DRIVECLUB BIKES

Falla cantare!
Scritto da Mail@ Meghar1il 06 novembre 2015
DRIVECLUB BIKES Recensione

Figli di satana, vi ricordate di quel gioco che ci ha fatto impazzire tutti con la sua data d'uscita o con la sua fantomatica versione semi-gratis per il Plus? Quel DRIVECLUB che per un momento quasi rischiava di ricordarci Gran Turismo con i suoi rinvii e rimandi e vattelapesca? Bene, non solo il gioco ha preso piede in grande stile ed è più che popolato nei server Sony in giro per il mondo, è anche diventato uno dei titoli più interessanti da giocare, grazie alle opzioni Club e grazie alla competitività insita nell'animo umano. In ultima analisi, come se appunto non gli bastasse il successo di buon livello conquistato, s'è pure staccato una costola e ha generato un figlio (più che legittimo): DRIVECLUB BIKES. Che minchia è? Facile, DRIVECLUB ma con le moto. 


Ma la moto è quella cosa che la macchina ma con due anziché quattro?

Sì, ma come ca**o parlo? Il disorientamento di vedere un gioco di guida automobilistica mutare e prestarsi (in maniera più che egregia peraltro) ad una trasformazione simile, mi è nuovo, e si può pensare che sia una cagata a doppio giro con saltello. 

Il punto fondamentale è questo: il sistema di guida ed il gameplay in generale, saranno godibili per gli amanti delle due ruote? La risposta è immediata, tempestiva. In realtà sì, il gameplay è godibile, seppur di simulazione non possiamo parlare assolutamente, in quanto le collisioni non generano danni e non si può cascare dalla moto... O meglio, si casca in base a quanto forte colpiamo il bordopista, ma si viene immediatamente rimessi sul circuito da fermi, così da rendere il gioco decisamente poco realistico, ma certamente più dinamico, frizzante e frenetico. Insomma, un po' di arcade ed un po' di simulazione, perché in fin dei conti il sistema di guida - mutuato ovviamente da DRIVECLUB "padre" - non è assolutamente male, forse un po' forzato nei cambi di direzione, dove risulta apparentemente semplice ribaltare la moto da una parte all'altra, o qualche impennata di troppo auto-generata dai dislivelli nelle piste, ma il gioco è tutt'altro che noioso o frustrante. DRIVECLUB BIKES si dimostra all'altezza delle aspettative e, anzi, si impone come un gran bel titolo, aiutato anche dal tasso tecnico sempre di altissimo livello (le meraviglie grafiche durante i cambi climatici lasciano a bocca aperta, così come ogni tanto vien voglia di sdraiarsi sull'asfalto solo per ammirarlo da vicino). Sarò quindi onesto e sincero: gli Evolution Studios si sono presi cura di modificare il loro videogame e sfornano un'espansione (bella grossa, peraltro) dedicata alle moto, con la quale dimostrano di avere due palle grosse come canguri.​


Sì, sbattimi.

Vi pregherei solo di non far diventare ogni vostra corsa una gara alla sportellata. Come forse molti di voi avranno visto nell'ultimo gran premio della MotoGP (a proposito, da parte state? #iostoconvale o #yoestoyconmarc?), fare a badilate sulla pista non porta niente di buono, per cui cercate di avere traiettorie pulite e ritmi giusti nella frenata, e vedrete che DRIVECLUB BIKES vi darà delle soddisfazioni notevoli.​

Il titolo Evolution si presenta benissimo anche nella sua versione Multiplayer, e non potrebbe essere altrimenti dato che l'impianto è il medesimo del "papà", per cui non ho molto da aggiungere in merito. Certo, sarebbe stato carino avere più modelli di moto da poter guidare, ma sono certo che arriveranno anche quelli. Per il momento, accontentatevi e non siate troppo aggressivi... Prudenza, sempre. 

Cazzate, spaccate i culi, invece, che nessuno regala niente, specialmente online. Se doveste incontrarmi, sono quello che guida in perizoma. 

PRO:- Tutte le opzioni di DRIVECLUB, ma con le moto
- Ritmo frenetico, difficile annoiarsi
- Graficamente, è da masturbazione coatta
CONTRO:- La simulazione non è nel modello di guida
- E nemmeno nel sistema di danni
- Tutto sommato, poche moto da guidare
DRIVECLUBIl corpo dal quale è stata "staccata" la costola Bikes. Da avere.
MotoGP 15 ( PS4 )Benché la MotoGP sia in un momento "particolare", se amate le moto sportive non potete ignorare il gioco ufficiale.
VOTO FINALE8.5
SCHEDAGIOCO
Cover DRIVECLUB BIKES

DRIVECLUB BIKES

  • data d'uscita: 27 ottobre 2015
  • produttore: Sony Computer Entertainment
  • sviluppatore: Evolution Studios
  • Genere: Corse
  • Multiplayer: Online
Scheda completa...
DRIVECLUB BIKES2015-11-06 09:30:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-playstation-4/driveclub-bikes-51123/Falla cantare!1020525VGNetwork.it