andranno giù dopo aver subito più di un colpo (dipende dal tipo di nemico), al boss di fine ceckpoint, che subirà danni solo in alcuni punti deboli.Non appariranno solo nemici nel corso di un livello, ma anche dei power up temporanei, che attraverseranno lo schermo e potete riconoscerli dal colore d'oro da sparare e così da ricevere il potenziamento, e dei frutti che vi daranno punteggio extra. Potrete muovervi nel livello con i tasti WASD, sparare con il tasto sinistro del mouse e usare una bomba speciale con quello centrale.In totale ci sono 44 livelli, divisi in 4 ceckpoint da 11 livelli ciascuno, che portano il nome del boss di turno: Ieiunitas, Bellum, Lues e Letum. Dopo la vostra dipartita ricomincerete dal primo livello.


Arsenale potenziabile

L'arma di base sparerà proiettili e può essere potenziata con colpi che fanno più danni o il rateo di fuoco più ampio. Avrete a disposizione anche le smartbombs, da sbloccare prima di tutto, che faranno fuori tutti i nemici attorno a voi.La schermata dei potenziamenti apparirà a fine livello, in cui potete aumentare gli scudi che vi terranno in vita, acquisire smartbombs aggiuntive, potenziare l'arma primaria, attivare torrette amiche e altri upgrade che si sbloccheranno andando avanti nei livelli. Per potenziarvi avrete bisogno di denaro, da raccogliere durante le battaglie, che verrà lasciato a terra dai nemici e la loro valuta dipenderà dal tipo di nemico eliminato.Una cosa di cui dovete fare attenzione sono alcuni upgrade divisi in tacche, se ne perderete una o più dovrete acquisirle di nuovo; ad esempio, se avete quattro tacche di scudo e ne perdete due, dovrete spendere altro denaro per riprenderle, così come le bombe e altri upgrade.


Stile retrò apprezzabile

Graficamente anche lo stile, come il gameplay, è retrò, ma visivamente ha il suo fascino ed è apprezzabile dai vostri occhi, però vi chiederanno pietà quando il vostro schermo avrà delle distorsioni quando, ad esempio, farete esplodere le bombe o sopraggiunge il game over; ovviamente è tutto voluto dagli sviluppatori, per il suo stile psichedelico.L'interfaccia vi farà tener conto dello stato dei vostri scudi in alto a destra e poco sotto delle bombe a vostra disposizione; a sinistra potete vedere il numero del livello, il punteggio con relativo moltiplicatore, che riceverete andando avanti, e il denaro.Verrete accompagnati, durante gli scontri a fuoco, da musiche elettroniche, che, insieme al design dei livelli, vi sembrerà di stare in discoteca durante un ballo di proiettili ed esplosioni.

COMMENTO
Mail@ mimmofree

Da un gioco come Ultratron l'unica cosa da pretendere è il divertimento, che è stato centrato dai PuppyGames, ma in fondo il gioco tende a ripetersi ed è consigliato solo agli amanti del genere, per gli altri è consigliabile giocarlo giusto durante varie pause per staccare dagli altri impegni giornalieri.

GRAFICA:7.5Stile retrò ben realizzato, e visivamente apprezzabile, come da tradizione Puppygames.
SONORO:7Musiche buone, ma ripetitive. Altri suoni ed effetti fatti bene.
GIOCABILITà:8Battaglie veloci, intense e ricche di puro caos.
LONGEVITà:6Se lo giocate senza game over lo finirete in pochissime ore.
VOTO FINALE7
PRO:-Shooter arcade frenetico
-Visivamente buono
CONTRO:-Ripetitività di fondo nelle musiche e nel gameplay
Titan Attacks! ( PC )Una delle produzioni più divertenti dei Puppygames, provatelo!
Intrusion 2 ( PC )Platform-shooter pieno di azione vecchio stile, da giocare per tutti gli appassionati del genere!
SCHEDAGIOCO
Cover Ultratron

Ultratron

Scheda completa...
Ultratron2013-04-22 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-pc/ultratron/Die, Killer machines!1020525VGNetwork.it