Stealth Inc.: Ultimate Edition

Shhh, piano, zitti e pensate in silenzio.
Scritto da Mail@ Meghar1il 30 marzo 2014
Stealth Inc.: Ultimate Edition Recensione

Stealth Inc.: Ultimate Edition è quello che gli amanti del gioco originario aspettavano con ansia, l'avventura puzzle definitiva è infatti giunta sui lidi della nuova generazione, sbarcando (tramite PS Store) su PlayStation 4


Clonami tutto

Ad opera dei bravi (e creativi) Curve Studios, Stealth Inc. Ultimate Edition è semplicemente un upgrade di Stealth Inc., buffo ed affascinante puzzle-game che ci mette alle prese con la fuga, lo stealth (ovvio) e l'adrenalinica corsa contro il tempo. All'interno di una fabbrica, o presunta tale, ad alta tecnologia, impersoniamo un curioso pupastrocchio, detto Clone. Quasi come Lemmings, i Cloni sono sostanzialmente infiniti e devono trovare il modo per scappare da ogni "stanza-livello" della fabbrica, o presunta tale. L'operazione non è affatto semplice, considerando che ogni livello presenta insidie, trappole e nemici non da poco, tra le quali torrette, droni e persino Boss di fine capitolo che sentono persino quando scoreggiamo. Detto ciò, se avete giocato Stealth Inc. in versione "standard" non dovete leggere il prossimo paragrafo, saltate direttamente a quello in fondo. Se però volete acculturarvi e rinfrescare la memoria, sarete accontentati in un batter d'occhio.


CloneCloneCloneClone

La caratteristica principale dei nostri cloni: non hanno alcuna caratteristica. Possono solo saltare, appendersi e pregare nelle divinità pagane per non schiattare in seguito ad ogni piccolo errore di movimento. I Curve Studios, grazie ad una creatività di buon livello e ad una capacità di level design sicuramente elevata, hanno realizzato scenari, livelli e rompicapo che non sarà semplice risolvere e portare a compimento. I giochi di luce e ombra presenti al loro interno, poi, determinano anche la sopravvivenza (o la marcescenza) dei nostri cloni, dotati di un visore oculare che si colora di rosso, arancio e verde (e la stessa cosa fa il nostro Dual Shock 4, piccola chicca). Quando siamo in rosso, meglio mettersi al riparo, significa che di stealth non abbiamo nemmeno le chiappe; quando il visore è arancio è importante sincerarsi di non essere vicini a nemici o torrette, pena l'individuazione e la morte ultima; quando invece abbiamo il visore color verde, allora stiamo finalmente entrando nell'ottica dell'oscurità, dello stealth profondo, della sordina. Per concludere ogni livello, bisogna aprire la porta d'uscita - ehm, sì, questo è banale - attraverso la pressione di pulsanti, la combinazione di svariate piattaforme mobili, di sensori ed infine hackerando un terminale computerizzato (o più di uno) che potrà farci scappare a gambe clonat... ehm, levate. Attrezzi a disposizione: zero. Armi a disposizione: zero. Compagni a disposizione: zero. Se siete inclini alla frustrazione nei videogames, pensateci bene prima di prendere Stealth Inc.: Ultimate Edition.


Ultimate Edition. Clone. 

Che cosa diavolo ha in più questa diamine di Ultimate Edition che millantiamo da infinite righe di testo? Semplice, contiene i due DLC usciti per Stealth Inc. già di suo, senza dover sborsare ulteriore pecunia e donandovi una quarantina di livelli in più (grosso modo sono 120 totali, tra edizione base e DLC): The Lost Clones e The Teleporter Chambers aggiungono varietà e ulteriori sfide al già complesso titolo originale, garantendoci ore di divertimento (o di giramento di pelotas, che dir si voglia). Se per The Lost Clones le differenze sono esigue, in The Teleporter Chambers troviamo una splendida citazione a Portal, dato che il gioco ci fornisce due apparecchietti che fungono da teletrasporto tascabile, uno blu e l'altro arancione (... appunto, per gli amanti di Portal). Con l'uso combinato dei due aggeggi, dovremo riuscire a superare trappole mortali, ruote dentate, sentinelle assassine e raggi laser perforanti e igienizzanti. 


Longevo come un Clone.

Stealth Inc. Ultimate Edition è decisamente longevo, questo dobbiamo garantirlo. E' chiaro che se vi prende male dopo un paio di livelli, avete sicuramente sbagliato genere, però se dopo il primo livello vi viene voglia di giocarlo fino alla fine, allora avrete fatto bingo. Oltre ad avere le classifiche online con amici e/o persone da tutto il mondo, che aumentano il fattore sfida, il bello del gioco è quello di riuscire ad ottenere la valutazione massima in tutti i livelli, o quasi. In base al tempo di gioco, di quante volte vi sgamano i nemici e di quante volte schiattate come vermi, Stealth Inc. vi darà un punteggio, fino alla S (di Super), e se riuscirete ad ottenere risultati abbastanza importanti, sbloccherete gli armamentari segreti dei Cloni, che vi daranno una piccola zampa nel portare a termine svariate missioni. Ma dovete sudare le proverbiali diciassette camicie per poter ottenere la S in ogni livello, ve lo possiamo garantire. 

In ultima analisi, Stealth Inc.: Ultimate Edition non aggiunge granché al titolo dei Curve Studios, anche se è ovviamente un ottimo acquisto per chi non possiede la versione standard, perchè avrà possibilità di beccarsi anche i due DLC. Insomma, su PS4 ci sono pochi titoli al momento, ma grazie anche a queste alternative più che valide non ci si annoia di certo.

COMMENTO
Mail@ Meghar1

Stealth Inc.: Ultimate Edition è sicuramente l'ideale per chi non ha ancora acquistato il capitolo originale, così ha l'occasione di risparmiare qualche palanca e beccarsi pure i DLC. Se devo essere sincero, mi è piaciuto abbastanza, e mi ha anche riportato alla mente il mondo di Oddworld, quando il buon Abe doveva recuperare i suoi amici Mudokons e portarli sani e salvi via dall'inferno dello schiavismo. Ovviamente Stealth Inc. non riesce ad avere il carisma di Abe, ma sa catturare, e vi garantisco che non saranno poche le volte nelle quali smadonnerete pesantemente a causa di una morte inopportuna. 

GRAFICA:7.5Un 2D ben concepito e realizzato, come la versione originale. Interessante la costruzione dei livelli, i quali non si fanno mancare le variabili interne.
SONORO:6.5Banalotto e quasi anonimo il sonoro, benché riesca a coinvolgere grazie agli effetti.
GIOCABILITà:8.5Facile ed immediato, l'utilizzo di Stealth Inc. è davvero semplice da apprendere. Un po' più complesse le dinamiche avanzate, ma intriganti quanto basta.
LONGEVITà:8.5Grazie anche ai DLC (e al livello di sfida elevato) Stealth Inc. Ultimate Edition risulta essere molto molto longevo.
VOTO FINALE8
PRO:- Finalmente vario
- Completo di tutti i DLC
- Un level design strepitoso
CONTRO:- Sotto l'aspetto grafico le differenze sono nulle
- Spesso il livello di sfida è davvero alto
Escape Plan ( PS4 )Un puzzle-game atipico con spiccata personalità ed uno charme davvero di prim'ordine.
Thomas Was Alone ( PS3 )Un altro puzzle-game che possiede un'anima propria, nonostante la difficoltà non troppo elevata.
SCHEDAGIOCO
Cover Stealth Inc.: Ultimate Edition

Stealth Inc.: Ultimate Edition

Scheda completa...
Stealth Inc.: Ultimate Edition2014-03-30 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-playstation-4/stealth-inc-ultimate-edition/Shhh, piano, zitti e pensate in silenzio.1020525VGNetwork.it