Dead Rising 3: Chaos Rising

Terzo giro, terzo regalo? No
Scritto da Mail@ mattscannail 26 febbraio 2014
Dead Rising 3: Chaos Rising Recensione
Non c'è due senza tre: dopo Aquila Abbattuta e Angelo Caduto, arriva sulle nostre Xbox One il terzo episodio dei contenuti scaricabili di Dead Rising 3, chiamato Chaos Rising (che tra l'altro, che nome è per un DLC di Dead Rising? ndr). Il pacchetto è disponibile al download singolarmente al prezzo di 9,99€, o come parte del Season Pass del titolo, prezzato 29,99€ (in pratica, tra i quattro DLC ne avrete uno gratis).
Sfortunatamente, la pazienza per attendere i buoni propositi e le buone idee paventate nelle due prime espansioni ci è finita da un pezzo e la risibile qualità e quantità di Chaos Rising ha portato alla prima insufficienza del trio. 
Non che ora le speranze per l'ultimo del lotto, in arrivo a breve e chiamato The Last Agent, siano molto alte.

Una spirale pericolosa

Dead Rising 3: Chaos Rising è infatti una delusione vera e propria. Come al solito arrivato un mercoledì quasi per caso sul marketplace di Xbox Live, questo ultimo pacchetto si è rivelato il peggiore del lotto. Operazione Aquila Abbattuta infatti si salvava per le nuove armi, mentre Angelo Caduto ci proponeva il primo personaggio donna giocabile di Dead Rising, mentre seguire il motociclista Hunter Thibodeaux in Chaos Rising è stata un'esperienza da dimenticare. 
Per chi di voi avesse giocato la modalità Storia di Dead Rising 3, Hunter vi farà tornare in mente quell'adrenalinica sfida su veicoli affrontata circa a metà gioco, dalla quale il nostro Nick Ramos ovviamente era uscito vincente. Hunter è il capo della banda di centauri agguerriti che popolano Los Perdidos e l'idea di raccontare la sua evasione dalla prigione della città e relativa scalata al potere interno alla crew poteva anche essere intrigante, ma Capcom Vancouver l'ha realizzata talmente in maniera approssimativa da rovinare le premesse.
L'ora scarsa di gioco che spenderemo con il filone di storia principale (eccetto i soliti collectibles e l'unica – peraltro penosamente strutturata – side quest) ci vedrà avere a che fare in parte con il combattimento con banali boss motociclisti e in parte guidando veicoli a due ruote da una parte all'altra dell'ormai esploratissima mappa di gioco. Insomma, boss e parcheggi. Mai un'impennata nella trama, mai una modifica nella – certo ben strutturata – giocabilità. Il personaggio di Hunter è monodimensionale e la durata irrisoria del DLC non aiuta certo un suo possibile sviluppo.

Dead Rising o Chaos Rising? La prima, per favore

Oltre alle breve nuova campagna, come da canovaccio, Dead Rising 3: Chaos Rising offre ai giocatori qualche nuovo gingillo con cui saziare la propria fame di sangue zombi, tra armi base, progetti e un veicolo inedito. A differenza dei passati contenuti scaricabili, dove spesso erano proprio le aggiunte all'arsenale a salvare la baracca, Chaos Rising affonda anche in questo frangente. 
La semplicità e inutilità delle armi contenute è tale che non finirete per usarle nemmeno nella storia principale di Dead Rising 3 (ammesso e non concesso che non l'abbiate già spolpata per bene). Discorso diverso solo per la moto killer con tanto di lame rotanti che con tanta fatica (e manovre) riuscirete a costruire: passare con un rumore di lamiere in mezzo a orde di non-morti fa un bell'effetto.
Tre andati, uno rimasto: questa la situazione per le espansioni DLC di Dead Rising 3. Speriamo in un finale col botto, ma al momento ci sentiamo di consigliare il season pass solo ai fedelissimi e se proprio volete acquistare uno dei pacchetti singolarmente, non scegliete certo Chaos Rising.
Hunter non se la prenderà troppo. Forse.
COMMENTO
Mail@ mattscanna

Pensavo che da Angelo Caduto le cose potessero migliorare ma Chaos Rising è talmente blando da annoiare subito. Mi sono particolarmente arrabbiato quando ho realizzato che l'unica side-quest è una missione dove bisogna riportare moto da tutta la città in un posto. Come direbbe Antonio Conte, agghiacciande.

GRAFICA:
SONORO:
GIOCABILITà:
LONGEVITà:
VOTO FINALE5
PRO:
CONTRO:
Dead Rising 3: Angelo CadutoIl secondo DLC, decente.
Dead Rising 3: Operation Broken EagleIl primo DLC, dimenticabile.
SCHEDAGIOCO
Cover Dead Rising 3: Chaos Rising

Dead Rising 3: Chaos Rising

Scheda completa...
Dead Rising 3: Chaos Rising2014-02-26 12:58:25http://www.vgnetwork.it/recensioni-xbox-one/dead-rising-3-chaos-rising/Terzo giro, terzo regalo? No1020525VGNetwork.it