Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia - Il Videogioco

Geronimooooooooooooo!
Scritto da Mail@ Meghar1il 04 gennaio 2013
Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia - Il Videogioco Recensione

Probabilmente Geronimo Stilton non è famoso quanto Topolino né eroico come Frodo de Il Signore degli Anelli, tantomeno accompagnato da Emma Watson come il maghetto britannico Harry Potter, ma è sicuramente un roditore pieno di risorse e sempre pronto a tentare ogni via per arrivare alla soluzione e motivare i propri compagni a non mollare mai.

Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia è il secondo videogame dedicato al sorcio con gli occhiali (il primo fu Geronimo Stilton: Nel Regno della Fantasia, sempre edito per PSP), sicuramente indirizzato ad un pubblico di fanciulli (e fanciulle), da "tener lontano" dalle grinfie dei più grandi, in quanto probabilmente il contenuto del gioco risulterebbe davvero fuori luogo e poco consono, ai loro occhi. Sotto quest'ottica, quindi, grava la nostra valutazione, esimendosi un po' dall'inserirsi nel raggio dei giudizi assoluti, ma rimanendo in quelli relativi ai bimbi.


C'era una volta un Topo...

Come in ogni puzzle-game che si rispetti, in Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia sono trama e rompicapi a farla da padrone, tant'è che il buon topolone viene "rapito" in sogno dal Drago dell'Arcobaleno e condotto nel Regno della Fantasia a recuperare un misterioso artefatto per conto della (poco) procace Floriana del Flor, sovrana del regno delle Fate. Niente di mai visto, poco ma sicuro, anche se svolge la propria funzione, essendo rivolto a neofiti del videogioco. 

Non va trascurato il gameplay, assolutamente, il quale possiede meccaniche platform dove Geronimo sarà indaffarato a trovare oggetti, parlare con i personaggi (a tal proposito ne segnaliamo una gamma caratterizzati benissimo) e scovare indizi risolvendo enigmi a destra e a manca. Occhio, appunto, agli enigmi che vi verranno proposti, perché non saranno "come rubare un lecca lecca ad un bambino", anche se chiunque abbia dimestichezza con i rompicapo sicuramente non avrà grandi difficoltà a portarli a termine. Benché siano molto vari, dunque, i puzzles che metteranno alla prova Geronimo Stilton non sono impossibili, anzi, ma stimolano a sufficienza i più piccoli.

La longevità non è il punto di forza di Stilton, perché non sarà frequente aver voglia di ricominciare il gioco dopo aver risolto gli enigmi e ritrovato l'artefatto magico. 


Parliamo di topolavoro?

Sicuramente sì, ma non "capolavoro". Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia è un titolo dedicato davvero a chi non supera i 10 anni, e riesce a coinvolgere e divertire, grazie a dei parametri tecnici di tutto rispetto - per un titolo PSP - ed una caratterizzazione importante dei personaggi, tutti divertenti e con un'impronta ben definita. Basti pensare che in produzioni iper-blasonate, spesso, vi sono dei personaggi talmente mosci che stentiamo a ricordarli persino... 

Se avete pochi anni, vi piacciono i topi, gli enigmi e soprattutto Geronimo Stilton, non perdetevi il titolo in questione. Altrimenti passate oltre, oppure consideratelo come regalo per i vostri cuginetti e nipoti. 

COMMENTO
Mail@ Meghar1

Niente di particolare da segnalare, solo il fatto che il gioco è indirizzato davvero ai più piccoli. Se pensate di godervi chissà quale puzzle-game e avete più di 14 anni, siete davvero fuori strada. Comunque apprezzabile il lavoro degli sviluppatori, specie nel cast di Stilton e negli ambienti, colorati e sgargianti quanto basta.

GRAFICA:5.5Povera, anche se relativamente a ciò che deve rappresentare, non è da buttare.
SONORO:6Allegro, funzionale, ma poco propositivo. Non coinvolge a sufficienza.
GIOCABILITà:6.5Facilissimo da giocare, questo è quanto. Purtroppo la giocabilità non è solo facilità d'utilizzo...
LONGEVITà:5Dubitiamo che possiate rigiocarlo. A meno che non siate nella fascia d'età consigliata.
VOTO FINALE6
PRO:- Se avete un bimbo, è perfetto
- Il protagonista è un topo
CONTRO:- Meccanismi troppo semplici, per i meno piccoli
- Poca varietà
Phineas and Ferb: Ride AgainGli adorabili Phineas and Ferb in un'avventura tutta da provare.
EchochromeIl primo Echochrome rimane uno dei più interessanti puzzle-games in circolazione per PSP
SCHEDAGIOCO
Cover Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia - Il Videogioco

Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia - Il Videogioco

Scheda completa...
Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia - Il Videogioco2013-01-04 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-sony-psp/geronimo-stilton-ritorno-nel-regno-della-fantasia-il-videogioco/Geronimooooooooooooo!1020525VGNetwork.it