Sunset Overdrive e Il Mistero della Piattaforma Mooil!

Un altro giro, al largo di Sunset City
Scritto da Mail@ mattscannail 26 dicembre 2014
Sunset Overdrive e Il Mistero della Piattaforma Mooil! Recensione

Sunset Overdrive è stata una delle migliori storie di questo 2014 e ha pure raccattato parecchie nominations ai nostri GOTY, in grado di donare un'esclusiva di peso a Xbox One. Insomniac Games ha preparato per l'antivigilia di Natale il primo DLC story-based per la sua creazione che si aggiunge – diciamo a voi, possessori del Season Pass – allo Weapon Pack di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa. Al costo di 9,99€, con Sunset Overdrive e Il Mistero della Piattaforma Mooil! vi porterete a casa 2 inedite armi, 2 potenziatori, 1 trappola e 2 accessori, in aggiunta a un manipolo di nuove sfide e missioni, ambientate nell'inesplorata location della piattaforma di estrazione petrolifera Mooil, situata appena al largo di Sunset City e alla quale accederete via aliante dopo pochi minuti dall'inizio del pacchetto scaricabile. Sfortunatamente non è possibile viaggiare liberamente tra la città e il piccolo atollo di rottami, impianti di estrazione e relitti che compone l'area di gioco del DLC: cercando di nuotare verso Sunset City infatti sbatteremo inevitabilmente contro uno dei Muri Invisibili (con tanto di cartello) del titolo, situazione nella quale il nostro alter-ego digitale non perderà l'occasione di citare The Truman Show, ovviamente. Perché il dissacrante umorismo della produzione Insomniac, condito di citazioni alla pop culture continue resta anche in questo DLC, assieme al frizzante gameplay, il vero protagonista.


Un lavoro pericoloso

Il pretesto per trasferire l'azione di gioco sulla Mooil Rig è semplice e immediato: un segnale d'aiuto viene inviato dalla piattaforma ed è il solo apparentemente diversamente abile Bryllcream a convocarci per risolvere la faccenda. Aiutati dal capo Scout e il suo nuovo esoscheletro giallo, ci toccherà farci largo tra OD mutati non solo da Overcharge ma persino da petrolio, operai scontenti e armati fino ai denti e un tremendo boss dal nome più che geniale. Per arrivare a capo delle missioni di Sunset Overdrive e Il Mistero della Piattaforma Mooil! serviranno un paio d'ore, nelle quali l'azione sarà molto concitata, in classico stile SO. Oltre alle missioni Storia principali, tra le migliori di tutto il gioco, troverete anche una manciata di side-quests, inclusa una molto ispirata nella quale aiuteremo un regista di kolossal di Hollywood chiuso nel suo sottomarino privato. Ci siete arrivati?Per trovare tutti i collectibles, raggiungere l'oro in tutte le sfide, incluse un paio in sella all'aliante, ci vorrà un'oretta in più ma sfortunatamente in un pomeriggio di gioco intenso vedremo la fine dei contenuti di Il Mistero della Piattaforma Mooil!. 9,99€ non sono tantissimi e il ritmo è talmente serrato che non ci si annoierà sicuro, ma allo stesso tempo avremmo potuto sperare in qualcosa di più dal punto di vista della longevità. Un problema parecchio comune negli add-on di questi tempi, lasciatecelo dire.


Un parco giochi marino

Le missioni di Il Mistero della Piattaforma Mooil! ci porteranno a sfidare, tra le altre cose, una creatura subacquea di ingenti dimensioni e grande appetito, oltre al dover esplorare la nuova area costruita dal team di sviluppo. La piattaforma in sé non è enorme, ma più che soddisfacente da esplorare, grazie anche alle nuove mosse introdotte in questo DLC, utilizzabili anche nella mappa originale del titolo. D'ora in avanti infatti il nostro protagonista avrà nel suo arsenale due ulteriori acrobazie acquatiche, in grado di farci viaggiare a lungo saltando come un delfino nell'acqua o lanciandoci in alto dopo esserci tuffati; uno dei modi più veloci di esplorare la piattaforma. Piattaforma petrolifera che poi risulta essere la vera protagonista di Sunset Overdrive e Il Mistero della Piattaforma Mooil!: sviluppata in altezza più che in estensione, ricca di tubi, gru e macchinari, si dimostra un'aggiunta più che riuscita all'open world della produzione Insomniac.

COMMENTO
Mail@ mattscanna

Giocare – anche se solo un paio d'ore in più – a Sunset Overdrive è stata un'ottima esperienza. Alcune delle gag di questo DLC sono poi tra le migliori dell'intero gioco, perciò, anche se corto, vi consiglio di far vostro questo pacchetto scaricabile, in occasione del Natale.

GRAFICA:
SONORO:
GIOCABILITà:
LONGEVITà:
VOTO FINALE7.5
PRO:- Altra azione Sunset Overdrive
- Diverte non poco
- Nuove mosse
CONTRO:- Corto, davvero
Sunset OverdriveOvviamente non potete mancare il gioco originale.
inFAMOUS: Second SonNel caso abbiate una PS4, questo è il vostro open world di riferimento.
SCHEDAGIOCO
Cover Sunset Overdrive e Il mistero della piattaforma Mooil!

Sunset Overdrive e Il mistero della piattaforma Mooil!

Scheda completa...
Sunset Overdrive e Il Mistero della Piattaforma Mooil!2014-12-26 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni-xbox-one/sunset-overdrive-e-il-mistero-della-piattaforma-mooil-48107/Un altro giro, al largo di Sunset City1020525VGNetwork.it