Under Night In-Birth Exe:Late

Altro picchiaduro 2D dagli autori di Melty Blood
Scritto da Mail@ VGNRosarioil 24 febbraio 2015
Under Night In-Birth Exe:Late Recensione

Under Night In-Birth è un picchiaduro 2D a incontri di stampo tipicamente nipponico uscito esclusivamente nelle sale giochi Giapponesi nel settembre del 2012, frutto della collaborazione tra Ecole Software e French Bread. Quest’ultimo è un team di sviluppo dalle origini amatoriali conosciuto specialmente per la serie di Melty Blood, un gioco che è rimasto confinato nella terra del Sol Levante, ma per gli appassionati dei picchiaduro, scrupolosamente in due dimensioni, è sicuramente un titolo che ha lasciato il segno. La versione Exe:Late si contraddistingue dall’originale per un maggiore bilanciamento della meccanica di gioco, nonché l’aggiunta di nuovi personaggi e scenari.


A sorpresa anche due special guest

La versione per PlayStation 3 giunge dopo un buon esordio in sala giochi e, principalmente, in seguito a diverse aggiunte studiate per rendere il titolo idoneo al mercato domestico. Anche se il numero di personaggi e di arene a disposizione non sono molti (rispettivamente 16 e 15), Under Night In-Birth Exe:Late riesce ad accontentare tutti gli appassionati del genere merito di un'offerta comunque considerevole. Nel gioco, infatti, sono presenti varie modalità, tra cui: l'Arcade Mode (una sorta di storia raccontata in stile Visual Novel), le classiche modalità Versus (offline e online), Score Attack Mode, Time Attack Mode, Survival Mode, Training Mode, e un ampio assortimento di sbloccabili. Anche se il roster dei personaggi a disposizione è alquanto povero, tutti i combattenti sono caratterizzati da uno stile ben riconoscibile così da poter scoprire il proprio alter-ego videoludico dopo un paio di match. Sorvolando sul character design, che si differenzia per gli alti e bassi specifici dei progetti impostati su una caratterizzazione rigorosamente legata agli anime moderni, la realizzazione degli stili di combattimento di ciascun personaggio è stata fatta con diligenza, tanto che setacciando fra i vari combattenti del roster è possibile scoprire chiari riferimenti ai personaggi di altri picchiaduro più popolari tra cui Eltnum e Akatsuki, ospiti provenienti da altre serie, rispettivamente Melty Blood e Akatsuki Blitzkampf.


Combattimenti al chiaro di luna

Per quanto concerne il gameplay, Under Night In-Birth Exe:Late si dimostra solido e variegato ma poco propenso al combattimento aereo, tant'è che i movimenti dei combattenti sono strettamente limitati al suolo. Con l'eccezione di due personaggi, possiamo effettuare un singolo salto, mentre solo Seth tra tutti ha l'abilità di scattare all'indietro in aria. Inoltre la durata di recupero dopo un dash aereo è più elevato del normale, ed è impossibile da cancellare. Il sistema dei comandi è analogo a quanto già visto in Arcana Heart 3, con tre tasti per gli attacchi base, leggero, medio e forte, ed un tasto impiegato per la parata e/o la ricarica del Grind Grid, una parte indispensabile del gioco. Nella HUD di Under Night In-Birth Exe:Late, oltre alla barra di ricarica delle super, è presente un'altra barra formata da 12 rombi connessi tra loro ed un anello al centro. Questa barra, chiamata appunto "Grind Grid", si riempirà in base alle azioni di ambedue i giocatori, premiando chi possiede più rombi con uno particolare status denominato "Vorpal", durante il quale si riceve come ricompensa un bonus ai danni del 10% e la capacità di cancellare a piacimento le mosse per creare combo sempre più devastanti. Un bonus tuttavia momentaneo che viene assegnato tutte le volte in cui l'anello centrale si riempie, cioè ogni 17 secondi. A scontro in corso sarà perciò fondamentale pensare anche a questa contesa interna, ricaricando manualmente una parte della propria barra del Grind, colpendo l'avversario, usando lo scudo e utilizzando le prese (o bloccando quelle tentate dal rivale). Il gioco stesso di conseguenza ci esorterà ad essere più aggressivi del normale, dato che ricevendo le medesime azioni dal nemico la nostra parte della barra diminuirà inevitabilmente.


Qualche compromesso da valutare

In virtù di un gameplay molto solido e convincente è un peccato constatare quanto il comparto tecnico sia altalenante. Gli sprite sono abbastanza grandi e curati, mentre le animazioni svelano una particolare attenzione al dettaglio pur non rivelandosi fluidi. Poco brillanti, invece, gli stage modellati in tre dimensioni, tutti pieni d’atmosfera, ma carenti di poligoni, al punto da contrastare quasi con la buona qualità degli sprite dei personaggi. Ottimo il doppiaggio (solo in giapponese), buoni invece alcuni brani degli stage, mentre altri un po' meno. Il netcode per il multiplayer online si è rivelato molto curato e giocando in rete è possibile imbattersi in un elevato numero di giocatori occidentali, anche più di quanto avviene giocando a diversi ottimi picchiaduro già disponibili in Europa e America.

COMMENTO
Mail@ VGNRosario

Under Night In-Birth Exe:Late è un picchiaduro 2D piacevole, divertente e diverso dai soliti titoli che si contendono il mercato. La componente online del gioco risulta molto stabile e la quantità di videogiocatori occidentali è molto alta. Forse non è tra i migliori a livello grafico o contenutistico ma è sicuramente un ottimo acquisto per i fan del genere.

GRAFICA:6Se da una parte ci sono personaggi con sprite grandi e dettagliati, dall'altra ci sono fondali in tre dimensioni non proprio ispiratissimi.
SONORO:7Ottimo sia Il doppiaggio che la colonna sonora, buoni anche alcuni brani degli stage, altri invece anonimi.
GIOCABILITà:8.5Veloce, tecnico, e ricco di meccaniche singolari con una curva d'apprendimento bilanciata.
LONGEVITà:7Ci sono tutte le modalità tipiche dei picchiaduro, dal Survival Mode al Time Attack Mode, ma la storia presente nell'Arcade Mode è alquanto blanda.
VOTO FINALE7
PRO:- Combat system bilanciato
- Sprite grandi e rifiniti
- Netcode stabile e privo di difetti
CONTRO:- I fondali degli stage non sono curati a dovere
- Pochi gli extra per essere una versione riveduta
Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!! ( PS3 )Se vi piacciono molto i combattimenti aerei allora Arcana Heart 3 con la sua meccanica Homing fa al caso vostro.
Ultra Street Fighter IV ( PS3 )L'ultima incarnazione della serie che ha fatto la storia dei picchiaduro.
SCHEDAGIOCO
Cover Under Night In-Birth Exe:Late

Under Night In-Birth Exe:Late

Scheda completa...
Under Night In-Birth Exe:Late2015-02-24 09:00:13http://www.vgnetwork.it/recensioni-playstation-3/under-night-in-birth-exelate-48642/Altro picchiaduro 2D dagli autori di Melty Blood1020525VGNetwork.it