Phineas e Ferb: Nella Seconda Dimensione - Il Videogioco

Due piccoli geniacci.
Scritto da Mail@ Meghar1il 16 gennaio 2013
Phineas e Ferb: Nella Seconda Dimensione - Il Videogioco Recensione

Phineas e Ferb, genio e sregolatezza, alpha e omega (no, non il nostro Simone Azzini), x e y, pappa e ciccia, culo e camicia, insomma, una coppia d'amici inseparabilmente geniali e cervellotici. Mentre La Sirenetta e Zio Paperone fanno la polvere nel meraviglioso scantinato di casa Disney, Phineas e Ferb escono allo scoperto prima formato film e poi formato videogioco, il quale prova a stuzzicare i più giovani con ambientazioni sgargianti ed un'attenzione smodata per i congegni ideati dai giovani protagonisti. Ci sarà riuscito?


Nella seconda dimensione

Da poco convertito e pubblicato su PSP (nella versione qui analizzata, appunto), Phineas e Ferb: Nella Seconda Dimensione si propone con meccaniche semplici - anche troppo - e pochi elementi fermi ed un comparto narrativo visto e rivisto. Il cattivo di turno proviene stavolta da un'altra dimensione (la Seconda del titolo? Sì, bravissimi, siete fantastici) e vuol invadere quella dei due piccoli criceti con l'acne. Naturalmente noi dovremo essere bravi a non farci invadere come fossimo la nuova Abissinia, e sconfiggere il buzzurro con l'ausilio dei super-congegni progettati e costruiti da Phineas e Ferb!

Dopo aver capito quanto può esser scontata la trama, ci accorgiamo immediatamente di una realizzazione tecnica sotto le righe, in quanto la conversione su PSP è decisamente di basso livello, con cali di framerate anche evidenti e una fluidità di base davvero scarsa. Nemmeno il cel shading riesce a salvare baracca e burattini, ahinoi, e l'audio fa il suo dovere ma è banalmente mediocre.


Una conversione non convertita

E' sempre spiacevole dover riscontrare delle piccole problematiche nelle conversioni dei giochi, specie quando così piccole non sono. Non possiamo esimerci dalla critica agli sviluppatori, quando vi sono delle mancanze tali che saltano all'occhio in maniera subitanea e prepotente, come la modalità cooperativa mancante, ma presente nelle altre versioni (su console Nintendo, ad esempio). E' anche vero che PSP è ormai sulla via del tramonto - o forse più - ma non per questo c'è bisogno di essere così schietti, suvvia.

In definitiva, Phineas e Ferb è un platform abbastanza classico, con i due protagonisti a farla da padrone, ma senza troppa verve, con poca decisione e molte incertezze. Sicuramente chi adora la serie animata non faticherà a trovare qualcosa di buono anche nel videogame, anche se tutti gli altri non andranno invece a cercare i lati positivi, giusto perché ce ne sono troppo pochi. Tra un livello di piattaforme ed oggetti e l'altro, sono presenti alcune varianti per (tentare di) dare profondità ad un gameplay che invece è piatto come un servizio di porcellana.

Possiamo dunque dire che Phineas e Ferb: Nella Seconda Dimensione non brilla per originalità ed accuratezza, ma è un titolo indirizzato ai più piccoli o ai fan della serie, che sicuramente troveranno più di un motivo per apprezzare il gioco ed annoverarlo nella loro ludoteca.

COMMENTO
Mail@ Meghar1

Inutile specificarlo oltre: Phineas e Ferb non hanno sfondato su PSP, ma manco per sogno. Probabile che se vi fosse una realizzazione (dal principio) su PS Vita, correggendo i difetti, aggiungendo varietà e profondità, il titolo dedicato ai due folli di casa Disney potrebbe anche assumere un significato degno di questo nome.Per il momento, però, non c'è niente di speciale in questo videogame. Purtroppo.

GRAFICA:5No, proprio no. Un comparto grafico non all'altezza di un impianto Disney qualsiasi.
SONORO:6Sufficiente, ma assolutamente mediocre.
GIOCABILITà:6Dinamiche semplici, per questo giocabile, ma poca originalità che rende il titolo banale.
LONGEVITà:5Non lo rigiocherete neppure... Forse.
VOTO FINALE5.5
PRO:- I personaggi
- Le sgargianti ambientazioni
CONTRO:- Realizzazioni tecniche sotto la media, persino per PSP
- Troppo piatto
Phineas and Ferb: Ride AgainIl precedente titolo dedicato ai ragazzacci di casa Disney.
Geronimo Stilton: Ritorno nel Regno della Fantasia - Il VideogiocoMeno platform, più puzzle, Geronimo è sempre un titolo per i più giovani.
SCHEDAGIOCO
Cover Phineas e Ferb: Nella Seconda Dimensione

Phineas e Ferb: Nella Seconda Dimensione

Scheda completa...
Phineas e Ferb: Nella Seconda Dimensione - Il Videogioco2013-01-16 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-sony-psp/phineas-e-ferb-nella-seconda-dimensione-il-videogioco/Due piccoli geniacci.1020525VGNetwork.it