Dr. Mario

Dottore, chiami un dottore!
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 21 febbraio 2014
Dr. Mario Recensione

Poche settimane fa Nintendo ha rilasciato sull'e-shop Dr. Luigi, titolo ispirato alla famosa saga di puzzle game che vedeva Mario - nei panni di un dottore – ritrovarsi a lanciare pillole colorate in un contenitore per cercare di debellare tutti i virus. Dr. Luigi è ovviamente un titolo nuovo, creato con protagonista il fratello spilungone del famoso idraulico per festeggiare i 30 anni di attività, ma da poco sulla virtual console del Wii U è arrivato anche il capostipite della serie, ovvero Dr. Mario, rilasciato originariamente per NES nel lontano 1990.


Pillole per tutti i mali

Il gameplay di Dr. Mario è deliberatamente ispirato al più famoso puzzle game della storia, ovvero Tetris. Nei panni di un paffuto Mario in veste di dottore, il nostro obbiettivo sarà quello di eliminare tutti i virus presenti all'interno di una sorta di flacone gigante. I virus vengono generati in numero sempre maggiore man mano che si avanza nei livelli ed ogni batterio ha un colore differente. Il nostro dottore, nel frattempo, lancia le sue pillole colorate che possono avere una tinta unita o essere divise in due colori. Queste cadono dall'alto verso il basso e l'obbiettivo per il giocatore è quello di riuscire a creare file colorate di quattro elementi uguali per far si che si eliminino.Inizialmente il tutto risulta piuttosto semplice, infatti con lo spazio di manovra quasi sgombro, non è così complicato far combaciare i colori e spazzare via i virus, ma già verso il terzo livello la difficoltà si innalza vertiginosamente e dovrete dare sfoggio di riflessi al limite del robotico ed una concentrazione zen per riuscire ad avere la meglio sui numerosi batteri presenti.

Prima d'iniziare a giocare, inoltre, vi sarà data la possibilità di scegliere tra tre diverse velocità, in modo che ognuno abbia le sue chance di vittoria, anche se già alla media le cose si fanno davvero complesse. I livelli selezionabili, inizialmente, sono 21, ma completando l'ultimo (ma davvero qualcuno al mondo ci è riuscito? Ndr.), si avrà accesso ad altri 20 livelli ancora più difficili.


Non passa di moda

Nonostante questo Dr. Mario non sia esattamente “di primo pelo”, gli anni passati dalla sua uscita non gli hanno fatto perdere lo smalto. La formula di gioco è tanto semplice quanto ben riuscita e la grafica è ancora più che funzionale, anche se ovviamente è la parte che ha maggiormente risentito dello scorrere del tempo. La colonna sonora, invece, è oramai qualcosa di storico e non importa quanto tempo ci abbiate giocato in passato o quanto tempo ci giocherete in futuro, è assolutamente impossibile che riesca ad annoiarvi.In definitiva, se siete amanti dei puzzle game e volete provare un tassello storico del genere, Dr. Mario fa proprio al caso vostro. La scontata vecchiaia della grafica non intacca assolutamente la freschezza del gameplay, per cui non abbiate paura di rimanere delusi da questo piccolo gioiellino e raccogliete al volo la sfida.

COMMENTO
Mail@ FedeGiaco

Non sono un fan dei puzzle game, eppure ogni volta che ne provo uno finisco per passarci più tempo di quanto non vorrei. Dr. Mario ha i suoi anni sul groppone, ma non per questo non riesce a divertire, anzi, siamo di fronte ad una delle tante dimostrazioni che un gioco può funzionare benissimo anche solo con l'idea giusta.

GRAFICA:7La grafica è ancora funzionale, ma non si può dire sia invecchiata benissimo.
SONORO:9Vabbè, non c'è neppure da discutere. Sono solo 2 motivetti, ma vi rimarranno in testa per sempre.
GIOCABILITà:8Ai tempi dell'uscita era un vero gioiellino, adesso regge ancora bene, ma si sente la mancanza di più modalità.
LONGEVITà:10Se vi fate prendere, non vi staccate più.
VOTO FINALE8
PRO:- Ancora attuale
- Gameplay divertente
- Un pezzo di storia
CONTRO:- Difficilissimo, forse troppo
Dr. LuigiQuesta volta è Luigi ad indossare i panni del dottore.
Lumines Electronic SymphonyUn ottimo puzzle game.
SCHEDAGIOCO
Cover Dr. Mario

Dr. Mario

Scheda completa...
Dr. Mario2014-02-21 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-wii-u/dr-mario/Dottore, chiami un dottore!1020525VGNetwork.it