Tearaway: Avventure di Carta

Un nuovo viaggio verso il Sole
Scritto da il 14 settembre 2015
Tearaway: Avventure di Carta Recensione

Tearaway è da molti considerata una dellemigliori esclusive per PlayStation Vita, un platform colorato e intelligente e che sfrutta al meglio tutte le caratteristiche della portatile Sony. Proprio in virtù di queste considerazioni l’annuncio di un suo remake ad hoc per PlayStation 4 ha suscitato non poche perplessità: adesso però è il momento di scoprire se Tearaway: Avventure di Carta è riuscito a dipanare i nostri dubbi e vedere se il mondo di carta ideato da Media Molecule saprà affascinarci anche seduti in salotto.


Il messaggio deve essere consegnato

Tearaway narra la storia di un messaggio, una busta di carta destinata ad una persona di grande importanza: noi! Grazie alla magia che pervade il mondo di cellulosa, il messaggio si tramuta in messaggero, pronto a fiondarsi in un’avventura cartacea per raggiungere il Tu, nome affibbiatoci dalla strana popolazione del luogo.

Durante il viaggio affronteremo nemici di ogni tipo ma soprattutto le Cartacce, esseri del nostro mondo che proveranno a ingrigire i coloratissimi paesaggi che attraverseremo per arrivare alla fine del viaggio. Una favola semplice che fa da sfondo ad un platform che coniuga meccaniche classiche ad interazioni assolutamente originali e legate alle funzionalità specifiche del DualShock 4, ad esempio una torcia che potremo comandare grazie ai giroscopi o l’utilizzo del touch pad che ci permetterà di creare folate di vento o interagire con elementi dei livelli in diversi modi. Ovviamente Media Molecule non si limita solo a questo: il gioco offre infatti numerosi modi di personalizzare il nostro eroe e diversi elementi decorativi da sbloccare durante le partite, nonchè una companion app disponibile su smartphone che permette a due amici di giocare e modificare il mondo a piacimento. Inoltre, diversi oggetti e personaggi che incontreremo sbloccheranno dei papercraft accessibili sul sito ufficiale di Tearaway, portando il mondo del gioco nella vita reale, tutte idee affascinanti e già presenti nella versione originale del gioco.

Per il resto, Tearaway: Avventure di Carta offre uno sguardo su un mondo onirico e cartaceo, intenso e affascinante sia per grandi che per piccini, un’avventura capace di coinvolgere chiunque grazie ad uno stile unico ed emozionante. Coloro che hanno già giocato al titolo su PS Vita hanno anche un altro motivo per non rimanere delusi: la storia originale è stata infatti arricchita di nuovi livelli e segreti da scoprire, diventando di fatto appetibile per coloro che si sono avventurati in passato nei mondi di carta su portatile.

Nonostante ciò Tearaway presenta problemi simili, se non identici alla sua versione di partenza, primo fra tutti una telecamera che spesso si rivela ostica da comandare e non sempre precisa nel seguire l'azione di gioco, un difetto che causa spesso cadute accidentali alla lunga frustranti. Queste cadute, tra l'altro, si rivelano l'unico vero elemento di difficoltà: il gioco è infatti pensato per essere fruibile davvero da tutti e centra fin troppo bene l’obiettivo, diventando quindi un titolo con un tasso di sfida davvero basso per chi mastica quotidianamente pane e videogiochi. Anche la longevità, nonostante le aggiunte degli sviluppatori, si riduce ad una manciata di ore aggiuntive che non portano i risultati sperati e solo la raccolta di tutti i collezionabili del gioco porterà il cronometro oltre la soglia delle dodici ore.


Fogli di carta in alta definizione

Passando ad aspetti tecnici il lavoro di conversione è perfettamente riuscito: ovviamente non ci aspettavamo risultati diversi dal successo ma fa comunque piacere vedere come non solo il titolo abbia guadagnato molto più fascino dal lifting in alta definizione ma abbia mantenuto intatte tutte le sue caratteristiche peculiari che lo hanno reso una pietra miliare di Vita, in primis i colori brillanti e i tanti effetti a schermo, con i 60 frame che si incagliano raramente - solo nel caso dei caricamenti - e che danno quindi alle avventure di carta un aspetto ancor più realistico rispetto al passato, una gioia per gli occhi che resta immutata anche per coloro che hanno già affrontato il titolo. All'ottima qualità visiva fa eco la colonna sonora assolutamente originale e di spessore, abbastanza da farci rimanere fermi in un livello per godersela un po' di più.

Insomma, se Tearaway su PlayStation Vita fu un autentico colpo di genio relegato però su una console che non ha goduto del supporto sperato, Tearaway: Avventure di Carta è l’occasione perfetta per recuperare una perla immaginifica tra le più belle disponibili nell’universo Sony, un acquisto da fare quasi ad occhi chiusi soprattutto per chi cerca un gioco che fa dell’atmosfera il suo punto forte e per toccare con mano un’opera di indubbio valore ma ignota ai più.

COMMENTO

Tearaway su PS Vita è stato uno dei giochi più belli che abbia mai giocato su portatile nonchè un eccellente maniera di sfruttare le caratteristiche uniche della console. Rigiocare su PS4 nel mondo di carta che tanto mi aveva affascinato ha saputo comunque regalarmi tante emozioni, anche se non c'era più il fattore novità.

Chi ha mancato questo titolo adesso ha l'opportunità di rimediare e lo consiglio anche a chi vuol provare a giocare con la propria ragazza: la mia lo ha addirittura platinato per quanto gli è piaciuto.

GRAFICA:9Il passaggio all’alta definizione è il massimo per i mondi cartacei del gioco.
SONORO:9.5Nemmeno una nota fuori posto, una colonna sonora bellissima che si incastra nel cervello.
GIOCABILITà:8.5Indubbiamente su PS Vita c’era l’effetto novità assente in questa versione, ma anche il DualShock 4 permette un’ottima giocabilità.
LONGEVITà:7.5Una manciata di ore in più rispetto all’originale, ma nulla di esaltante.
VOTO FINALE8
PRO:- Graficamente stupendo
- Atmosfere fiabesche
- Colonna sonora bellissima
CONTRO:- Telecamera fastidiosa
- Poco longevo
LittleBigPlanet 3 ( PS4 )Anche senza la direzione di Media Molecule, LittleBigPlanet resta il miglior gioco sandbox su PlayStation 4 finora.
Rayman Legends ( PS4 )Una perla per gli amanti del platform 2D, Rayman Legends offre una qualità artistica ottima ed una sfida interessante.
SCHEDAGIOCO
Cover Tearaway: Avventure di Carta

Tearaway: Avventure di Carta

Scheda completa...
Tearaway: Avventure di Carta2015-09-14 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-playstation-4/tearaway-avventure-di-carta-50573/Un nuovo viaggio verso il Sole1020525VGNetwork.it