Resident Evil Chronicles: HD Collection

Move e zombie... ormai sempre più coppia
Scritto da Mail@ BlackDukeITAil 10 luglio 2012
Resident Evil Chronicles: HD Collection Recensione

PlayStation Move non sarà stato un successo commerciale come il suo concorrente più o meno diretto, Kinect, ma il motion controller Sony non versa nemmeno in quelle pessime condizioni che molti sembrano dipingere. Sicuramente, il motion gaming non è tra le priorità dell’azienda giapponese (e per fortuna! NdR), la quale preferisce concentrarsi su progetti più impegnativi come The Last of Us o God of War: Ascension, ma il supporto a Move è comunque sempre più frequente nei futuri prodotti Sony: nuovissimi titoli come l'emozionante Beyond: Two Souls e l'intrigante The Unfinished Swan faranno ampio uso delle aumentate possibilità di controllo, ma anche titoli esterni come Portal 2 (grazie ad un nuovo DLC) e Bioshock Infinite non mancano alla lista di titoli supportanti Move.

Ma è evidente che il bacino di titoli provenienti da Wii risulta essere preda ghiotta di porting in HD su PlayStation 3, grazie alla similarità tra i sistemi di controllo. Ed un genere particolarmente diffuso sulla bianca console Nintendo è proprio quello degli sparatutto on-rail, genere da sala giochi riesumato per le possibilità di puntamento offerte dai moderni sistemi motion. Ed ecco così che, dopo Dead Space: Extraction e i vari The House of the Dead, è arrivato il turno di due capitoli spin-off della serie zombie per eccellenza: stiamo parlando ovviamente di Resident Evil e della sua serie “Chronicles”.


La storia di Resident Evil

Resident Evil Chronicles: HD Collection contiene i due episodi usciti su Wii, cioè The Umbrella Chronicles e The Darkside Chronicles. Entrambi i titoli approfondiscono la storia della serie, mostrando retroscena e nuove informazioni, ma di fatto non modificando in nessun modo la trama. In particolare, il primo ci riporta ai tempi di Resident Evil 0, 1, 2 e 3, mentre Darkside Chronicles si concentra maggiormente su Leon Kennedy negli avvenimenti tra Resident Evil 2 e 4. Tanto succoso materiale, insomma, per i fan della saga dalla contorta e complicata trama. Nei panni di vari personaggi "storici", il giocatore dovrà cavarsela, eventualmente assieme ad un amico di divano, in tutte le difficili situazioni (sempre piene di zombie) che hanno vissuto gli eroi originali dei tempi che furono. Purtroppo, c’è da dire che questa versione HD non propone nessun contenuto aggiuntivo degno di nota.


Move, perfetta arma anti zombie

Resident Evil Chronicles: HD Collection fa parte, come abbiamo già sottolineato, dello storico genere degli shooter on-rail, e ne riprende in pieno tutte le caratteristiche peculiari. Ovviamente, sarà possibile condividere lo schermo con un amico (consigliatissimo), anche se non c’è alcuna modalità online, purtroppo. Il Move non è requisito obbligatorio, dato che entrambi i giochi possono essere affrontati anche con un dualshock normalissimo, ma è evidente che il titolo perde gran parte del suo bello in questo modo. Per il resto, Move si comporta abbastanza bene, anche se è necessario effettuare una precisa calibrazione (ma se siete utenti Move, ci siete abituati!), ed eventualmente si può associare un navigation controller o un dualshock per avere ulteriori possibilità di movimento della telecamera tramite analogico. In definitiva, anche sotto il profilo del gameplay non è cambiato praticamente nulla, ed il gioco rimane un buon esponente del genere, con svariate armi eventualmente potenziabili, diversi oggetti da raccogliere, ma un titolo che brilla specialmente per le ambientazioni e i mostri “storici” della serie.


Lifting in HD… si vede?

Come tutte le Collection HD, l’upgrade grafico è relativo, ma il risultato agli occhi risulta comunque pulito e ben definito. Nulla di incredibile ovviamente, anche nel genere particolare delle Collection abbiamo visto di meglio, ma fa comunque il suo effetto. Non cambia ovviamente il numero di nemici su schermo, e i boss più complessi mostrano qualche poligono non ben limato, ma ci si passa sopra.

I contenuti sono comunque abbondanti, ed il prezzo è abbastanza favorevole: 27€ per la Collection completa, oppure 15€ per i due titoli presi singolarmente. Insomma, se siete armati di Move, fan della serie e non potete fare a meno di conoscere tutti i retroscena della stessa (e ovviamente non avete già giocato nessuno dei due su Wii), fatelo vostro senza problemi. Per tutti gli altri in cerca di qualcosa per Move, può essere comunque un buon investimento, soprattutto se si ha un amico con cui giocare, dato che il genere è praticamente garanzia di divertimento cooperativo. Certo, qualche contenuto aggiuntivo non ci avrebbe proprio disgustato. Ma d’altronde, sempre di Collection stiamo parlando…

COMMENTO
Mail@ BlackDukeITA

Avevo già provato Resident Evil: The Umbrella Chronicles su Wii a suo tempo, e benchè fui deluso quando il titolo si trasformò dall'adventure simil-Resident Evil 4 della prima reveal ad uno sparatutto on-rail in tempo di scaffale, risultò comunque una esperienza piacevole, sopratutto in coppia. Il discorso vale lo stesso per questa Collection HD, e i contenuti sono comunque sufficienti per tante serate in compagnia di amici. Qualche contenuto in più non avrebbe guastato di certo.

GRAFICA:7.5Ordinaria amministrazione delle Collection in alta definizione.
SONORO:7.5Esattamente lo stesso comparto sonoro degli originali.
GIOCABILITà:8Move è sostanzialmente preciso, e nella sua assenza si può giocare anche con il DualShock 3, con risultati più incerti.
LONGEVITà:8Tanti contenuti, se contiamo che sono due titoli retail usciti solo qualche anno fa su Nintendo Wii.
VOTO FINALE7.5
PRO:- Divertente in cooperativa
- Retroscena sulla trama di Resident Evil
CONTRO:- Niente di nuovo
- Giocato da soli è noiosetto
The House of The Dead: Overkill - Extended CutDiretto concorrente nel campo zombie e shooter on-rail.
Dead Space Extraction ( PS3 )Altro porting diretto da Wii, altro sparatutto su rotaia.
SCHEDAGIOCO
Cover Resident Evil Chronicles HD Collection

Resident Evil Chronicles HD Collection

Scheda completa...
Resident Evil Chronicles: HD Collection2012-07-10 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-playstation-3/resident-evil-chronicles-hd-collection/Move e zombie... ormai sempre più coppia1020525VGNetwork.it