Yoshi's Woolly World

Mettiamoci una pezza
Scritto da Mail@ FedeGiacoil 22 giugno 2015
Yoshi's Woolly World Recensione

Yoshi è da sempre uno dei personaggi Nintendo più amati. Se da una parte la casa di Kyoto sembra voler relegare alcune delle sue mascotte al ruolo di coprotagonisti (qualcuno ha detto Waluigi?), dall'altra abbiamo invece uno sfruttamento massiccio delle icone di maggior successo quali Mario e Luigi. In tutto questo Yoshi si pone nel mezzo, essendo una presenza costatante sia in quanto affiancatore dell'idraulico baffuto, sia in quanto vero e proprio protagonista, come nel caso di questo Yoshi's Woolly World.


Disastro sull'Isola Gomitolo

Sull'Isola Gomitolo, uno sprazzo di terreno che sorge in mezzo all'Oceano Filato, vive spensierato un branco di Yoshi. La particolarità del posto, come il nome lascia intendere, sta nel fatto che tutto è costituito prevalentemente di lana ed altre stoffe, dai simpatici dinosauri alle spiagge, gli alberi, le case e così via. Un nefasto giorno, come in qualsiasi platform che si rispetti, accade qualcosa d'inaspettato. La strega Kamek, vecchia conoscenza di ogni appassionato Nintendo, si presenta nel villaggio degli Yoshi e decide di trasformarli in gomitoli di lana per poi rapirli, mettendoli nel sacco che si porta sulle spalle. Questa crudeltà gratuita, però, non può passare inosservata ed è così che uno degli Yoshi superstiti riesce nell'impresa di sbilanciare la vecchiaccia sulla scopa volante, facendole sparpagliare diversi gomitoli in varie parti del globo. La missione di Yoshi? Ritrovare tutti i gomitoli, ricomporre gli amici Yoshi e salvare l'isola!


Azione 2D per ogni gusto

Come vi abbiamo anticipato, questo Yoshi's Woolly World è un platform, per la precisione un platform a scorrimento 2D e perlopiù molto classico. La presentazione, sulla carta, potrebbe non risultare delle più allettanti, ma non per la qualità del titolo, piuttosto perché su Wii U i platform 2D cominciano ad essere davvero tanti e questo sovraffollamento rischia di saturare l'offerta. In realtà, dopo un'attenta prova, possiamo confermarvi che fortunatamente non c'è nulla da temere, questo episodio di Yoshi è così curato e piacevole da giocare che, una volta preso il pad tra le mani, la noia sarà il vostro ultimo problema.

Partiamo dal gameplay nudo e crudo. Yoshi's Woolly World non fa nulla di sconvolgente rispetto ad altri platform dedicati al dinosauro Nintendo ed ancora una volta le sue abilità consisteranno nel saltare, schiantarsi a terra e mangiare gli avversari per poi sputarli via o tenerseli appresso sotto forma di gomitoli (al posto delle classiche uova) per lanciarli al momento opportuno. Fin da subito, però, avremo modo di scegliere il nostro stile di gioco. Per i veterani o per chi non è spaventato dalle sfide c'è il gioco classico e senza aiuti, per i neofiti o i principianti che vogliono solo rilassarsi, invece, Nintendo ha pensato ad un'apposita facilitazione che rende sostanzialmente tutta l'avventura una passeggiata di piacere (ma non è quello che interessa a noi, vero?). Il livello di sfida, ed ammettiamo di esserne rimasti sorpresi, è veramente buono e già dopo i primi livelli inizia ad essere piuttosto tosto, in completo disaccordo con il look “morbidoso” che permea l'intera esperienza. Il level design è incredibilmente curato ed ogni stage è sufficientemente diversificato da quello precedente da non risultare mai banale. I livelli sono inoltre pieni di segreti da raccogliere tipo gomitoli o fiori, i quali sbloccheranno rispettivamente nuovi look per Yoshi e livelli bonus. Ottenerli, ve lo assicuriamo, non è per nulla banale e sarete costretti a rigiocare più volte ogni stage per essere sicuri di non tralasciare nulla.


Secondo e contorno

L'avventura principale di Yoshi's Woolly World vi terrà impegnati per un buon numero di ore, variabili a seconda che vogliate solo arrivare alla fine o abbiate invece intenzione di sbloccare tutti i segreti. In ogni caso, quale che sia la vostra scelta, non rimarrete delusi dalle miriade di trovate ingegnose che rendono il titolo una vera perla di level design.

Oltre alla modalità single player, però, avrete modo d'invitare un amico a condividere l'esperienza con voi, infatti è possibile giocare tutti i livelli in cooperazione, purtroppo solamente offline. Sono inoltre stati integrati gli Amiibo, oramai vero e proprio fenomeno di massa e sempre più importanti per Nintendo. L'utilizzo delle statuette in questo Yoshi è particolarmente divertente a nostro avviso, infatti non preclude nulla a chi non li ha, ma quasi ogni Amiibo permette di sbloccare un diverso costume per il dinosauro lanoso.

Ultimo, ma non meno importante, un plauso va fatto allo stile grafico ed al sonoro, che si fondono perfettamente insieme per creare qualcosa che non abbiamo paura di definire sublime. La resa delle lana è stata curata in modo maniacale, ma a lasciare di stucco sono le centinaia di trovate ingegnose che ruotano attorno all'utilizzo dei materiali quali stoffa e plastica. Oltre ad essere resi, lo ripetiamo, in maniera eccelsa, è veramente sorprendente vedere come diverse stoffe ed oggetti di uso quotidiano abbiano trovato la propria collocazione nel mondo di gioco, andando a costituire forme e costruzioni che in pochi si sarebbero immaginati. E' chiaro che gli sviluppatori abbiano voluto puntare molto sull'aspetto visivo e la scommessa è certamente vinta, tolto qualche trascurabile e veramente molto sporadico calo di framerate, soprattutto in multiplayer, che comunque non inficia l'esperienza. Il sonoro, anch'esso, non passa inosservato e tra jingle classici ed arrangiamenti nuovi, tra musiche rilassanti o dai ritmi più adrenalinici, ogni livello vi lascerà qualcosa dentro.


Un mondo di fantasia

Yoshi's Woolly World è un platform molto classico e come sempre ci si aspetta da Nintendo in questo campo, curato all'inverosimile. Oltre ad essere estremamente giocabile, a far venire voglia di avanzare è il comparto grafico, talmente piacevole da non stancare neppure dopo parecchie ore di gioco. Sul piatto della bilancia, ovviamente, pesa anche il fatto che questo è pur sempre l'ennesimo platform 2D su di una console che avrebbe estremo bisogno di esponenti di livello anche in altri generi, dato l'abbandono delle terze parti.

Se vi piacciono i platform, però, non dovete pensarci neppure un secondo, questo titolo vi soddisferà. Anche se fino ad oggi non foste stati dei fan del dinosauro verde, avete probabilmente di fronte il titolo che vi farà ricredere. Non stiamo parlando di un qualcosa di rivoluzionario, oramai lo avrete capito, ma di un'esperienza di gioco incredibilmente solida è veramente divertente, curata in ogni dettaglio e lontana dall'essere solo una mera operazione commerciale, giocandolo ve ne accorgerete.

COMMENTO
Mail@ FedeGiaco

Si, devo ammetterlo, non sono un fan di Yoshi e non ho mai apprezzato molto i titoli ad esso dedicati. Con questo Woolly World, quindi, partivo un po' prevenuto e mi aspettavo il classico buon platform che però, dopo poche ore, mi avrebbe annoiato data la mia antipatia per il personaggio. Beh, così non è stato, anzi. Non pensavo un gioco che potesse farmi ricredere sul dinosauro Nintendo, ma questo è riuscito nell'impresa.

GRAFICA:9Non parliamo di livello tecnico, comunque ottimo, ma quello che lascia stupiti è l'art design e le centinaia di trovate innovative.
SONORO:9Il sonoro è veramente di alto livello e merita un plauso particolare.
GIOCABILITà:8Giocabilità classica e super collaudata, aiutata da un level design di ottima fattura.
LONGEVITà:8L'avventura è piuttosto longeva ed i livelli sono ricchi di segreti da scoprire. Se volete sbloccare tutto, avrete di che essere impegnati.
VOTO FINALE8.5
PRO:- Grafica magnifica
- Ottima sfida
- Gameplay solido...
CONTRO:- ... ma non molto innovativo
- Sporadici cali di framerate
Donkey Kong Country: Tropical FreezeUno dei migliori platform 2D su Wii U
Super Mario 3D WorldSempre un platform, ma dalla giocabilità più fresca
SCHEDAGIOCO
Cover Yoshi's Woolly World

Yoshi's Woolly World

Scheda completa...
Yoshi's Woolly World2015-06-22 15:59:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-wii-u/yoshi-s-woolly-world-49960/Mettiamoci una pezza1020525VGNetwork.it