Gioco di Carte Collezionabili Pokémon - XY - Furie Volanti

E' un aereo? E' un uccello? No! È un Pokémon!
Scritto da @ EdrianoCordarail 16 settembre 2015
Gioco di Carte Collezionabili Pokémon - XY - Furie Volanti Recensione

L'estate sta ormai per giungere al suo epilogo e negli scorsi mesi, per chi come il sottoscritto prova piacere a passare qualche oretta in compagnia di un mazzo di carte collezionabili, di tempo per divertirsi all'aria aperta ce ne è stato parecchio. Certo, con le giornate sempre più corte e fredde un po' di nostalgia può farsi sentire, ma non dobbiamo disperarci perché, almeno per gli amanti del GCC Pokémon, si vedranno tante novità interessanti. Nel frattempo, guardando ai mesi scorsi, abbiamo due espansioni di carte di cui non abbiamo ancora parlato e che aspettano di essere analizzate: a Maggio è arrivata Furie Volanti mentre ad Agosto Antiche Origini. In questo articolo parleremo dell'assalto che proviene dall'alto, lassù dove tanti dominatori dei cieli hanno deciso di darsi battaglia per scoprire chi è il più forte tra i Pokémon Volanti/Drago. Apriamo così la nostra recensione dell'espansione XY Furie Volanti.


I Re planano sul tavolo

Come il titolo lascia presagire, le star di questa espansione del GCC Pokémon sono mostriciattoli che svolazzano liberamente nell'aria. Come i fan sapranno, il mondo dei pocket monster è pieno di esseri con tali capacità, tant'è che non è difficile trovare un bel gruppone che possa prendere la scena di un'intera uscita. Quali sono i Pokémon che ci hanno messo la faccia? Il primo a farsi notare è Rayquaza, sia nella versione EX che nella versione Mega-Pokémon EX, dove in quest'ultima si rivela essere una vera forza della natura grazie all'attacco “Ascesa del drago” che toglie 300 punti vita al Pokémon avversario (probabilmente abbastanza per eliminare in un colpo qualsiasi nemico). Se di leggendari si parla, come non citare i due padrini dei mazzi tematici, ossia Articuno e Zapdos? Un peccato che Moltres non si sia fatto vedere a questo giro, ma i due se la cavano benone anche senza di lui. Continuando con la carrellata, l'altra star di Furie Volanti è Latios, anch'esso nelle due versioni EX e Mega Evoluzione, che con l'attacco “Assosonico” della carta Mega infligge 120 danni ad una qualsiasi delle carte in gioco dell'avversario. Non male, vero? Infine, per non dimenticare nessun grande nome: Hydreigon, Shaymin, Thundurus e Gallade fanno bella mostra di sé con le proprie carte EX mentre, tra le non EX, la loro sporca figura la fanno: Victini, Jirachi, Deoxys ed il duo ZekromReshiram, che danno qualche asso in più giocatori.

Carta Pokémon GCC Mega Rayquaza EXCarta Pokémon GCC Mega Latios EX

Mega Rayquaza EX e Mega Latios EX in tutta la loto maestosità


Il mazzo tematico Bagliore Artico

Con un caposquadra come Articuno, velocità e sostanza sono due forze che ci si doveva attendere da questo mazzo. Infatti, giocando qualche partita con il set di carte si riesce a capire il meccanismo che ruota attorno alle tattiche attuabili dai Pokémon presenti. Nella fattispecie, partendo proprio da Articuno, in pochi turni si può arrivare a sferrare un colpo di ben 100 danni, perché con l'attacco “Trovaghiaccio” si può prendere dal mazzo 3 carte energia acqua mettendole nella propria mano per poi caricare l'attacco “Ventogelido” che infligge, per l'appunto, 100. Altra via per vincere velocemente è quella di far evolvere Taillow in Swellow. E' vero, 90 punti vita non sono molti, ma con: “Attacco d'ala” che prende 50 punti salute, una sola carta come costo di ritirata ed il tratto antico “Extra Δ”, si può mettere in campo una bella tattica di scambi panchina – attacco e far finire la partita in fretta. Infatti, il tratto antico in questione permette, qualora Swellow metta KO il Pokémon avversario, di prendere non una ma due carte premio. E se non si ha a disposizione Swellow, la carta allenatore “Lino”, che permette di cercare una carta evoluzione di uno dei Pokémon in nostro possesso, può salvare la tattica. Infine, se non volete usare mezzi termini con l'avversario, Salamence saprà colmare la vostra sete di distruzione con i suoi 3 attacchi e 160 punti vita. Tutto sommato questo mazzo si è dimostrato coriaceo, sopra le aspettative, e qualora si riuscisse a mettere in pratica tattiche veloci ed efficaci, l'avversario andrà facilmente in crisi. Molto divertente da maneggiare!

Carta Pokémon GCC ArticunoCarta Pokémon GCC LinoCarta Pokémon GCC Salamence

A sinistra Articuno ed i suoi attacchi efficaci, al centro la carta allenatore Lino ed a destra il portentoso Salamence


Il mazzo tematico Folgore Lucente

Zapdos è da sempre un Pokémon che punta dritto l'avversario, irruente com'è... ma con qualche problema di mira con i fulmini che riesce a scaturire. Ebbene, l'immagine che ho di lui si riflette nel suo principale attacco “Rombotuono” presente sulla sua carta, che danneggia il Pokémon avversario con 120 danni, ma ne prende 40 ad un qualsiasi Pokémon nella nostra panchina. Della serie: un Pokémon base forte, certo, ma un'arma a doppio taglio. Per questo motivo, provando il mazzo, avevo una certa titubanza a giocarlo in campo, preferendo invece una tattica sui Pokémon drago! In questo mazzo, infatti, è presente anche la serie evolutiva dei Dratini, con un Dragonite da paura a farla da padrone. Sebbene il costo sia di 5 carte energia, l'attacco “Impatto Pesante” infligge ben 150 punti danno all'avversario! Inoltre, con il tratto antico “Extra Δ”, proprio come Swellow, fa' pescare una carta premio in più ad ogni KO avversario. Certo, si tratta di una fase 2 e non di una fase 1 come Swellow, ma la forza messa in campo è poderosa. In più, l'altro attacco “Ventavvolto”, permette di assegnare due carte energia base dalla nostra mano proprio a lui, velocizzando così la carica dell'attacco “Impatto Pesante”. A favorire sempre la carica ci pensa anche la carta energia speciale “Energia Drago doppia”, che funziona solo su Pokémon di tipo drago e permette di coprire il costo di 2 carte energia di qualsiasi tipologia. Si è capito che adoro questo Dragonite? Per il resto, menzione d'onore a Shedinja, Pokémon fin troppo sottovalutato. Con soli 30 punti salute può essere un rischio metterlo in campo, ma con una sola carta energia può usare o “Pioggia Maledetta” per infliggere 10 danni a tutti i Pokémon avversari oppure “Urla Disperate” per togliere 50 punti salute per ogni segnalino danno presente su di lui. Fragile sì, ma anche subdolo! Folgore Lucente ha pertanto degli assi nella manica notevoli, però un po' troppo macchinosi se confrontato alla rapidità di Bagliore Artico.

Carta Pokémon GCC DragoniteCarta Pokémon GCC Energia Drago DoppiaCarta Pokémon GCC Shaymin EX

A sinistra il tornado Dragonite, al centro la carta energia drago doppia ed a destra l'interessante Shaymin-EX


E che furie!

Un'espansione che aveva un grosso compito giungendo dopo Scontro Primordiale: non deludere le aspettative legate alle novità introdotte. I tratti antichi si sono ripresentati nella loro utilità, andando a velocizzare l'epilogo delle partite, sia che si tratti di vittoria o sconfitta. Nuove carte EX si aggiungono al già nutrito schieramento e sono arrivate anche 4 nuove Mega Evoluzioni, tutte tremendamente interessanti e devastanti. Le energie speciali si arricchiscono dell'energia drago doppia, aumentando così il carnet di possibili combinazioni nei mazzi. Di sostanza ne abbiamo parecchia, anche se c'è da chiedersi se tutte queste particolarità, più che alzare l'interesse non lo facciamo scemare a chi si avvicina per la prima volta a questo gioco. L'ardua sentenza ai posteri.

COMMENTO
@ EdrianoCordara

Non male... non male davvero, queste Furie Volanti mi hanno sorpreso. Dopo la ventata di aria fresca dell'espansione Scontro Primordiale non era facile mantenere le nuove aspettative che si erano create. Come procedere con i tratti antichi? Si svolta anche nelle Mega Evoluzioni o si rimane su una linea classica? E quali carte possono incastonarsi al meglio nel nuovo corso? Tutte domande a cui Furie Volanti ha risposto a modo suo e che nel complesso il risultato non è affatto da buttare.

GRAFICA:
SONORO:
GIOCABILITà:
LONGEVITà:
Pokemon xy furie volanti
VOTO FINALE8.5
PRO:- Tratti antichi subdoli
- L'energia drago doppia
- Un buon set di nuove carte EX
CONTRO:- La sete di Mega Evoluzioni non è mai sazzia
- Gli uccelli leggendari ce li ricordavamo più forti...
Pokémon GCC - XY - Scontro PrimordialeGroudon e Kyogre alla riscossa in questa espansione che ha portato i tratti antichi nell'economia di gioco.
Pokémon ShuffleUno spin-off molto interessante che si rifà alle dinamiche di Pokémon Link e che presto arriverà anche sugli smartphone italiani.
SCHEDAGIOCO
Cover Pokémon GCC - XY - Furie Volanti

Pokémon GCC - XY - Furie Volanti

Scheda completa...
Gioco di Carte Collezionabili Pokémon - XY - Furie Volanti2015-09-16 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-trading-card-game/gioco-di-carte-collezionabili-pokemon-xy-furie-volanti-50570/E' un aereo? E' un uccello? No! È un Pokémon!1020525VGNetwork.it